TAVARNELLE (BARBERINO TAVARNELLE) – Non è una stagione fortunatissima (usiamo un eufemismo) per il San Donato Tavarnelle negli ultimi 16 metri.

Anche oggi, nel sentitissimo match contro l’Aquila Montevarchi del grande ex, Roberto Malotti, la domenica si è chiusa con recriminazioni su due episodi in area valdarnese.

# SERIE D, GIRONE E: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

Episodi che dal campo sembravano abbastanza chiari. Rivisti, le immagini confermano che i penalty potevano essere tranquillamente fischiati.

Mister Paolo Indiani se la gioca con il tridente “pesante”, Gomes De Pina, Disanto e Bobo Regoli. In una partita condizionata anche da un forte vento che imperversa per tutti i 90 minuti.

Ai punti la vincerebbe il San Donato Tavarnelle, decisamente più pericoloso in avanti. Il Montevarchi nel primo tempo fa un tiro e un gol. Nella ripresa una sterile predominanza territoriale. 

Al 1′ angolo di Tartaglione per Paolo Regoli, che solissimo a centro area calcia debolmente verso Giusti, che controlla. E dalla panchina rossoblu iniziano le urla di Malotti, che rimarranno costanti fino al fischio finale. 

Al 4′ destro potente di Gomes che sfila lungo la destra, sul primo palo, stavolta Giusti deve impegnarsi per respingere.

Al 9′ primo espisodio dubbio: Gomes spizza per Disanto che sgasa sulla sinistra, controllo in corsa e cross splendido di esterno destro. Sulla palla va Vieri Regoli, che cade.

Si vede chiaramente la maglia dell’11 gialloblu (oggi in bianco) che si allunga: da valutare l’entità della trattenuta, che però c’è ed è abbastanza plateale. Su Regoli che, peraltro, era faccia a faccia con Giusti. 

Funziona bene il binario di sinistra, con Disanto e Alessio che scambiano. Al 15′ bella palla in mezzo del 3, ma a centro area non c’è nessuno per spingerla dentro.

E dopo un primo quarto d’ora tutto di marca locale, alla prima azione il Montevarchi va in vantaggio.

Al 18 un tiro strozzato di Giustarini diventa un assist per Jallow a centro area. Il bomber dei valdarnesi viene fermato in uscita da Balli.

Ma la palla finisce sui piedi di Cela che calcia forte sotto la traversa per il vantaggio ospite. E per il classico gol dell’ex: il 14 rossoblu infatti ha giocato nel San Donato Tavarnelle proprio sotto la guida di Malotti

L’Aquila Montevarchi esulta per la rete dello 0-1 segnata da Isuf Cela

Il San Donato accusa il colpo, ma comunque dietro non rischia niente e prova in due occasioni a metterla sul pari.

Al 30′ Disanto ruba palla a Zanoli e crossa di sinistro per Gomes. Che colpisce di testa mandando alto.

Al 42′ angolo da destra di Disanto, Paolo Regoli stacca sul primo palo, colpo di testa alto sopra la traversa.

Si va al riposo con un San Donato Tavarnelle che avrebbe meritato il vantaggio. E invece è sotto 1-0.

La situazione si riequilibra subito: al 48′ altro angolo calciato perfettamente da Disanto dalla destra. Sul secondo palo c’è Pisaneschi, che schiaccia con una testata rabbiosa. E mette dentro l’1-1.

L’esultanza del San Donato Tavarnelle è collettiva, e in mezzo ai suoi ragazzi c’è anche mister Indiani.

Al 51′ il secondo giallo in area di rigore dell’Aquila: palla in verticale di Caciagli per Gomes, su cui impatta un difensore. Si sente distintamente da fuori anche il rumore. Sembra rigore netto, ma l’arbitro lascia di nuovo giocare senza fischiare. Per le proteste veementi dei locali.

Esultanza per l’1-1 alla panchina del San Donato Tavarnelle

La partita pian piano si spegne, l’Aquila si rende pericolosa solo al 63′ con un cross dalla destra di Giustarini, e una doppia conclusione verso la porta difesa da Balli respinta in angolo. 

Il San Donato Tavarnelle invece potrebbe vincerla all’87’: magia di Disanto sulla sinistra, imbucata per Viligiardi che calcia forte verso il secondo palo, ma una deviazione fa sfilare la palla sul fondo.

Si chiude così, con un punto che sta stretto ai padroni di casa. Che nonostante il periodo difficile hanno giocato una partita gagliarda, con grande applicazione. Ancora una volta è mancato (al di là degli episodi dubbi) il colpo da killer negli ultimi sedici metri. 

IL TABELLINO: 1-1

SAN DONATO TAVARNELLE: Balli, Montini, Alessio, Regoli Pietro, Brenna, Pisaneschi, Tartaglione, Caciagli, Gomes De Pina, Disanto, Regoli Vieri. A disp.: Signorini, Borghi, Calonaci, Ciurli, Noccioli, Pino, Suffer, Frosali, Viligiardi. Allenatore: Paolo Indiani

AQUILA MONTEVARCHI: Giusti A., Martinelli, Zanoli, Giustarini, Amatucci, Frugoli, Cela, Tozzuolo, Lischi, Iroanya, Jallow. A disp.: Marziano, Achy, Cavallini, Bruschi, Landini, Gistri, Borghesi, Donati, Senzamici. Allenatore: Roberto Malotti

ARBITRO: Valerio Pezzopane della sezione de L’Aquila

RETI: 18′ Cela, 48′ Pisaneschi

@RIPRODUZIONE RISERVATA