AGLIANA – Da quando ha perso in casa, dopo 33 partite consecutive in campionato senza sconfitte fra la stagione precedente e questa, contro il Casale Fattoria, la Libertas Barberino Tavarnelle ha messo insieme un’altra sconfitta (in Coppa contro il Gambassi, costata l’eliminazione) e due pareggi, contro Sancascianese e, oggi, sul campo pistoiese degli Amici Miei.

Quattro partite, un solo gol segnato. In questi pochi numeri si può leggere il primo passaggio a vuoto dopo mesi e mesi della squadra di Maurizio Temperini.

Che però oggi può solo recriminare sulla sfortuna, sugli errori sotto porta, e sulla bravura del portiere avversario.

Aranciobiancoblu comunque ancora saldamente in testa al girone C di Prima categoria, con 18 punti,

Tallonati però da vicino da un terzetto a quota 16 (Sancascianese, Gambassi e Quarrata Olimpia) e da un duo a 15 (Folgor Calenzano e Albacarraia).

Il “Barontini” di Agliana presenta un manto perfetto, da categoria superiore, e per una squadra tecnica come la Libertas Barberino Tavarnelle .

Locali propositivi nei primissimi minuti: una bella combinazione in velocità sulla trequarti porta Barozzi al tiro appena dentro l’area, ma il dieci incrocia troppo e la palla va sul fondo.

Al 12′ Ruffo suggerisce per Bellosi, che si incunea in area sulla destra. Al momento del tiro Cola in scivolata salva tutto e mette in angolo.

Batte D’Urso, Massimiliano Sarti svetta a due passi dalla porta, ma Bacci devia con un gran riflesso.

Ancora gli ospiti sullo sviluppo dell’azione: questa volta è D’Urso a calarsi nei panni del trequartista, e serve una gran palla in area per l’inserimento di Petracchi.

Cross nel mezzo, l’arbitro vede un tocco di mano e assegna il rigore: D’Urso sul dischetto calcia angolatissimo, ma Bacci si distende bene e mette in corner.

La Libertas Barberino Tavarnelle gioca bene in profondità: Bellosi e Petracchi sono molto dinamici sulla destra, la fascia da cui nasce la maggior parte delle azioni.

Al 33′ ancora ospiti pericolosissimi sulla specialità della casa, le palle inattive: Bianchi batte una punizione direttamente in area. Il primo ad arrivarci è Niccolò Sarti che devia di destro da distanza ravvicinatissima.

Ma trova ancora le mani di Bacci, che devia d’istinto quel tanto che basta a prendere il legno e vedere il pallone sfilare in corner.

Prima del riposo ancora Bianchi tenta di sbloccare la gara, chiudendo un’azione con un tiro da fuori. Ma trova un’altra deviazione in angolo. Si va così negli spogliatoi sullo 0-0.

Il secondo tempo segue la stessa trama del primo: ospiti padroni del gioco ma meno lucidi: al 67′ Dei su angolo trova il palo con il colpo di testa.

L’inserimento di Corti e Cubillos non dà a Temperini quel guizzo in più che servirebbe per scardinare una difesa ben organizzata.

Anzi, i locali rischiano addirittirua di fare loro la gara in contropiede all’82’: Cianti mette una pezza sul tiro di Marchio; mentre all’87’ Barozzi a calciare alto sugli sviluppi di un angolo.

IL TABELLINO: 0-0

AMICI MIEI: Bacci, Baldo, Acoraro, Toccaceli, Frosini, Cola, Marchio, Benedetto, Betti, Barozzi, Giuntoli. A disposizione: Giusti, Pugliese, Agostiniani, Tempestini, Stasi, Bellini, Farci, Cecchi, Suppressa. Allenatore: Alessio Giugni

LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Cianti, Petracchi, Guerri, Bianchi, Sarti Massimiliano, Sarti Niccolò, Bellosi, Ruffo, D’Urso, Dei, Calamassi. A disposizione: Pupilli, Calosi, Conti, Corti, Cubillos, Giordano, Manetti, Mezzetti, Sartoni. Allenatore: Maurizio Temperini

ARBITRO: Mathia Bragazzi di Carrara

©RIPRODUZIONE RISERVATA