SAN CASCIANO – Basta il gol di Fontanelli nei primi minuti per portare i tre punti agli ospiti del Gambassi, che si riaffacciano così in zona playoff.
Brutto periodo invece per i gialloverdi della Sancascianese, che non vincono e non segnano da tre partite, con una classifica che inizia a complicarsi e l’incubo playout distante ormai solo 2 punti.
Partita che nel complesso è piuttosto equilibrata, con un primo tempo piuttosto noioso che vede poche occasioni, e una ripresa molto più aperta con squadre lunghe e ritmi alti.
L’unico gol del match arriva alla primissima occasione della gara: al 5’ il Gambassi recupera palla a centrocampo, Fontanelli scappa sul filo del fuorigioco e viene servito: destro perfetto che si insacca all’incrocio dei pali alla destra di Minò, 0-1.
Nonostante il gol la partita resta abbastanza chiusa; la prima occasione dei ragazzi di Tramacere Falco arriva dopo 17 minuti: un lancio fuori misura di Casini diventa un tiro in porta, Mengoni colto alla sprovvista è costretto ad un intervento complicato per mettere sopra la traversa.
Passano sei minuti ed è Magistri a cercare lo spunto per il gol: l’ala sinistra riceve palla sulla fascia e si accentra puntando l’uomo; conclusione di destro dal limite, blocca Mengoni.
Alla mezz’ora è Mazzanti cerca il raddoppio per il Gambassi, ma la sua conclusione da fuori esce molto alta sopra la traversa.
Al 32’ abbiamo un episodio che farà protestare la Sancascianese e i suoi tifosi; lancio lungo di Casini che scavalca Lumachi e Signorini, sbuca da dietro Magistri che di prima calcia a incrociare e segna; per l’arbitro però, è tutto da annullare per un dubbio fuorigioco.
Al 36’ va invece vicino al raddoppio il Gambassi: errore della difesa gialloverde che favorisce Borgognoni, messo a tu per tu con Minò. Destro del numero 10 chiuso dall’ottima uscita dell’estremo difensore gialloverde.
Nel secondo tempo la partita si fa invece più movimentata, con una Sancascianese più offensiva in cerca del pareggio e una squadra ospite abile ad agire nei maggiori spazi concessi.
Al 48’ la squadra di casa ha un’occasione grazie ad una punizione dal limite: calcia Lumachi, che colpisce la barriera. Sugli sviluppi dell’azione un tocco di braccio nell’area del Gambassi scatena ancora le proteste dei gialloverdi, ma per l’arbitro non c’è nulla.
Risponde al 57’ il Gambassi: Pellegri taglia il campo dalla destra e con l’esterno si inventa un pallone dentro per Kamberi che prova a calciare prima di essere stoppato da un difensore. Sulla respinta va ancora Pellegri, chiuso anche lui.
Al 63’ lunga azione manovrata dei padroni di casa, si arriva sulle trequarti da dove parte un cross morbido verso Masetti posizionato all’altezza del dischetto; il centravanti spizza di testa trovando Lumachi sul secondo palo pronto a concludere a botta sicura, ma l’intervento in extremis di Tafi ferma tutto.
Tre minuti più tardi Magistri strappa il pallone dai piedi di un avversario ed entra in area palla al piede lasciando sul posto il suo marcatore; l’esterno rientra e calcia a giro col destro, ma la sfera viene deviatoa e si spegne sul fondo.
Al 68’ corner dalla destra per i giallorossi, pallone che rimane in area della Sancascianese dove prima Fontanelli e poi Pellegri provano ad aver ragione nella mischia, senza però riuscire a concludere in porta.
Al 73’ ancora pericolosa da palla inattiva la Sancascianese, Ristori dalla trequarti mette un bel pallone a centro area dove Magistri stacca bene di testa sfiorando la traversa.
Un minuto più tardi una grande azione manovrata del Gambassi, che con una serie di tocchi rapidi arriva in area con Fontanelli; il numero 9 cerca un ultimo scarico per mettere a porta vuota Kamberi, ma il passaggio è lungo e Tongiani fa in tempo a chiudere lo specchio all’avversario.
L’ultima palla gol della Sancascianese arriva nel pieno del lungo recupero concesso dall’arbitro: azione manovrata che dopo una lunga serie di tentativi vede Petracchi ricevere con spazio largo a destra.
Pallone messo dentro con potenza verso il secondo palo, dove Masetti può colpire a porta spalancata, ma l’intervento di Ciappi che riesce ad anticipare l’attaccante salva il risultato e consegna i tre punti al Gambassi.
IL TABELLINO: 0-1
SANCASCIANESE: Minò, Tongiani, Pratesi (86’ Ricceri), Migliorini, Ristori, Corsinovi, Lumachi, Petracchi, Casini (46’ Ceccatelli, 65’ Fanfani), Piazzini (46’ Masetti), Magistri. A disposizione: Collini, Miceli, Baravelli, Paolini, Giani. Allenatore: Mauro Tramacere Falco
GAMBASSI: Mengoni, Pellegri, Vallesi, Mazzanti, Signorini, Tafi, Bagnoli, Oliva (79’ Abbate), Fontanelli (89’ Orlandini), Borgognoni (55’ Ciappi), Kamberi. A disposizione: Spini, Rosi, Scotto. Allenatore: Michele Gangoni
ARBITRO: Zakaria Elfaribi di Firenze
RETI: 5′ Fontanelli
©RIPRODUZIONE RISERVATA