SAN CASCIANO – Il derbyssimo del girone D di Prima categoria, anticipato al sabato sera, si gioca davanti a centinaia e centinaia di tifosi, in un comunale di San Casciano pieno all’inverosimile.

Alla fine la spunta il Cerbaia, che il suo rigore lo segna, mentre la Sancascianese spreca il suo tiro dal dischetto nei primi minuti di gara.

# PRIMA CATEGORIA GIRONE D: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

Ma i cerbaioli di Mauro Tramacere Falco si dimostrano più squadra. E non è un caso la loro posizione di classifica, ormai in piena zona playoff.

Per i gialloverdi di Alessandro Calderone invece la classifica è sempre più preoccupante.

Con lo spettro della retrocessione diretta, senza riuscire neanche a giocarsi i playout, che si fa più concreto gara dopo gara.

Derby con tanto di giallo finale. Nella girandola di cambi a tempo scaduto infatti, i cerbaioli vanno un po’ in confusione, e giocano alcuni secondi in dodici contro undici.

E’ la tifoseria locale, e poi la panchina, a urlarlo all’arbitro. Con annesso corollario di proteste e capannelli, durante e a fine gara.

Le squadre scendono in campo con due 4-3-3 abbastanza speculari.

I padroni di casa con Numakura e Ramundo (si farà male dopo una ventina di minuti, sostituito da Corsinovi) sulle fasce, Leoni e Migliorini centrali.

A centrocampo Sandroni, Tinagli e Morelli. In avanti Lumachi, con Petracchi e Magistri. In porta c’è Minò.

Gli ospiti scendono in campo con Bellomo fra i pali. Difesa a quattro con Canocchi a destra (anche lui si farà male e verrà sostituito da Leao nel primo tempo) e Lotti a sinistra. Centrali difensivi di grandissima esperienza, ovvero Galli e Acquisti.

La linea mediana è composta da Cei, Ambrosino (match winner domenica scorsa contro l’Affrico) e Stefanelli. In avanti ci sono Calonaci a destra, Vastola a sinistra, Marino falso nove.

I primi 25 minuti sono entusiasmanti.

Al 6′ rilancio lungo, incomprensione fra Bellomo e Acquisti, si inserisce Magistri e Bellomo lo stende colpendolo al volto. Rigore solare.

Sul dischetto va proprio Magistri, che calcia debole e poco angolato. Tanto che lo stesso Bellomo blocca in tuffo. Enorme occasione sbagliata dai gialloverdi. 

Al 9′ punizione di Calonaci che pesca in area Acquisti, che rovescia verso la porta ma non riesce a impensierire Minò anche a causa di una deviazione.

Al 10′ cross di Calonaci dalla sinistra, colpo di testa di Marino. Alto.

Si va a folate, da una parte all’altra. Al 12′ gran destro dai trenta metri di Tinagli, Bellomo devia in corner.

Al 16′ Marino si invola con una progressione centrale, si allarga sulla destra, Minò esce. Contatto. L’arbitro fischia punizione per simulazione e ammonisce Marino. Decisione che dalla tribuna coperta sembra corretta.

Al 20′ batti e ribatti dopo una punizione di Morelli deviata dalla barriera, libera la difesa cerbaiola.

Al 22′ punizione di Calonaci dai 18 metri, tribuna con il fiato sospeso visto il gran piede di “Momo”. Ma il tiro è centrale e para facile Minò.

La ripresa vede meno occasioni. Ma dal rientro in campo si capisce subito che il Cerbaia ha cambiato registro.

Gioca stabilmente nella metà campo dei locali. Colleziona punizioni, angoli e azioni.

E al 55′ passa. Bello scambio dai e vai fra Calonaci e Vastola, con fallo di Migliorini su quest’ultimo. Anche in questo caso la decisione del direttore di gara sembra corretta.

Sul dischetto va Calonaci, che la mette all’incrocio dei pali e porta in vantaggio il Cerbaia.

La Sancascianese, che aveva giocato un buon primo tempo, perde il bandolo della matassa. La situazione di classifica non aiuta certo a mantenere la lucidità.

I gialloverdi si rivedono in avanti al 70′, con una punizione di Magistri deviata dalla barriera. Magistri pericoloso anche all’82’, con un angolo battuto fuori area per il suo sinistro al volo, che sibila accanto al palo alla destra di Bellomo.

Nel mezzo, al 76′, una bella discesa di Marino sulla destra, con cross rasoterra a tre metri dalla porta, liberato rischiando l’autorete da Numakura.

Le ultime emozioni sono dopo il triplice cambio all’89’ del Cerbaia. Con giocatori e panchina che vanno in confusione, e per dieci secondi giocano in dodici, con Marino che non capisce che deve uscire.

In confusione anche l’arbitro, fin lì perfetto, richiamato da panchina locale e tifoseria. Proteste, mezze zuffe, poi si riprende. E non succede più niente fino al triplice fischio.

Con i ragazzi di Mauro Tramacere Falco ad esultare sotto la nutrita tifoseria in tribuna coperta (e per una notte sognano al secondo posto dietro alla Settignanese). E i padroni di casa a protestare attorno al direttore di gara.

# Sancascianese-Cerbaia 0-1. Galli e Calonaci i migliori in campo: LE PAGELLE

IL TABELLINO: 0-1

SANCASCIANESE: Minò, Numakura (84′ Bandinelli), Ramundo (18′ Corsinovi), Tinagli (83′ Rinaldi), Leoni, Migliorini, Sandroni, Morelli, Lumachi, Magistri, Petracchi (75′ Marcelli). A disp.: Santini, Dupi. Allenatore: Alessandro Calderone

CERBAIA: Bellomo, Canocchi (41′ Leao), Galli, Acquisti, Lotti, Cei, Stefanelli (89′ Bandelli), Ambrosino, Calonaci (89′ Valenti), Vastola, Marino (89′ Ghelli). A disp.: Duradoni, Papi, Pesalovo. Allenatore: Mauro Tramacere Falco

ARBITRO: Alessio Ghelardoni di Pisa

RETE: 55′ Calonaci (rig.)

@RIPRODUZIONE RISERVATA