C’è uno spettacolo sportivo che rappresenta in pieno lo stile americano sia dentro che fuori dal terreno di gioco, ed è quello della MLB, la Major League di Baseball.

Si tratta di una di quelle esperienze da fare almeno una volta nella vita, soprattutto se si sta già organizzando un viaggio negli Stati Uniti e si vuole includere una tappa originale e unica.

Nel nostro continente questo sport non ha ottenuto tanta popolarità, ma in America svolge un ruolo primario nell’ambiente agonistico. Pensiamo, ad esempio, ai tanti titoli cinematografici che sono stati dedicati a questa specialità.

Quindi, se ci si trova nelle vicinanze di uno dei tantissimi stadi americani che ospitano questo evento, occorre assolutamente approfittarne e godersi lo spettacolo di una partita di baseball dalle tribune gremite di pubblico in festa.

Sicuramente, è un modo diverso per riempire una delle giornate di vacanza.

Scopriamo insieme ogni dettaglio su questo tipo di evento sportivo e come organizzarsi per partecipare a un match.

Quali sono le squadre più note del campionato MLB che vale la pena guardare?

Quando si decide di vivere l’esperienza di un match di MLB è bene anche scegliere quale team seguire. Il campionato principale di questo sport, la Major League, è organizzato in due leghe, ovvero l’American e la Nation League. Ognuno di questi due gruppi è ulteriormente organizzato in tre differenti gironi.

Le squadre più note, anche a livello mondiale, sono quelle di New York. Si tratta, precisamente, dei New York Mets e dei New York Yankees. Quest’ultima è forse il team più famoso anche per i profani di questo sport, soprattutto perché citato in tantissime serie TV e film conosciuti anche qui in Europa.

Il loro stadio ha una capienza di più di 52 mila spettatori e ha sostituito la vecchia struttura. Adesso, gli spettatori e i tifosi possono godere di molti più servizi, comfort e ogni genere di intrattenimento. Gli Yankees sono anche conosciuti per essere la squadra di MLB più vincente di sempre e hanno visto militare nel team alcuni dei giocatori più iconici e forti del baseball, uno su tutti Joe di Maggio.

Il periodo dell’anno migliore per poter vedere una partita di baseball in America

L’inizio di una nuova stagione della MLB avviene tra il mese di marzo e quello di aprile. Il campionato, invece, termina nel mese di settembre. Tra ottobre e novembre hanno luogo i playoff, periodo della stagione in cui si scontrano le squadre che si sono qualificate nelle prime posizioni delle diverse Division.

Queste otto squadre più forti sono quelle che si contendono il titolo di campione della Major League di Baseball, giocando delle partite che prevedono l’eliminazione diretta. Chi si trova per vacanza o per lavoro negli Stati Uniti d’America durante l’estate può controllare il calendario sportivo e verificare quali sono i match previsti per quel periodo specifico.

Come si acquistano i biglietti per assistere a una partita della Major League di Baseball?

Per partecipare a una partita di baseball, ovviamente, servono gli appositi ticket. Per fortuna, acquistare i biglietti per una partita di MLB è piuttosto semplice.

Rispetto ad altri sport come, ad esempio, la pallacanestro, la grandezza degli stadi e i numerosi posti a sedere consentono una partecipazione più massiccia ai diversi eventi, così che trovare i biglietti è molto più facile.
È possibile farlo attraverso diverse soluzioni.

La prima, la più comoda, è quella in Rete, tramite siti specializzati. Questa opzione è particolarmente suggerita a chi ha già organizzato la propria vacanza negli Stati Uniti e conosce già i giorni in cui sarà in prossimità dello stadio in cui seguire il match di interesse.

Bisogna essere, comunque, sicuri di poter partecipare all’evento, così da selezionare i posti migliori. In alternativa, ci si può recare al botteghino. Questo tipo di scelta è consigliata a chi decide all’ultimo momento di voler vivere questa esperienza sportiva.

