L'esultanza della Libertas Barberino Tavarnelle dopo l'1-0 di Cosimo Bellosi

SAN CASCIANO – Gioca bene e vince meritatamente la Libertas Barberino Tavarnelle, che nel super derby di Coppa Toscana (Prima categoria) batte 3-1 la Sancascianese al comunale di viale Garibaldi. Conquistando così la semifinale.

Confusionaria e nervosa la squadra di casa, che ha un sussulto solo dopo aver accorciato le distanze con Marcelli a dieci minuti dalla fine. Troppo poco per andare avanti.

Adesso testa al campionato, dove ad oggi i gialloverdi sarebbero retrocessi direttamente, essendo fuori dalla “forbice” che vorrebbe dire playout.

Entrambe le squadre si presentano con assenze importanti fra infortuni, squalifiche e calciatori impegnati al lavoro per il turno infrasettimanale pomeridiano.

Il tecnico di casa, Alessandro Calderone, schiera un 4-4-2 con Dupi e Marchetti sulle fasce, Corsinovi e Migliorini centrali. Nel mezzo giostrano Tinagli, Sandroni, Samuele Petracchi e Bandinelli sono gli esterni. In avanti Lumachi e Vanni.

Risponde Maurizio Temperini con un 4-3-3 con esterni “di gamba”, che aiutano molto anche in fase di non possesso. 

Panichi, Panerai, Zei e Giovanni Petracchi (gemello di Samuele) in difesa; Calosi, Francesco Bellosi e Favilla a metà campo. Esterni offensivi Cosimo Bellosi e Corti. Centrattacco capitan D’Urso.

# Coppa Toscana, Sancascianese-Libertas Barberino Tavarnelle 1-3: LE PAGELLE

Il canovaccio del match si dipana subito. Libertas Barberino Tavarnelle che gioca palla a terra (agevolata dal terreno in sintetico di San Casciano… quanto è invece penalizzata quando gioca su quello sconnesso di casa al “Frosali”); Sancascianese che cerca Lumachi e Vanni con palloni lunghi a scavalcare la difesa.

Al 5′ colpo di testa di Cosimo Bellosi su angolo di D’Urso, fuori di poco.

Tre minuti dopo biancazzurri in vantaggio: bella azione sulla fascia destra, con la palla che arriva a Corti. L’11 taglia un gran cross, che trova sul secondo palo Cosimo Bellosi, che al volo trafigge Minò.

La Sancascianese va vicina al pari con un calcio da fermo al 14′, con Vanni che coglie in pieno la traversa calciando da posizione molto defilata sulla sinistra (nell’occasione Taverni sembra un po’ sorpreso).

Altra occasione locale al 27′: palla lunga per Lumachi che parte dalla sua metà campo e corre lungo la fascia destra, arrivato dentro l’area piccola guarda dietro, ma non serve Vanni. E calcia in diagonale con pochissima porta a disposizione: la palla sfila fuori dalla parte opposta.

Gli ospiti tornano a farsi pericolosi al 41′: D’Urso lavora un bel pallone al limite dell’area e conclude con un diagonale un po’ strozzato, che sfila fuori di un paio di metri.

La ripresa inizia con una potenziale opportunità per i padroni di casa: bella azione sulla sinistra, con cross di Marchetti sul palo lungo, sponda di Petracchi per Sandroni, destro respinto da un difensore.

La Libertas però mette il secondo tassello al 55′: Francesco Bellosi vince un contrasto lungo la fascia sinistra (nell’occasione troppo “morbidi” i due gialloverdi che gli contendono il pallone) e serve D’Urso in area. Il centravanti rientra su Corsinovi che lo stende. Rigore. Lo stesso D’Urso va sul dischetto e batte Minò.

Al 66′ grande azione della Libertas Barberino Tavarnelle che, tutta di prima, mette D’Urso davanti a Minò. Il capitano tenta lo scavetto ma non riesce a superare il portiere.

Calderone prova a dare la scossa inserendo Marcelli, che già al 69′ va vicino alla rete con una conclusione in mischia da pochi metri, respinta da un difensore.

Ma la Sancascianese è sbilanciata, e la Libertas la fa a fette in contropiede. Al 72′ altra bella combinazione fra Corti e D’Urso, che entra in area, regge il recupero di Corsinovi e incrocia un diagonale che sfila fuori di un soffio.

La Sancascianese accorcia all’81’: appassionante rincorsa di Tinagli, che di pura forza di volontà riesce a servire Magistri sulla sinistra. Cross radente che trova Marcelli sull’altro lato dell’area di rigore. Ed è 1-2.

La Libertas Barberino Tavarnelle sbanda, e un minuto dopo la Sancascianese potrebbe pareggiare e portarla ai supplementari: fuga di Lumachi sulla sinistra, cross basso a centro area, Bini non arriva per un soffio a porta vuota.

I gialloverdi ci mettono comunque il cuore e si sbilanciano completamente in avanti. Tanto che al 92′ la difesa ospite respinge e trova D’Urso tutto solo sulla propria tre quarti.

Fuga solitaria verso Minò, che viene dribblato. Il portiere locale trattiene in modo evidente il capitano biancazzurro per la maglia. Rigore e rosso diretto.

Con i cambi ormai finiti, in porta va Marcelli. E sul dischetto Calosi. Che vince la sfida e scolpisce l’1-3 finale.

IL TABELLINO: 1-3

SANCASCIANESE: Minò, Dupi (46′ Numakura), Marchetti, Tinagli (83′ Rinaldi), Migliorini, Corsinovi, Vanni (67′ Marcelli), Bandinelli (46′ Bini), Sandroni, Lumachi, Petracchi S. (60′ Magistri). A disp.: Vermigli, Pratesi, Mascheroni. Allenatore: Alessandro Calderone

LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Taverni, Petracchi G., Panichi, Calosi, Zei (74′ Sartoni), Panerai, Bellosi C., Bellosi F., D’Urso (94′ Damiani), Favilla (86′ De Maria), Corti. A disp.: Giovenco, Attuoni, Ruffo. Allenatore: Maurizio Temperini

ARBITRO: Nicola Mascelloni di Grosseto

RETI: 8′ Bellosi C., 55′ D’Urso (rig.), 81′ Marcelli, 92′ Calosi (rig.)

@RIPRODUZIONE RISERVATA