PONTE A NICCHERI (BAGNO A RIPOLI) – Al Comunale “Andrea Pazzagli” di fronte a circa cinquecento spettatori, si è disputata la semifinale di play off al termine della quale il Grassina si è imposto sul Montagnano per due reti a zero.

Parte fortissimo il Grassina, che già al 5′ si porta in vantaggio con Baccini, bravo a sfruttare un’incursione sulla destra di Meazzini.

Sull’onda del vantaggio i padroni di casa insistono a pressare e al 7′ arriva il raddoppio. Palla recuperata da Baccini che serve Dini, il quale trova liberissimo in area Simoni che solo davanti al portiere lo supera senza difficoltà.

Il Montagnano subisce il doppio svantaggio e tarda a riorganizzarsi. La prima incursione offensiva è al 18′ quando Sestini ci prova dal limite, ma la conclusione è fuori bersaglio.

Al 26′ conclusione ben più pericolosa del Grassina con Simoni che dal limite sfiora la traversa. Il caldo si fa sentire e al 30′ l’arbitro sospende l’incontro per un minuto, dando la possibilità ai giocatori di rinfrescarsi.

Al 33′ uscita un po’ maldestra di Bartoli che non controlla bene la palla la quale finisce in calcio d’angolo.

Ancora al 40′ protagonista Simoni che dal limite dell’area impegna Scarpelli.

Al 45′ incomprensione difensiva fra il portiere Bartoli e il difensore Fabiani, si inserisce Romano, ma conclude sull’esterno della rete.

La ripresa vede ancora protagonista il Grassina al 47′ con Natale che conclude dal limite e per poco non sorprende Scarpelli.

La squadra ospite si riorganizza e prova a rientrare in partita, al 59′ la conclusione di Sestini viene parata da Bartoli. Al 69′ è la volta di Svarups che di testa in tuffo sfiora il palo.

La partita va avanti con continui attacchi degli ospiti, ma la difesa grassinese riesce a contenere anche se con qualche difficoltà e qualche rischio, come quando all’83’ su azione da calcio d’angolo il portiere interviene respingendo ancora la sfera in angolo e da quest’ultimo la palla arriva al neo entrato Bennati, il quale tira a botta sicura, ma Bartoli con gran riflesso riesce ad intercettarla e respingerla.

Al 90′ altro pericolo per il portiere del Grassina, quando D’Abbrunzo gli si presenta davanti solo, ma non trova la freddezza giusta alla conclusione.

In pieno recupero Baccini ha la possibilità di portare a tre le reti, ma la troppa sicurezza e la stanchezza fanno si che non abbia lucidità per andare a segno.

Per il Grassina ci sarà adesso la finalissima del girone contro la Sansovino domenica prossima.

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 2-0

GRASSINA: Bartoli, Meazzini (84′ Bambi), Fabiani, Alfarano (87′ Giudice), Tomberli, Travagli, Metafonti (73′ Magnolfi), Natale, Baccini, Simoni, Dini (82′ Manecchi). A disp.: Colcelli, Chiti, Pescucci, Meacci. All.: Marco Cellini.

MONTAGNANO: Scarpelli, Luconi (88′ Mosca), Fabbri (61′ Pagliaro), Mazzoni, Sale Jan, Bagnai, Cerofolini (73′ Bennati), Gregori, Romano (68′ Steccato), Sestini (83′ D’Abbrunzo), Svarpus. A disposizione Tenuta, Chiuchiolo, Martino. All.: Andrea Laurenzi.

ARBITRO: Bruni di Siena, coad. da Nuti e Di Spigno di Livorno.

RETI: 5′ Baccini, 7′ Simoni.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...