BARBERINO DI MUGELLO – Alla fine la ventesima partita utile consecutiva, in questa straordinaria stagione, lascia un po’ di amaro in bocca alla Libertas Barberino Tavarnelle.

Che con lo 0-0 sul campo dello Spartaco Banti Barberino non sfrutta il passo falso della Sestese, che perde 2-1 in casa della Sancascianese.

Così, al triplice fischio della quart’ultima giornata del girone D di Prima categoria, restano 5 i punti di distanza dei chiantigiani dalla capolista: con tre gare da giocare.

E se a questo uniamo il pareggio di due domeniche fa a Casellina, con un rigore sbagliato da D’Urso, le recriminazioni per una stagione straordinaria che avrebbe potuto trasformarsi in storica si sommano.

Partita combattuta ma avara di occasioni quella di oggi: aranciobiancoblu al solito ermetici nella fase difensiva, Cianti inoperoso, ma non molto lucidi in attacco.

I locali corrono bene e chiudono gli spazi; un po’ di fortuna fa il resto.

Nella prima parte di gara, al 4′ bella palla di Petracchi dalla destra per Ruffo: ma è troppo arretrata e il 9 chiantigiano non riesce a concretizzare da dentro l’area piccola.

Al 20′ è Corti che va alla conclusione, ma è centrale e il portiere blocca.

Tre minuti dopo bella combinazione dei locali: sulla destra si scambiano palla Britos e Deriu, sfera crossata sul secondo palo dove Nuti, di testa, manda sul legno. Ma l’arbitro fischia un fuorigioco.

Al 32′ l’occasionissima: Cosimo Bellosi viene atterrato in area. L’arbitro assegna il rigore: sul dischetto si presenta Calosi, ma calcia sul palo alla sinistra di Berni.

Il gioco, soprattutto da parte dei mugellani, nel finale della prima frazione si fa duro: in tre fra i padroni di casa prendono il cartellino giallo, sventolato anche a Cosimo Bellosi fra gli ospiti.

Nella ripresa mister Temperini cerca di dare ordine a una squadra un po’ imprecisa, effettuando due cambi nei primi minuti (dentro Bianchi e Calamassi, fuori Calosi e Capacci).

Ma il ritmo non cambia, e nemmeno la pericolosità degli ospiti: da San Casciano arriva anche la notizia della Sestese sotto contro la Sancascianese, ma la Libertas Barberino Tavarnelle non riesce a trovare la lucidità giusta per rendersi pericolosa.

Gli allenatori danno fondo alle proprie panchine, ma la situazione non cambia a livello di occasioni da gol,

Sette minuti di recupero, l’area dello Sparcato Banti è super affollata: una punizione di Bianchi batte sulla spalla di Dei, nell’area piccola e si perde sul fondo.

E all’ultimo secondo un angolo di Bianchi trova in area Sarti N., che incorna bene ma addosso al portiere.

Niente da fare, alla fine il punto è solo uno: da -6 si passa a -5 dalla Sestese. Ma mancano solo tre giornate alla fine.

IL TABELLINO: 0-0

SPARTACO BANTI BARBERINO: Berni, Mengoni, Rinaldi, Neri, Montenero, Nencini, Colzi, Patti, Deriu, Nuti, Britos. A disp.: Canapa, Giuntini, Calamai, Camarlinghi, Comelli, Stoppa, Messina, Vettori, Rosi. Allenatore: Silvio D’Apolito

LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Cianti, Petracchi, Sartoni, Calosi, Sarti M., Panerai, Bellosi C., Dei, Ruffo, Corti, Capacci. A disp.: Taverni, Bellosi F., Bianchi, Calamassi, Cellerini, Conti, D’Urso, Guerri, Sarti N.. Allenatore: Maurizio Temperini

ARBITRO: Davide Saia di Arezzo

©RIPRODUZIONE RISERVATA