FIRENZE – La Libertas Barberino Tavarnelle chiude in bellezza un campionato fantastico: 65 punti, a -3 dalla Sestese vincitrice del girone D di Prima categoria, imbattuta dalla settima giornata.

I tre punti conquistati in casa dell’Atletica Castello, inoltre, permettono ai ragazzi di Maurizio Temperini di lasciare a -10 il Cerbaia, quinto in classifica.

Quindi, “forbice” di 10 punti e niente primo turno dei playoff: con il Cerbaia fuori e la Libertas Barberino Tavarnelle che aspetterà la vincitrice fra Novoli e Sancascianese.

Per giocare il turno finale del girone D su campo neutro e vantaggio dopo gli eventuali 120 minuti (in caso di pareggio dopo i supplementari passerà il Barberino Tavarnelle per la miglior posizione in stagione regolare).

Venendo alla gara di oggi, partita senza storia fin dalle battute iniziali, decisa dalla classifica e dalle motivazioni delle due squadre in campo.

La Libertas Barberino Tavarnelle si porta subito in vantaggio con Bianchi, dopo 5 minuti, grazie ad uno scambio con D’Urso.

Al 13′ raddoppia con Francesco Bellosi su assist di Guerri; D’Urso sbaglia un gol clamoroso di testa al quarto d’ora, ma è solo il preludio a quel che deve ancora arrivare.

Poco prima del riposo viene infatti pescato in area da un lancio di Calamassi, rientra sul sinistro, salta l’uomo e la piazza sul secondo palo per il 3 a 0.

Tanti cambi nella ripresa: dopo sette minuti, su angolo di Calosi, Dei svetta e cala il poker.

Tre minuti dopo i locali si vedono con Di Fruscia sulla destra, imbeccato da un lancio, ma conclude fuori in piena area.

I ritmi si abbassano: al 58′ a segno anche Guerri, per lo 0 a 5 chiantigiano.

Al 73′ Atletica Castello in dieci per un brutto fallo di Bartoli: Atletica Castello che all’85’ accorcia con Brinzagli.

IL TABELLINO: 1-5

ATLETICA CASTELLO: Fanetti, Vivarelli, Giovannini, Giorgetti, Banchi, Bardazzi, Di Fruscia, Lotti, Bartoli, Boanini, Ferri. A disp.: Aiazzi, Campolmi, Piovaccari, Picchioni, Brinzaglia. Allenatore: Iuri Morelli

LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Cianti, Sarti Niccolò, Guerri, Ruffo, Sarti Massimiliano, Panerai, Bellosi Francesco, Dei, D’Urso, Bianchi, Calamassi. A disp.: Taverni, Bellosi Cosimo, Calosi, Conti, Corti, Capacci, Francini, Petracchi, Sartoni. Allenatore: Maurizio Temperini

ARBITRO: Alessio Banfi di Pistoia

RETI: 5′ Bianchi, 13′ Francesco Bellosi, 42′ D’Urso, 52′ Dei, 58′ Guerri, 85′ Brinzagli

©RIPRODUZIONE RISERVATA