SAMBUCA (BARBERINO TAVARNELLE) – Giornata di derby oggi: non solo quello della Madonnina (Inter-Milan), ma anche quello altrettanto più importante… della Pesa.

Sambuca-Libertas Tavarnelle, non è una semplice partita di Seconda categoria.

# SECONDA CATEGORIA, GIRONE I: I RISULTATI, LA CLASSIFICA, IL CALENDARIO

E anche una “riunione in campo” fra amici e conoscenti del sabato sera: probabilmente ieri sera qualcuno avrà bevuto insieme una birra.

Sambuca che arriva in un ottimo stato di forma: squadra quasi al completo, se non fosse per la squalifica rimediata da Licari domenica scorsa.

Libertas invece che continua nella sua corsa a battere il record di indisponibili in una stagione: mister Andreucci è chiamato a fare un vero e proprio miracolo per mettere in campo la squadra.

Inizio timoroso per i ragazzi di Giorli, mentre la Libertas sembra più convinta. Ma al 10′ è… rigore per la Sambuca.

Gestione del pallone della Libertas un po’ “complicata”; Carosi in pressing si infila in mezzo ai due centrali per contendere il pallone e riesce a rubare la palla a Cibecchini. Il difensore non può far altro che stenderlo.

Sul dischetto si presenta Maravigli, ma la sua conclusione bassa e potente finisce di pochissimo a destra della porta difesa da Vannini.

In tribuna gli ospiti, ai quali il rigore sembrava parecchio generoso, esultano.

Al 12′ ennesima tegola per la Libertas, con Cibecchini costretto ad uscire per infortunio.

Al 18′, nella combinazione a centrocampo tra Casamonti e Fusi, l’attaccante biancazzurro punta la porta, ma Coddi fa buona guardia e riesce a sbrogliare una situazione molto complicata.

Il rigore sbagliato sembra comunqje dare una sveglia ai giocatori di casa, che cominciano a spingere con più insistenza, dimostrando una netta superiorità di gioco. E’ comunque un errore della retroguardia della Libertas a spianare la strada per il vantaggio sambuchino

Al 28′, dopo un rinvio di Coddi, i difensori della Libertas leggono male la direzione del pallone, lasciandolo rimbalzare davanti a loro senza intervenire: Giacomo Monticciolo furbescamente ruba palla e punta Vannini che, nel tentativo di raggiungere il pallone, aggancia il piede dell’attaccante.

Altro rigore per la Sambuca. In questo caso nessun dubbio ed i tifosi ospiti sugli spalti sportivamente confermano. Sul dischetto questa volta si presenta Parrini che non sbaglia: 1-0 per i padroni di casa.

Si scaldano gli animi, mister Andreucci viene richiamato dall’arbitro, che fa molta fatica a tenere sotto controllare la partita.

È sempre la Sambuca comunque a fare la partita, i ragazzi della Libertas sembrano aver perso il “mordente”. E al 36′ arriva il raddoppio della  formazione di casa con Monticciolo che, dopo un batti e ribatti in area, riesce ad avere la meglio ed infila in porta.

Al 38′ la reazione di orgoglio della Libertas, che spaventa Cianti con la punizione dal limite di Fusi, deviata sopra la traversa dall’estremo difensore sambuchino.


Il secondo tempo comincia in maniera diametralmente opposta rispetto alla fine del primo.

Libertas molto più convinta, che nel giro di una manciata di minuti si presenta davanti a Cianti in due occasioni.

Nella prima, Fusi lancia di esterno Casamonti, sul quale però il portiere bianco verde esce tempestivamente.

La seconda occasione invece è una punizione “bolide” del solito Fusi, sul quale Cianti si fa ancora trovare pronto.

I ragazzi di Andreucci sembrano avere tutto un altro piglio adesso, e schiacciano in area i padroni di casa. Con un’ottima reazione di orgoglio.

Al 65′ arriva l’episodio che potrebbe cambiare la partita: fallo a centrocampo di Lombardini, già ammonito, secondo giallo e doccia anticipata per il centrale di difesa. Sambuca in inferiorità numerica.

Compagine di casa che sembra accusare il colpo, perdendo distanze ed intensità.

Altra punizione dal limite conquistata da Fusi, la conclusione però finisce a lato.

Libertas che continua imperterrita a spingere ed arriva alla conclusione ancora con Fusi: Cianti riesce a deviare una palla molto velenosa diretta all’angolo basso.

Al 73′ è sempre Fusi il più pericoloso, ma allo stesso tempo forse anche il più sfortunato.

Ennesima conclusione per lui, ma l’angolino basso sembra stregato per la punta tavarnellina: Cianti non ci sarebbe mai arrivato, ma la palla finisce di poco a lato.

Libertas che continua a schiacciare i padroni di casa, ma non riesce ad essere concreta davanti, sicuramente le tante assenze nel reparto offensivo limitano la squadra di mister Andreucci.

E alla fine, il colpo di grazia… .

Contropiede fulmineo della Sambuca, Coddi recupera palla a centrocampo con la Libertas completamente sbilanciata in avanti, fallo da ultimo uomo di Santagati che viene espulso.

Nelle successive proteste, Strambi appoggia la mano sull’arbitro, che sentitosi minacciato decide di espellere anche lui. Doppia espulsione per la Libertas, che rimane in nove.

Si chiude, dopo 6 minuti di recupero, una bella partita, ampiamente dominata nel primo tempo dalla compagine di casa.

Libertas che, sinceramente, ha fatto il massimo viste le tantissime assenze. Nel secondo tempo inoltre i ragazzi di mister Andreucci hanno veramente dato tutto.

La speranza comunque è che la squadra di Tavarnelle recuperi almeno qualche infortunato per poter combattere fino alla fine per la lotta salvezza.

Sambuca che ha nettamente meritato: e la lotta playoff si fa sempre più concreta per i ragazzi di mister Giorli.

Alessio Mulas

IL TABELLINO: 2-0

SAMBUCA CASINI: Cianti, Coddi, Vignolini, Ricci A., Chiostrini, Lombardini (65′ espulso), Martini (70′ Manetti), Parrini (77′ Gencarelli), Monticciolo (89′ Hamzoi Ilir), Carosi (80′ Fusi D.), Maravigli. A disp.: Garofalo, Hamzoi Ilber, Ricci, Sani, Vanni. Allenatore: Aldo Giorli

LIBERTAS  TAVARNELLE: Vannini, Vannoni (45′ Strambi), Borghi (84′ Marmo), Calosi, Cibecchini (12′ Santagati), Agnorelli, Pertici (72′ Miluso), Fusi, Casamonti, Ganetti, Sartoni. A disp.: Galgani, Mazzuoli, Andreucci. Allenatore: Lorenzo Andreucci.

ARBITRO: Francesco Tarchi di Firenze

RETI: 30′ Parrini (rig.), 36′ Giacomo Monticciolo

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...