FIRENZE – Al via il bandi 2022 di Publiacqua a sostegno dello sport del territorio (insieme a quello per la cultura).

“Come già l’anno passato – dice il gestore del servizio idrico integrato –  anche quest’anno siamo a fianco di realtà che prima l’emergenza
sanitaria e adesso gli effetti della guerra stanno mettendo in forte difficoltà. Realtà sportive e culturali per le quali mettiamo a disposizione due specifici bandi dell’importo complessivo di 250.000 euro”.

Il Bando Sport va a sostenere tutti quei soggetti che svolgono attività di carattere sociale “utilizzando” lo sport come strumento educativo e di inclusione, di recupero e di socializzazione.

E’ riservato a soggetti che operano sul territorio dei 46 Comuni dove l’azienda gestisce il servizio idrico ed entrambi hanno come data di scadenza per la presentazione delle domande il 22 aprile 2022.

IL BANDO PER LO SPORT

Se nel 2020 lo strumento scelto per sostenere il mondo dello sport era stato il Click Day (54 le realtà sostenute grazie a questo strumento), nel 2021 Publiacqua aveva invece pubblicato il suo primo bando a sostegno di progetti specifici.

Un bando a cui avevano partecipato 115 soggetti e che aveva permesso a Publiacqua di finanziare 18 interventi per un contributo complessivo di 117.600 euro.

Una formula che si ripete anche per quest’anno.

Il Bando Sport 2022 di Publiacqua mette a disposizione 100.000 euro finalizzati a cofinanziare progetti presentati da soggetti che svolgono attività di carattere sociale sul territorio utilizzando lo sport come strumento
educativo e di prevenzione del disagio sociale e psicofisico, di sviluppo e di inclusione sociale, di recupero e di socializzazione, di integrazione dei gruppi a rischio di emarginazione. 

Semplice il meccanismo di accesso al sostegno in quanto sarà sufficiente compilare correttamente la form presente sul sito Publiacqua e, a tutti i soggetti che rientreranno nei requisiti previsti dal bando, sarà erogato un cofinanziamento massimo da parte di Publiacqua di euro 10.000 a progetto/soggetto richiedente (un soggetto può essere partner di più iniziative, ma solamente una volta richiedente).

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato al 22 aprile 2022.

Il bando è scaricabile sul sito Publiacqua.it.

A CHI È DESTINATO

Il Bando Sport Publiacqua è aperto ad associazioni e società sportive dilettantistiche (ASD/SSD), alle federazioni sportive, ai circoli sportivi. 

I soggetti richiedenti devono avere la propria sede sociale in uno dei 46 Comuni dove Publiacqua svolge la propria attività. 

I progetti proposti dovranno essere avviati entro il 2022, e comunque in un momento successivo all’aggiudicazione del contributo, e conclusi entro il giugno 2023.

Sono finanziabili con il suddetto Bando Sport progetti rivolti a:

1) eliminare ostacoli di natura economica di accesso all’attività sportiva; 

2) sostenere percorsi di empowerment rivolti a soggetti in condizioni di fragilità;

3) prevenire il rischio di dipendenza giovanile e ridurre il disagio giovanile; 

4) sostenere iniziative rivolte a persone con diversi tipi di disabilità fisica, psico-mentale e sensoriale; 

5) contrastare la povertà educativa.

Sono ammissibili a contributo anche il pagamento, parziale o totale, delle quote di iscrizione a corsi di attività sportiva/centri estivi
per sostenere la partecipazione di soggetti in difficoltà socio-economica attestata (la modalità di attestazione o di individuazione del soggetto da sostenere dovrà essere indicata nel progetto).

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...