Ovviamente, bisogna recarsi presso la struttura e richiedere i ticket di entrata al box office dello stadio. Lo svantaggio principale è quello di dover valutare, in pochi secondi, i costi relativi all’acquisto dei biglietti e la tipologia di posti a sedere rimasti. Prenotando online, invece, si ha più tempo per riflettere e fare una scelta più consapevole.

Ricordiamo, inoltre, che se si acquistano biglietti in Rete e non si riesce, per qualsiasi motivo, a partecipare alla partita, in America è del tutto legale rivenderli. Questo aspetto ha un duplice vantaggio: non perdere denaro nel caso di imprevisti e trovare biglietti last minute.

Sebbene in Italia questo tipo di azione sia associata alla pratica non legale del bagarinaggio, negli Stati Uniti è comune e lecita. Naturalmente, per le partite di cartello i prezzi salgono, ma per i match meno importanti il costo dei biglietti viene offerto anche a un prezzo ridotto.

Infine, ci sono anche le piattaforme ufficiali della MLB per l’acquisto dei biglietti, che reindirizzano ai siti ufficiali delle squadre che partecipano al campionato, e altri siti molto conosciuti che propongono questo servizio di vendita tickets.

Se si ha tempo per organizzarsi, è sempre meglio confrontare le varie opzioni, dato che i prezzi possono cambiare in base al tipo di match. Inoltre, meglio sempre arrivare alla conclusione del processo di vendita, considerando che molte volte vengono aggiunti dei costi extra per servizi vari. Soltanto in questo modo si potrà avere un’idea chiara del prezzo reale di un biglietto per l’MLB.

Come scegliere i migliori posti per vedere una partita di Major League

Come abbiamo appena visto, il prezzo di un biglietto di MLB varia in base all’importanza della partita che si disputa in quel giorno, ma anche dalla tipologia di posti che si vogliono ottenere. Quelli più onerosi sono, di solito, i seggiolini vicini al terreno di gioco, dove si vive con più emozione lo spirito di gioco.

Le tipologie a un prezzo ridotto, invece, sono quelli sulle gradinate in alto e meno vicini al campo a forma di diamante, tipico del baseball. Mediamente, si può partire da un prezzo base di 14 dollari per arrivare fino a circa 400 dollari per i posti con la visuale migliore e vicina al campo.

Sicuramente, bisogna tener conto del proprio budget a disposizione, ma anche dalla passione che si ha per questo sport. Chi ama il baseball e vuole vivere appieno tale esperienza forse ha più ragioni di investire una cifra maggiore.

Chi si reca allo stadio più che altro per soddisfare una curiosità o vivere una giornata diversa in vacanza può anche accontentarsi di posti meno vicini al campo, ma più economici.

Tra l’altro, nel campionato MLB lo spettacolo non si svolge soltanto in campo, ma anche tra gli spalti, dove l’atmosfera è viva e coinvolge tutto il pubblico.

Considerazioni finali: vivere un match di MLB, un’esperienza unica nella vita

Decidere di partecipare a una partita di baseball è l’occasione per assistere a un evento sportivo unico e a spettacoli tra gli intervalli che rendono partecipe tutto lo stadio.

Il clima è quello di festa e allegria, dove la sportività regna sovrana. Inoltre, i match hanno una lunga durata, che di solito supera anche le tre ore. Questo significa potersi godere pomeriggi o serate intere di divertimento e relax allo stadio, divertendosi durante le diverse pause in cui ci si può gustare una birra o un panino in compagnia di amici e altri tifosi.

Chi sta pensando di organizzare un viaggio negli Stati Uniti, dunque, non può che includere questa esperienza tra le proprie tappe americane. Gli stadi sono presenti nelle città più importanti dei vari Stati e, come abbiamo visto, acquistare un biglietto è molto semplice e si può puntare anche su soluzioni last minute molto convenienti.

Tra l’altro, le partite del campionato coincidono quasi tutte con il periodo più caldo, un motivo in più per decidere di recarsi allo stadio e trascorrere una giornata alternativa all’aria aperta.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...