FERRONE (IMPRUNETA-GREVE IN CHIANTI) – “Luglio 2018, Duccio Cassini vince il Campionato Europeo con la nazionale U12. Luglio 2024 Daniel Francini vince il Campionato Europeo con la nazionale U18″.
Lo annunciano, con il giusto orgoglio, dal Chianti Baseball: è la società del presidente Guido Puliti, infatti, la “culla” di questi due campioni europei, l’uno a sei anni di distanza dall’altro.
“Duccio e Daniel – dicono dalla società con base al campo del Ferrone – sono due giocatori nati e cresciuti nel vivaio del Chianti Baseball, società presente da 20 anni nel territorio del Chianti, ma… non se ne sente parlare molto”.
“Eppure – rivendicano con orgoglio – da questa società sono cresciuti giocatori come Duccio e Daniel, come Takuma reduce da un torneo con la nazionale U15, come i nostri ragazzi dell’U15 che a settembre giocheranno le finali Nazionali e come i ragazzini dell’U12 che hanno disputato un ottimo campionato”.
“Dietro a questa piccola società – aggiungono – ci sono persone grandissime che si mettono a disposizione, perché questo fanno, chi per allenare, chi per organizzare, chi per il trasporto, chi per il sostegno durante le partite. Tante persone con un grande cuore e una passione in comune: il baseball”.
“Nel nostro piccolo – dicono ancora – con tanta umiltà, determinazione, professionalità impegno e volontà riusciamo a fare anche grandi cose nella completa indifferenza di molti, nessuno parla di noi, in pochi conoscono il baseball, eppure i nostri allenatori lavorano sodo con i nostri ragazzi per arrivare a raggiungere questi traguardi”.
“Questi sono i frutti di un duro lavoro iniziato diversi anni fa – ricordano – con un piccolo gruppo di ragazzi che duravano fatica a trovare gli spazi per allenarsi, tanto che si sono ritrovati a farlo anche nella cassa di espansione della greve. Poi il piccolo gruppo negli anni è cresciuto e sono diventate due squadre, e tutto il resto è la nostra storia, la storia del Chianti Baseball”.
“Un immenso grazie – tengono a dire – va a tutti i nostri tecnici: Filippo Francini, Marco Gabriele, Elio Rodriguez e William. Un grandissimo bravi va a tutti i nostri giocatori, soprattutto a Daniel per la vittoria con la nazionale agli Europei”.
“E poi ci sono tutti i genitori – concludono – tifosi sfegatati dei nostri ragazzi e senza i quali tutto questo non sarebbe possibile. Infine abbiamo il nostro presidente Guido Puliti che ha sempre creduto in noi. Questa è la grande famiglia del Chianti Baseball”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA