SESTO FIORENTINO – La Libertas Barberino Tavarnelle fa ampiamente il suo dovere nella prima partita di questo turno “spezzettato” della terz’ultima giornata del girone D di Prima categoria.

Primi a scendere in campo ieri sera a Sesto Fiorentino, i ragazzi di Maurizio Temperini conquistano i tre punti con un netto 3-1 sul Rinascita Doccia.

Ventunesimo (!) risultato utile consecutivo in questa straordinaria stagione, e momentaneo -2 dalla capolista Sestese.

Che in settimana ha perso la finale di Coppa Toscana, e che lunedì giocherà in casa contro il Malmantile.

Partono subito forte gli ospiti, che dopo lo 0-0 un po’ sotto tono di domenica scorsa, che non gli ha permesso di approfittare del tutto della sconfitta della Sestese a San Casciano, non vogliono lasciare niente di intentato.

Dopo 6 minuti Guerri suggerisce per Corti, ma il numero 11 non è preciso sotto porta e si mangia un’ottima occasione.

Cosa che non fa Bianchi al 20′: da fuori area infila Lippi con un rasoterra preciso sul secondo palo.

I padroni di casa si vedono su punizione al 26′ con un tiro dalla distanza, ma Taverni è ben piazzato e blocca.

Al 28′ altra promettente occasione per gli ospiti: Niccolò Sarti verticalizza per l’inserimento di Calamassi, Lippi “legge” bene l’azione ed esce sui piedi dell’esterno orange.

Ma non trattiene e D’Urso si ritrova la palla tra i piedi al vertice dell’area: batte a rete, sembra fatta, ma la testa di un difensore salva la porta dal raddoppio.

Nel finale della prima frazione forcing locale per recuperare lo svantaggio: al 40′ punizione di Vitiello, fuori sul secondo palo.

Nei 4 minuti di recupero ottima azione di rimessa dei padroni di casa, tutta di prima, che si conclude con un tiro in acrobazia di Guiducci, troppo debole per impensierire Taverni.

Nella ripresa arriva subito il raddoppio chiantigiano: fallo laterale lungo di Corti che si trasforma in un cross, sporcato da un difensore.

La palla arriva sul secondo palo, dove Calamassi appoggia di testa in rete.

Ancora Libertas Barberino Tavarnelle al 59′: punizione tagliata di Bianchi in area, deviazione di Dei fuori di poco.

Al minuto 65 pericolo per la porta ospite: Ruocco approfitta di un’imprecisione in ripartenza, conquista palla fuori area e calcia sul secondo palo. Fuori di poco.

Al 68′, dall’altra parte, ci prova Corti a chiudere i conti, ma la sua girata da fuori area si stampa sul palo.

Quattro minuti dopo suggerisce un gran cross per Bianchi, che non si coordina bene di testa e spreca un’ottima occasione.

Il Rinascita Doccia accorcia le distanze al 75′: corner per i locali. nella mischia è Bianchi a trovare una sfortunata deviazione.

Non cambia però il tema della gara: tre minuti dopo è D’Urso, sul filo del fuorigioco, ad arrivare alla conclusione. Ma è molto defilato e Lippi respinge con i piedi.

All’80’ ecco il sigillo finale sui tre punti, con una delle “specialità della casa”: calcio di punizione dalla trequarti pennellata alla perfezione da Bianchi sul palo lontano. Terzo tempo di Niccolò Sarti, colpo di testa e… titoli di coda.

IL TABELLINO: 1-3

RINASCITA DOCCIA: Lippi, Maranci, Vitiello, Lippi, Ruocco, Cini, Mostosi, Petroni, De Lucia, Guiducci, Paolieri, A disp.: Pelagatti, Boldrini, Rinfroschi, Rosselli, Silvestri, Di Cosimo, Pasquali, Pafong. Allenatore: Christian Rosi

LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Taverni, Petracchi, Guerri, Bianchi, Sarti M., Sarti N., Calamassi, Ruffo, D’Urso, Bellosi F., Corti. A disp.: Cianti, Calosi, Cellerini, Conti, Dei, Capacci, Francini, Sartoni. Allenatore: Maurizio Temperini

ARBITRO: Antonino Longobardi di Arezzo

RETI: 20′ Bianchi, 47′ Calamassi, 75′ Bianchi (aut.), 80′ Niccolò Sarti

©RIPRODUZIONE RISERVATA