IMPRUNETA – Di Sara Bongini – giovane promessa del tiro al piattello, orgoglio imprunetino – avevamo già parlato qui su SportChianti quando a fine maggio ha conquistato l’oro agli Europei Junior.

# Sara Bongini: nasce anche a Impruneta il futuro del tiro a volo italiano

E adesso l’atleta, appena diciannovenne, è tornata a farsi valere: dopo un momento difficile che ha superato grazie alla tenacia e alla determinazione che la caratterizzano, si è piazzata prima al campionato italiano, risultando la migliore piattellista del settore giovanile a livello nazionale.

La Coppa del Mondo, disputata tra il 23 e il 30 agosto in Kazakistan, aveva lasciato Sara con l’amaro in bocca: “Mi sono classificata quarta a pari punti – una punta di rammarico trapela dalla sua voce – Puntavo più in alto”.

Quello che a noi pare un risultato niente male, considerando che si trattava di una competizione a livello mondiale, per Sara non è stato abbastanza. E questo l’ha buttata un po’ giù”: “Una volta tornata dalla Coppa del Mondo – ci racconta – non avevo molta voglia di allenarmi: avevo un peso”.

Ma Sara è riuscita a scavalcare anche questo ostacolo, grazie all’aiuto del suo allenatore. E ben presto per lei è arrivata la rivincita: “Il campionato italiano – tenutosi “in casa” a Montecatini Terme l’11 e il 12 settembre – è stato per me come una rinascita”.

“Sono riuscita a mantenere il sangue freddo e la concentrazione – prosegue – E ho sparato bene”.

Così Sara si è classificata prima e ha riacquisito quella sicurezza che le era venuta a mancare con la Coppa del Mondo.

“Mio babbo – il fan numero uno di Sara – era felicissimo”, ci dice sorridendo.

E adesso? “Mi sto preparando per il Mondiale in Perù, che si svolgerà dal 23 settembre al 4 ottobre – ci rivela la campionessa – Per il momento sono tranquilla. Spero di fare bene”.

E noi te lo auguriamo di cuore, Sara! In bocca al lupo!

Sul podio

@RIPRODUZIONE RISERVATA