Amatori Montefiridolfi, giornata di... addii ieri. Al centro, in piedi, Gabriele Sani e Curzio Lavacchi (foto gentilmente concessa da Paolo Ermini)

MONTEFIRIDOLFI (SAN CASCIANO) – Giornata di saluti ieri, sabato 18 maggio, al “Gino Sani” di Montefiridolfi.

Nel campo sportivo del paese infatti si giocava l’ultima giornata del campionato Amatori della squadra montigiana.

Che dopo 12 anni ininterrotti alla guida, ha visto l’ultima partita da mister di Curzio Lavacchi, al secolo “Sturide”.

Per lui, che aveva sostituito alla guida della squadra Marco Calosi, detto “Il Punta”, reduce a sua volta da un lungo periodo come tecnico montigiano, non sono mancate le emozioni.

Del resto più di una decade di allenamenti settimanali, di partite, di gioie e arrabbiature, sono un capitolo importante della vita.

Al suo posto nella stagione che verrà ci sarà Francesco Parrini, ex centrocampista del “Monte”, che ha giocato a lungo proprio con Lavacchi allenatore.

Ma ieri era una giornata speciale anche per un altro addio al campo, che in realtà è avvenuto da anni ma che ha vissuto una sorta di sigillo finale.

Il presidente della società infatti, Gabriele Sani (detto “Il Gonza”, qui i soprannomi del resto sono… un must) aveva da tempo appeso al chiodo i guanti da portiere.

Ma aveva sempre detto che gli sarebbe piaciuto salutare il calcio giocato con una partita ufficiale.

Ed ecco che ieri, complice la mancanza di tutti i portieri, si sono create le condizioni favorevoli: e quindi Sani in porta, Lavacchi in panchina, per due addii speciali.

Che sono, però, solo al campo: entrambi continueranno a impegnarsi per l’associazione e per il paese. Come hanno fatto da anni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA