MERCATALE (SAN CASCIANO) – Gara intensa e combattuta tra Mercatale e Sambuca, sul terreno di gioco di via dei Cofferi, conclusa sul risultato di 1-1.

Che consente il passaggio del turno agli ospiti, favoriti dall’aver segnato in trasferta (0-0 il risultato dell’andata).

A deciderla è la rete segnata da Sirigu, che risponde al vantaggio firmato nel primo tempo da Cestelli.

Primo tempo in cui la gara fatica a prendere ritmo: la partita la fanno soprattutto gli ospiti che, tuttavia, messi in difficoltà dalla difesa avversaria e da un terreno difficile, non riescono ad avere occasioni concrete.

Di contro il Mercatale non riesce in un primo momento a servire i suoi attaccanti, mantenendo molta distanza tra i reparti e facilitando il lavoro dei difensori biancoverdi.

La situazione cambia dopo più di mezz’ora, alla prima vera occasione del match: Nencioni riceve spalle alla porta e, facendo perno sul piede sinistro, riesce a girarsi e a mandare in profondità Cestelli, che taglia alle spalle del suo avversario.

Il 10 arriva a tu per tu con l’estremo difensore avversario e anticipa l’uscita con un bel tocco sotto di destro, portando avanti il Mercatale.

Al 36’ i padroni di casa vanno anche vicini al raddoppio: Bandinelli calcia bene una punizione da centrocampo, trovando lo stacco di Zori da pochi passi; a sventare la minaccia è solo un grande intervento di Alfaioli che respinge.

La Sambuca prova a reagire prima con Dei, che al 38’ viene servito da un corner dalla destra e gira di testa sfiorando il secondo palo.

Poi è due volte Carosi a creare pericoli alla difesa: al 41’ con una bella azione personale che vede il numero 9 liberarsi della marcatura avversaria al limite dell’area per calciare di destro, trovando una buona risposta del portiere avversario che riesce a bloccare.

Un minuto più tardi ancora Carosi riceve attaccando la profondità sulla destra e calcia di prima, sfiorando il palo lontano.

All’ultimo secondo del primo tempo c’è però l’occasione di andare sul 2-0 per i padroni di casa: Cestelli scambia al limite con D’Acunzo; quest’ultimo, trovatosi solo in area, calcia di prima al volo con grande potenza, ma non inquadra lo specchio della porta.

La ripresa si apre con due sostituzioni di mister Bertini, nel tentativo di acciuffare il pareggio e la qualificazione; la Sambuca si mostrerà in effetti più propositiva e pericolosa in avvio di ripresa.

La prima occasione è però dei padroni di casa: Nencioni riceve in area e calcia al volo da buona posizione, ed è solo un’altra grande parata di Alfaioli a negargli il gol.

La Sambuca però sta meglio in campo e in questa fase prende il controllo della gara: al 57’ c’è già una bella occasione, con Maravigli che riceve ai trenta metri, sale palla al piede e conclude bene dal limite, colpendo il palo alla destra del portiere avversario.

Al 59’ arriva poi il gol del pari, e nasce da un’incomprensione tra Cavuoti e un compagno, con i due che si scontrano in area lasciando la porta vuota.

Sirigu ne approfitta recuperando il pallone perso dal portiere e va a calciare, trovando prima una respinta, e poi il gol sulla ribattuta.

La squadra di casa prova a reagire subito, con Nencioni che prova la stessa giocata che aveva portato al gol del vantaggio: Cestelli controlla bene, rientra sul mancino e calcia a giro verso il secondo palo, col pallone che termina alto di poco.

La gara in questa fase si innervosisce molto, con diversi giocatori a dir poco nervosi in seguito a un fallo a centrocampo. E il direttore di gara fa abbastanza fatica a mantenere l’ordine in campo. 

Nel frattempo, la Sambuca va vicina a chiudere la gara ad un quarto d’ora dal termine: bel corner dalla destra che trova la testa di Monticciolo, ma il pallone esce largo di poco.

Ospiti che ci provano ancora da palla inattiva all’84’, con Maravigli che dai 40 metri trova la testa di Carosi in area, blocca bene Cavuoti.

Nel finale c’è quindi tempo per l’assedio finale del Mercatale, alla ricerca del gol della vittoria, ma la difesa della Sambuca concede davvero poco.

All’89’ Cestelli calcia una punizione da buona posizione, ma il suo mancino termina alto oltre lo specchio della porta.

Al termine del lungo recupero (6 minuti, prolungati a seguito di un’interruzione di un ulteriore giro d’orologio) l’ultima occasione per i padroni di casa su una punizione dai trenta metri, che nessuno riesce però a deviare verso la porta.

Il pallone esce quindi sul fondo, e l’arbitro fischia la fine dell’incontro. Sambuca avanti in Coppa Toscana Seconda categoria, il percorso del neopromosso Mercatale si ferma qui.

IL TABELLINO: 1-1

MERCATALE: Cavuoti, Corsi, Morrobel Rosario (Camiciottoli 77’), Mugnai (Niccolai 82’), Baiocchi, Bandinelli, Nencioni, Zori (Casamonti Gionata 65’), D’Acunzo, Cestelli, Casamonti Gioele (Mangino 82’). A disposizione: Farsetti, Bartolini, Trambusti, Strambi. Allenatore: Francesco Pucci

SAMBUCA: Alfaioli, Giorgetti, Vignolini (46’ Raspollini), Sani (65’ Monticciolo), Donsoli, Lombardini, Gencarelli (46’Sirigu), Dei, Carosi (85’Merli), Maravigli, Papi. Allenatore: Gianluca Bertini

ARBITRO: Giulio Assirelli di Empoli

RETI: 33′ Cestelli, 59′ Sirigu

©RIPRODUZIONE RISERVATA