FIRENZE – La Libertas Barberino Tavarnelle di mister Maurizio Temperini riparte alla grande con la prima gara ufficiale della stagione.
Vince 4-2 fuori casa e si mette in posizione privilegiata per il passaggio del turno nel gironcino di Coppa Toscana Prima categoria (la gara decisiva sarà mercoledì 20 settembre in casa contro la Ginestra Fiorentina, anch’essa a 3 punti).
Come da tradizione delle gare con lo Sporting Arno, partite rocambolesche e spesso ricche di reti.
Con il direttore di gara, il signor Niccolò Venuti della sezione Valdarno, che alla fine ha scontentato entrambe le squadre con una direzione di gara, diciamo così, quanto meno discutibile.
Le squadre ormai si conoscono, ed entrano in campo cercando di sfruttare i propri punti di forza e quelli deboli dell’avversario: palla a terra e ricerca del gioco per gli ospiti; contropierde in velocità per i locali.
Gran caldo e meccanismi ancora poco oliati lasciano spazio ad errori da entrambe le parti.
La Libertas Barberino Tavarnelle parte bene: al 5′ combinazione in area Oliva-Cubillos, con quest’ultimo che tocca sul secondo palo. A portiere battuto salva sulla linea Nesi.
Tre minuti dopo vantaggio Sporting Arno: calcio d’angolo battuto dallo stesso Nesi, Cianti esce in presa ma nel ricadere si trascina la palla oltre la riga di porta.
Il Barberino Tavarnelle reagisce: minuto 22, Cianti rinvia lungo, aggancia Cubillos, che spedisce Bellosi a due passi dal portiere. Sincic riesce però a coprire bene lo specchio della porta alla punta “orange”, e l’occasione sfuma.
Tre minuti dopo ancora Cubillos pesca Bellosi in area. Il 7, di spalle, appoggia per Calosi che, dal limite, spara alto.
Al 26′ gran gol di Cubillos, il primo del “Chupito” in maglia aranciobiancoblu: riceve palla defilato sulla sinistra, vede il portiere locale fuori dai pali e lo infila con un gran pallonetto.
Passano cinque minuti e lo Sporting concretizza la sua prima vera occasione: punizione sulla destra, all’altezza dell’area, palla nel mezzo per Checcucci, che indovina l’incornata e riporta in vantaggio i suoi.
Gli ospiti reagiscono con Guerri: siluro da fuori bloccato a terra da Sincic. Ci prova anche Bianchi ad imbeccare Bellosi, che in area non riesce a inquadrare la porta.
A complicare le cose si aggiunge, al 41′, il cartellino rosso diretto sventolato per Guido Corti.
La parità numerica viene ristabilita poco dopo il rientro dagli spogliatori, al 50′: quando Ferretti viene espulso per un’entrata dura su Cubillos. La sensazione è che sia un rosso che “pareggia” quello per gli ospiti.
Sul calcio di punizione che ne deriva si porta Bianchi: cross in area, ma è troppo lungo per tutti. Sincic esce in presa alta, ma con il sole negli occhi la palla gli sfugge e finisce in rete: 2-2.
Al 55′ ancora protagonista in negativo il numero uno locale, che rinvia con le mani dando la palla direttamente a Cubillos. Che non si fa pregare e la ribadisce in rete: 2-3.
La partita è praticamente finita, oltretutto lo Sporting Arno rimane in nove per un rosso diretto a Calvani per fallo su Petracchi.
La Libertas Barberino Tavarnelle controlla, ma non riesce a mettere al sicuro il risultato: fino al 75′, quando Bellosi sigla 4-2 definitivo in contropiede.
IL TABELLINO: 2-4
SPORTING ARNO: Sincic, Checcucci, Papini, Ippolito, Ferretti, Coppolaro, Nesi, Barry, Giuntini, Calvani, Jaiteh. A disposizione: Giusti, Di Ruberto, Paita, Niscola, Capalbo, Cerciello, Costagli, Migliarese, Pelli. Allenatore: Gianluca Allegri
LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Cianti, Petracchi, Guerri, Calosi, Sarti M., Manetti, Bellosi, Oliva, Cubillos, Bianchi, Corti Guido. A disposizione: Pupilli, Calamassi, Corti Giulio, D’Urso, Dei, Giordano, Ruffo, Sartoni, Conti. Allenatore: Maurizio Temperini
ARBITRO: Niccolò Venuti della sezione Valdarno
RETI: 8′ Nesi, 26′ Cubillos, 31′ Checcucci, 52′ Bianchi, 55′ Cubillos, 75′ Bellosi
©RIPRODUZIONE RISERVATA