FERRONE (GREVE IN CHIANTI-IMPRUNETA) – Takuma Lupo, 15 anni, dal Chianti Baseball alla Nazionale Under 15 in Colombia.
Questa è la bella storia di Takuma, elementari a Panzano in Chianti, medie a Greve e ora le scuole superiori a Firenze.
Nel frattempo tanta tantissima passione per il baseball, che grazie al Chianti Baseball e all’allenatore Filippo Francini, gli hanno permesso di arrivare alle nazionali giovanili italiane.
“Takuma ha iniziato a giocare a 6 anni nel Chianti Baseball – ci dice Federico, suo padre – Faceva mini baseball, ovvero un’attività di preparazione non potendo ancora fare gare agonistiche; ma fin da subito ha manifestato un interesse fortissimo per questo sport, che lo accompagna ancora adesso”.
“Sicuramente grazie anche al coach Filippo Francini – prosegue – bravissimo come tecnico e con qualità eccezionali quanto si parla di bambini, Takuma si è dedicato al baseball con costanza, anno dopo anno, passando dal mini baseball alla categoria U12, alla U15 e attualmente U18 e serie C. È stato chiamato fin dalla U12 a raduni di selezione della Nazionale, senza però andare oltre le due-tre chiamate”.
“Poi due anni fa – continua nel suo racconto – partecipando al Torneo delle Regioni organizzato dalla Federazione Nazionale, è stato notato e invitato al Major League Camp in Friuli Venezia Giulia, evento organizzato annualmente dalla Federazione Italiana Baseball con la Major League degli Stati Uniti. In quell’occasione ha avuto l’opportunità di farsi conoscere e valutate dallo staff della Nazionale”.
“Quest’anno – spiega ancora – ha partecipato per la prima volta all’accademia regionale, che allena una selezione di atleti tutto l’inverno. Al termine di questo percorso è stato chiamato ad alcuni raduni di selezione per la squadra nazionale U15. I primi giorni di agosto è arrivata, finalmente, la convocazione ufficiale per partecipare con la squadra nazionale U15 al campionato del mondo di categoria, che si svolge in Colombia”.
“In questi giorni siamo in Colombia – ci aggiorna Federico – lo abbiamo seguito per vedere le partite e stargli vicino. La squadra sta giocando bene, Takuma ha le sue possibilità di dare il suo contributo. E’ un campionato molto difficile, ci sono nazioni dove il baseball è uno sport molto più seguito che in Italia, quindi ha molti più atleti sui quali fare selezione”.
“Ma la nostra Nazionale ha sempre ben figurato – conclude – e i ragazzi, come Takuma, si impegnano tantissimo e si vede sul diamante di gioco”.
Per seguire i risultati della Nazionale potete cliccare qui.
©RIPRODUZIONE RISERVATA