SAMBUCA (BARBERINO TAVARNELLE) – I padroni di casa della Sambuca scendono in campo contro la capolista Pianella su un campo reso molto pesante e scivoloso dalla pioggia caduta nella notte.

Ed è un Pianella che parte subito forte come d’altronde, c’era da aspettarsi.

# SECONDA CATEGORIA, GIRONE I: I RISULTATI, LA CLASSIFICA, IL CALENDARIO

Prima conclusione in porta degli ospiti al 6′. Bruno e Borgheresi fraseggiano sul limite dell’area dei padroni di casa, ma la conclusione di quest’ultimo, arriva molto debole nelle mani di Cianti.

Mentre, al 9 minuto, arriva la prima conclusione dei giocatori di casa, con Giacomo Monticciolo. Tiro potente ma fuori di almeno un paio di metri.

Dopo una lunga fase di studio, dove l’unica nota da registrare è il fair play tra le due squadre, finalmente assistiamo al 37′ ad un’azione degna di nota.

Bruno, di gran lunga il giocatore tecnicamente più forte del Pianella, conquista palla a centrocampo e decide di fare tutto da solo, ma la sua conclusione finisce ancora debole alla destra di Cianti.

Poco dopo l’arbitro fischia la fine di un primo tempo avaro di emozioni. Con una partita piuttosto noiosa, combattuta a centrocampo, ma senza grandi occasioni.

Il secondo tempo riparte sulla falsa riga del primo, nessuna delle due squadre vuole scoprirsi e i duelli a centrocampo la fanno da padrone.

Intorno al 70′ la capolista comincia a spingere e, durante una ripartenza, Chiostrini vistosi saltato è costretto al fallo tattico; punizione dal limite per il Pianella.

Babucci crossa nel mezzo per l’accorrente Borgheresi, ma il suo colpo di testa finisce alto di poco.

Al 78′ è invcece mostruoso Cianti: Bruno parte sul filo del fuorigioco e si presenta solo davanti al portiere. Che si supera in un intervento provvidenziale, salva risultato.

Quest’ultima occasione, sembra dare una scossa di orgoglio ai ragazzi di Giorli che, nonostante siano stremati da una partita giocata a ritmi altissimi a centrocampo, nel giro di pochi minuti costruiscono un paio di azioni pericolosissime.

La prima con Carosi, all’86’: l’attaccante riceve palla dentro l’area, ubriaca il difensore e da posizione defilata calcia teso sul secondo palo. Fuori di pochissimo e mani nei capelli per la punta biancoverde.

Nella seconda, all’88’, è invece strepitoso Bormida su Gencarelli: l’estremo difensore del Pianella di distende in tuffo e riesce a togliere la palla dall’angolo.

Sambuca che ci crede e tenta il forcing, ma dopo cinque minuti di recupero e nessuna occasione da registrare, l’arbitro fischia la fine e manda tutti sotto la doccia.

Una partita che non ha regalato grandi occasioni, se non nel finale, e si potrebbe pensare ad un match noioso.

In realtà entrambe le squadre hanno dato tutto su un campo veramente difficile. E, tatticamente, hanno entrambe giocato una gran partita. I veri appassionati sugli spalti sono rimasti decisamente appagati da questo match, nonostante le reti bianche.

Ottimo punto sia per la Sambuca che per il Pianella, che continua la sua corsa verso la promozione. Anche se la contemporanea vittoria del Cerbaia sul campo dell’Impruneta Tavarnuzze relega i senesi al secondo posto.

Alessio Mulas 

IL TABELLINO: 0-0

SAMBUCA CASINI: Cianti, Manetti, Coddi, Ricci A. (80′ Monticciolo P.), Chiostrini, Lombardini, Vignolini (75′ Martini), Parrini, Monticciolo G. (85′ Gencarelli), Licari (63′ Carosi), Maravigli. A disp.: Garofalo, Hamzoi Ilir, Hamzoi Ilber, Ricci T., Vanni. Allenatore: Aldo Giorli

PIANELLA: Bormida, Galini (75′ Pucci), Frosinini, Pagliantini, Ramerini, Cortecci, Bruno, Borgheresi, Spiranec (56′ Rossi), Babucci (85′ Giannetti), Imparato. A disp.: Gagliardi, Macinai, Vittori, Terzuoli, Mazzi, Casucci. Allenatore: Roberto Baroni

ARBITRO: Ivan Lotti, della sezione di Empoli 

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...