GREVE IN CHIANTI – Finisce senza reti e con un pari tutto sommato giusto il primo derby grevigiano di Prima Categoria, dopo l’anteprima di quello di Coppa di qualche settimana prima (vinto dai gialloblù a Strada).

Un punto a testa che serve più al morale (soprattutto per una Grevigiana reduce da tre sconfitte di fila in campionato e dall’eliminazione in Coppa) che alla classifica, dove le due squadre sono adesso appaiate al terz’ultimo posto.

# PRIMA CATEGORIA, GIRONE C: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

Forse più pericolosa nel complesso la squadra di casa (decisivo almeno due volte Daddi), ma sul piano del gioco l’equilibrio è stato più marcato.

I due allenatori se la giocano a viso scoperto. Martelloni rinuncia inizialmente a Giovannoni e davanti schiera Timonieri e Guerrini con l’appoggio qualche metro dietro di Balatri.

Michelacci si gioca ancora una volta la “quota” in porta con Daddi e in avanti, senza Santoni e con Ferruzzi e Gamberucci in panchina, fa sostenere Bin Zang dal tanto movimento di Saccardi e Matteo Fortunati.

L’inizio è di studio. La Grevigiana si fa insidiosa al 10′: buon pallone di Balatri sulla corsa di Guerrini sul quale è bravo ad uscire basso Daddi facendogli perdere il passo per la conclusione.

Il Chianti Nord risponde al 12′: Innocenti rinvia corto, Bin Zang prova ad approfittarne ma conclude altissimo.

I ritmi sono alti ma le occasioni non troppo frequenti. Al 32′ si rivede la Grevigiana: gran botta tesa e potente di Balatri, pallone a lato di poco con Daddi ormai fuori causa.

E nel recupero è ancora la squadra di casa pericolosissima: contropiede micidiale, Guerrini avvia a destra e apre dalla parte opposta per Salsi, pallone rimesso indietro per la conclusione al volo di Timonieri, però fuori bersaglio.

Nella ripresa il Chianti Nord ha l’abbrivio migliore e al 49′ Saccardi ha la palla buona dal limite: Innocenti sembra ormai fuori causa, ma la sfera non trova lo specchio.

Al 50′ la Grevigiana, sempre velenosa quando riparte, ha un’altra gran palla-gol: Pistolesi pesca bene Salsi a sinistra ma sulla conclusione è strepitoso Daddi nel deviare in angolo di piede.

La trama della partita va un po’ a sprazzi sui due fronti, con le due squadre che si allungano un po’ per volta.

Al 61′ i biancoverdi si fanno pericolosi: Matteo Fortunati per Saccardi il quale appoggia intelligentemente in area per Bin Zang, il quale però non trova il corridoio giusto.

Martelloni si gioca intanto la carta Giovannoni e al 77′ proprio l’attaccante, servito da Guerrini, ha la chance giusta, ma ancora una volta è decisivo Daddi nella respinta.

Ma il match è ancora aperto: proteste locali per un off-side fischiato a Guerrini (83′), mentre Cordini dalla distanza sfiora l’incrocio sul fronte opposto (85′).

Nel recupero ancora un brivido per parte: al 92′ Timonieri parte sul filo del fuorigioco a sinistra ma si allarga troppo e poi rimette al centro per Guerrini che per un soffio non aggancia in area piccola; al 94′ proteste ospiti per un presunto tocco con la mano sul cross dalla destra di Danieli.

Finisce 0-0, ma per far sorridere la classifica, in casa gialloblù e in casa biancoverde, serviranno al più presto domeniche da tre punti.

Gabriele Fredianelli

IL TABELLINO: 0-0

GREVIGIANA: Innocenti, Anichini Elia, Salsi (52′ Rinaldi), Pasquini, Melcher, Anichini Enea, Fabbri, Pistolesi, Guerrini, Timonieri, Balatri (63′ Giovannoni). A disp.: Clementi, Corti, Mariani, D’Ignazi, Catarzi, Formosa, Coppi. All.: Francesco Martelloni.

CHIANTI NORD: Daddi, Danieli, Lazzerini, Pedretti, Fortunati N., Consoli (61′ Asoli), Saccardi (66′ Tozzi, 80′ Vuksani), Fortunati M., Bin Zang (72′ Gamberucci), Cordini, Trentanovi. A disp.: Magnelli, Porreca, Pelli, Ferruzzi. All.: Claudio Michelacci.

ARBITRO: Biagi di Pisa.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...