CERBAIA (SAN CASCIANO) – Ancora amaro in bocca per il Cerbaia, che per la seconda volta in una settimana deve accontentarsi di un punto dopo essere stato in vantaggio fino al finale di partita. E intanto, in testa al girone C di Prima categoria, la coppia formata da Folgor Calenzano e Jolo scappa… .

Risultato che però rispecchia i valori visti in campo, con gli ospiti che varie volte hanno attentato alla porta difesa di Donzelli sprecando diverse occasioni.

Il Cerbaia passa avanti grazie ad un autogol propiziato da Di Tommaso e da Marino C. (probabilmente il migliore dei suoi), mentre alla Ginestra serve la punizione di Mazzuoli nel finale per pareggiare.

Il primo tempo in realtà è abbastanza soporifero, con poche occasioni per entrambi le squadre.

Al 7’ la prima occasione biancoazzurra con Marino C. che trova il filtrante per Enache scappato alla difesa sulla sinistra; il numero 11 arriva di fronte al portiere ma calcia male, chiuso dall’uscita di Parrini.

Due minuti più tardi è Marino C. ad essere servito da un lungo lancio di Pinzauti; il 10 riesce a saltare il marcatore controllando di testa la sfera, ma Parrini anticipa il tiro uscendo oltre il dischetto del rigore; il pallone finisce tra i piedi di Di Tommaso che prova a scavalcare l’estremo difensore con l’esterno, dosando male la conclusione che esce alta.

Poco dopo la mezz’ora Enache punta il suo uomo e gli va via sul fondo, per poi provare a calciare col sinistro da posizione molto defilata: pallone che si infrange sull’esterno della rete.

Sempre Enache, al 40’, riesce a liberarsi all’interno dell’area avversaria e prova a calciare col sinistro, sfiorando il palo con un bel diagonale rasoterra.

Al 42’ arriva l’episodio che potrebbe cambiare la partita: Donzelli esce alto ma viene anticipato da Esposito che finisce a terra nel contatto col portiere: calcio di rigore. Il numero 1 del biancoazzurri riesce però subito a rifarsi, respingendo la conclusione debole di Vargas, che poi si divora il gol calciando alto sulla ribattuta.

Il rigore parato da Donzelli

Squadre che vanno quindi a riposo sullo 0-0.

La ripresa si apre con un’altra palla gol dei biancorossi: difesa del Cerbaia bucata da un bel filtrante di Giannelli, Mannini riceve e salta Donzelli allungandosi troppo il pallone, dando così tempo a Mannelli di rientrare e salvare in scivolata il piazzato a botta sicura.

Al 52’ ancora la Ginestra va in campo aperto, Mannini arriva in area dalla sinistra e tocca per Vargas che viene però stoppato dal recupero di Marchetti.

Quattro minuti più tardi arriva allora il vantaggio dei padroni di casa: Marino C. mette a sedere un avversario a centrocampo e manda in profondità Di Tommaso scappato sul filo del fuorigioco. Il 9 è pronto a colpire a botta sicura quando viene anticipato dall’intervento di un centrale avversario, che spiazza però il proprio portiere, segnando il gol dell’1-0.

La reazione della Ginestra è quasi immediata: al 62’ grande ripartenza degli ospiti, riceve al limite Mazzuoli che fa da sponda per Esposito, Destro a giro del numero 7 che colpisce in pieno la traversa della porta difesa da Donzelli.

Al 68’ vanno invece vicini a chiuderla i ragazzi di Sacconi: lancio di Pinzauti su cui Di Tommaso fa da sponda col petto trovando il taglio di Marino C., che appena dentro l’area calcia al volo di prima sfiorando la traversa.

Continua però l’assalto della Ginestra, con Vargas che al 71’ riesce a staccarsi dalla linea dei difensori, per poi saltare secco Donzelli: l’11 però non è nella sua miglior giornata, e dopo aver fatto tutto bene manca il bersaglio.

Il gol del pari arriva solo ad un minuto dal 90’: Esposito con una grande giocata salta l’uomo al limite e viene steso: Mazzuoli si incarica della punizione, che passa in mezzo alla barriera del Cerbaia e si insacca accanto al palo alla destra di Donzelli, 1-1.

Nel recupero entrambe le squadre sembrano intenzionate a provare a vincerla, ma in realtà i pochi minuti rimanenti sono piuttosto confusi e non vedono nessuno trovare particolari occasioni. Finisce quindi 1-1.

IL TABELLINO: 1-1

CERBAIA: Donzelli, Lotti Fr., Marchetti, Cei, Mannelli, Pinzauti, Zahouani (85’ Vignazzi), Pecci, Di Tommaso, Marino C. (90’ Cecchi), Enache (64’ Serboli). A disposizione: Prever, Marino S., Lotti Fe., Bandelli, Petrozza. Allenatore: Francesco Sacconi

GINESTRA FIORENTINA: Parrini, Chiani, Maggiorelli, Bagni (77’ Geri), Sarti, Melaccio A., Esposito, Giannelli, Mannini (60’ Mazzuoli), Potogu (64’ De Cicco), Vargas (87’ De Cicco). A diposizione: Vincelles, Gallo, Rizzo, Marlazzi, Checcucci, Melaccio M.. Allenatore: Maurizio Rizzo

ARBITRO: Gianluca Boeddu di Prato

RETI: 56′ autogol Ginestra, 89′ Mazzuoli

Il calcio di punizione di Mazzuoli che vale l’1-1

©RIPRODUZIONE RISERVATA