Chiudiamo la stagione calcistica 2022/2023 con la Super TOP11 di SportChianti, in cui abbiamo selezionato i migliori undici (a nostro parere ovviamente) fra le squadre del nostro territorio.

Premessa, come sempre d’obbligo: abbiamo deciso di mettere solo UN giocatore per squadra, per rendere la Super TOP11 più varia possibile.

E anche in questo modo rimane comunque fuori qualche squadra, essendo ben più di 11 le formazioni che seguiamo abitualmente ogni settimana (non c’è il San Donato Tavarnelle, che era nei professionisti della Serie C, la TOP11 la riserviamo dall’Eccellenza alla Seconda categoria).

Ovviamente, si tratta di una Super TOP11 che non prende in considerazione in modo preciso la “specializzazione” di ogni giocatore (centrali, esterni, mezzali…), ma solo una definizione fra portieri, difensori, centrocampisti, attaccanti. Insomma, non deve mica scendere in campo… .

IN PORTA

Partiamo dal portiere, e andiamo in “casa” del Giovani Grassina Belmonte con Merlini: se la squadra di Ponte a Niccheri si è salvata senza dover passare dai playout, e nella parte inferiore del girone E di Prima categoria è fra quelle con il minor numero di reti subito, il merito è anche suo.

Possiamo citare fra i portieri che hanno meritato la nostra considerazione, e che quindi sono stati (diciamo così) in “nomination”, Vadi dell’Antella e Minò della Sancascianese, oltre alla coppia Taverni-Cianti della Libertas Barberino Tavarnelle.

I TRE DIETRO

Difesa a tre. A sinistra uno dei due fratelli Sarti della super difesa della Libertas Barberino Tavarnelle, Massimiliano. Anche quattro reti per lui, come il fratello Niccolò: vere e proprie sentenze sulle palle da fermo.

Stagione superba per entrambi, inseriamo Massimiliano anche perché nelle nostre TOP11 annuali è stato una presenza costante.

Al centro della difesa il vice capitano dell’Audace Galluzzo, Ammannati. Forse il più continuo per tutta la stagione nel reparto arretrato di mister Daniele Latini. Il finale lo ha giocato anche dopo aver superato un brutto infortunio.

Ultimo difensore della difesa a tre è Enea Anichini, della Grevigiana. Anche qui due fratelli (in questo caso gemelli), Enea ed Elia. Nella nostra Super TOP11 annuale ci va Enea, difensore centrale di sicura affidabilità per mister Paolo Gimignani.

Fra i difensori presi in considerazione, sicuramente Francesco Galli (ha giocato più volte anche a centrocampo) del Cerbaia. Panerai della Libertas Barberino Tavarnelle; Berti dell’Audace Galluzzo … .

LINEA MEDIANA

Capitolo centrocampo, qui andiamo di muscoli e geometrie.

I primi muscoli sono quelli di Asoli, una delle anime di un San Polo che ha combattuto una stagione resa quasi impossibile da infortuni per tutta la stagione di elementi cardine (primo fra tutti Leonardo Fiumi). Il “Tonali biancorosso” potremmo definirlo.

Gli altri muscoli sono quelli di Piccini, vero e proprio “gendarme” nel Chianti Nord di mister Claudio Michelacci, pronto all’occorrenza a essere schierato anche in difesa.

Nella stagione fatta di luci e ombre del Grassina, con una prima parte terribile e una seconda parte quasi miracolosa, secondo noi si è messo in evidenza Dini, che ha all’attivo pure qualche bella rete.

Stagione splendida infine per Pippo Pratesi, centrocampista di manovra ed eleganza della Sancascianese dei miracoli di Michele Batistoni. Un pericolo costante anche sui calci da fermo.

Anche qui, la selezione è stata complicatissima: citiamo ad esempio Dei (otto reti nella Libertas Barberino Tavarnelle), Tinagli (uomo d’ordine dell’Audace Galluzzo), Fusi (Impruneta Tavarnuzze), Maravigli (Sambuca)… .

E DAVANTI…

Capitolo attacco. Due bomber si sono imposti da soli, non c’è stato neanche bisogno di ragionarci su.

Niccolò Geri, Cubino, 24 reti, a un solo gol di distanza da Gigli del Fiesole (promosso in Promozione) capocannoniere del girone E di Prima categoria.

Altro girone, altro bomber: Giovanni Di Tommaso, over 40 terribile, che al suo primo anno a Cerbaia ne ha messi dentro 21, capocannoniere del girone D di Prima categoria (e le ultime partite le ha dovute saltare per infortunio…).

Per il discorso “uno per squadra” ci sono rimasti fuori attaccanti come Giulio Lumachi (Sancascianese, 14 reti), Cardinali (Grevigiana, 20 reti).

E andiamo invece su un fantasista-seconda punta, che mettiamo in un certo senso “al servizio” dei due super bomber.

Niccolò Lanfranchi, che con le sue 7 reti ha comunque contribuito alla bella stagione dell’Impruneta Tavarnuzze, che nel girone I di Seconda categoria ha perso il treno playoff solo nel finale.

IL TOP-MISTER

Potevamo scegliere Filippo Bugli, che una volta arrivato al Bagno a Ripoli ha centrato una salvezza splendida nel girone I di Seconda categoria.

Oppure, sempre nel girone I, Paolo Gimignani, che con la sua Grevigiana “autarchica”, ovvero con ragazzi del territorio, ha sfiorato l’impresa nei playoff.

Potevamo scegliere Michele Batistoni, che nel suo (ormai) unico anno alla Sancascianese, ha dato spettacolo con il suo gioco offensivo, valorizzando anche molti ragazzi del settore giovanile.

Molto importante anche la stagione di Claudio Morandi, che all’Antella ha raccolto la pesante eredità di Stefano Alari arrivando a un soffio dal riportare i biancazzurri in Eccellenza.

Ma alla fine, visto quest’anno ma, alla lunga, anche il biennio che ha centrato con la Libertas Barberino Tavarnelle, non potevamo non scegliere Maurizio Temperini come mister dell’anno.

E’ lui il gran condottiero alla guida della Super TOP11 di SportChianti: che lasciamo qui, per tutta l’estate. Ci vediamo… a settembre-ottobre!

©RIPRODUZIONE RISERVATA