Esultanza dopo l'1-0 siglato da Ponziani

GALLUZZO – L’Audace Galluzzo di Daniele Latini batte il Bibbiena nel primo turno dei playoff del girone E di Prima categoria, e andrà a giocarsi la vittoria (del girone) contro la Settignanese.

In campo neutro e con un risultato su tre: i rossoneri infatti, essendo arrivati davanti in classifica, avranno dalla loro la vittoria o anche il pareggio al 120′.

Contro i casentinesi, che in campionato avevano vinto al Galluzzo e perso in casa, i gialloblu giocano una partita accorta, nella quale sfruttano alla grande due grossolani errori difensivi degli ospiti.

Ospiti che, dal canto loro, stampano anche due clamorose traverse nella prima frazione di gioco.

Mister Latini decide di giocarsela con un cambio a sorpresa in porta, dove non c’è Camilloni ma Fattori.

Difesa a quattro con, da destra a sinistra, Burgassi, Ammannati, Berti e Leoni. In mediana Tinagli è l’uomo d’ordine, ai suoi lati Toccafondi e Bargioni

Sulla sinistra grande dinamismo fra attacco e centrocampo di Leporatti, le due punte “vere” sono Ponziani e Paoletti.

Negli ospiti, mister Morelli punta soprattutto sulla qualità di Lunghi e Lazzeroni, i migliori dei rossi.

I padroni di casa iniziano fortissimo: dopo pochi secondi gran palla in verticale di Bargioni per Ponziani, che sfila dietro ai difensori ma poi conclude debolmente a lato.

Al 3′ cross da sinistra di Leporatti per Ponziani, che da centro area colpisce di testa ma non riesce a dar forza al pallone.

Improvvisa, arriva la prima traversa degli ospiti: al 4′ punizione dalla sinistra di Lazzeroni, palla tesa che colpisce in pieno il legno (con Fattori un po’ sorpreso).

Il Bibbiena spiana la strada al Galluzzo al 10′, con un doppio retropassaggio sbagliato.

Prima Lazzeroni mette in difficoltà Fabrizi, che a sua volta cerca il passaggio verso il portiere. Ma serve Ponziani, che si inserisce sulla traiettoria ed è bravissimo a beffare con un diagonale rasoterra Casini.

Al 18′ Leporatti si fa luce in area di rigore, sul lato sinistro, ma strozza troppo il destro sul primo palo.

Al 25′ tiro telefonato di Lazzeroni, blocca a terra Fattori. Dall’altra parte, al 32′ bel tiro di Leporatti fuori di poco.

Il Bibbiena scala le marce nel finale dei primi 45 minuti: al 42′ grande parata di Fattori su un rasoterra di Lunghi.

Al 45′ clamoroso destro dai 25 metri di Brunu. Traversa piena.

Si va al riposo con la sensazione che il Galluzzo sia un po’ in difficoltà.

Ma l’inizio della ripresa viene subito “battezzato” da un’altra clamorosa (e decisiva) ingenuità difensiva. Al 50′ la palla arriva in piena area a Ponziani, che serve con freddezza Paoletti. Il 9 appoggia in rete il 2-0.

Gli ospiti a questo punto dovrebbero segnare tre reti per passare il turno: al 52′ ci provano con un colpo di testa di Lusini su punizione calciata dalla tre quarti, fuori di poco.

Al 58′ palla lunga per Iacuzzo, che non riesce a concludere sull’uscita di Fattori.

Da qui si segnalano solo i cambi: i padroni di casa controllano senza problemi, i casentinesi non ne hanno più.

Dopo cinque minuti di recupero il pubblico di casa può esultare: è finale playoff.

IL TABELLINO: 2-0

AUDACE GALLUZZO: Fattori, Burgassi, Leoni, Tinagli, Ammannati, Berti, Leporatti (84′ Simone Segoni), Bargioni (65′ Samuele Segoni), Paoletti, Toccafondi (77′ Fusi), Ponziani (82′ Tumminaro). A disp.: Camilloni, Checcucci, Terezu, Diaby, Cianciulli. Allenatore: Daniele Latini

BIBBIENA: Casini, Fabrizi, Ali (72′ Bertelli), Lusini, Detti (77′ Falsini), Fata, Mattesini, Lunghi, Iacuzzo, Lazzeroni, Brunu. A disp.: Ibrahimovic, Ugolini, Bronchi, Agostini, Danesi, Grifagni, Vangelisti. Allenatore: Alessio Morelli

ARBITRO: Lorenzo Mazzi della sezione di Prato

RETI: 10′ Ponziani, 50′ Paoletti

©RIPRODUZIONE RISERVATA