CHIAVARI – Si complica sempre di più la posizione del San Donato Tavarnelle, che con la terza sconfitta consecutiva è stato ormai definitivamente risucchiato nella bagarre delle zone caldissime nella classifica del girone B di Serie C.
Con i gialloblu in piena lotta per evitare i playout, ma a soli 4 punti di distanza dall’Aquila Montevarchi, ultima in classifica.
I ragazzi di Buzzegoli-Ghizzani hanno perso la terza gara di fila: dopo il periodo positivo, chiuso con l’1-1 contro il Siena, tre sconfitte (Ancona, Olbia e quella di oggi) con nove reti subite e una sola segnata.
Oggi a Chiavari, contro la Virtus Entella, i chiantigiani non scendevano certo in campo con i favori del pronostico, essendo i liguri secondi in classifica.
Ma la gara viene indirizzata subito, nella prima mezz’ora. Poi i biancazzurri di casa hanno il demerito di non chiuderla, i gialloblu prima sbagliano un paio di occasioni clamorose, poi accorciano le distanze.
Sul 2-1 però non riescono a spingere per cercare il pari, e nel finale arrivano le altre due reti dei padroni di casa.
La fascia destra della Virtus Entella (la sinistra del San Donato Tavarnelle) rimarrà per tutta la gara la prateria dei liguri. In pratica tutte e quattro le loro reti arrivano da lì.
La prima al 26′: inserimento in area di Faggioli su un cross da destra, stop (i chiantigiani lamentano un fallo di mano) e destro dai cinque metri che non lascia scampo a Cardelli.
Al 30′ è già 2-0: sortita offensiva (sempre a destra) di Tomaselli, che vince troppo facilmente l’uno contro uno con Enrico Rossi, palla rasoterra in area di rigore. E per Silvio Mercaj metterla alle spalle di Cardelli è un gioco.
Prima occasione ospite al 35′: contropiede con una rifinitura troppo lunga di Galligani per Marzierli, che recupera palla sulla sinistra, salta il suo uomo e viene steso in area. Per l’arbitro è simulazione, giallo per Marzierli e giallo per proteste a Buzzegoli. San Donato Tavarnelle furibondo.
Al 39′ controllo e destro di Russo, servito da Bianchi, palla alta.
Al 45′ San Donato Tavarnelle ancora in difficoltà sulla sua sinistra: discesa di Tomaselli, che trova Mercaj al centro. Stavolta Cardelli riesce ad opporsi.
I chiantigiani potrebbero accorciarla a un soffio dalla fine del primo tempo: l’ex Sampdoria e Bologna Gaston Ramirez si lascia rubare la palla da Russo, ripartenza in tre contro due, servizio a destra per Galligani che manda alto. Occasionissima.
Nel secondo tempo la Virtus Entella sbaglia più volte il colpo del ko: al 53′ Tenkorang servito ancora una volta da destra, salta Gorelli con il controllo ma Cardelli dice no in uscita.
Al 57′ Favale viene pescato in area sulla sinistra dopo una splendida azione, miracolo di Cardelli che manda in angolo.
Il San Donato Tavarnelle è comunque vivo, e i liguri dietro non sembrano impermeabili: al 58′ ripartenza con Russo che porta il pallone sulla sinistra, diagonale deviato in angolo.
Al 59′ San Donato Tavarnelle ancora vicino al gol. Regoli mette dentro di testa, sfiora Gorelli, la palla arriva a Galligani che calcia verso il palo lungo, palla fuori di pochissimo.
Ma la Virtus Entella è arrembante, e sbaglia lo sbagliabile: 63′, gran palla di Tomaselli dopo una discesa sulla destra, cross radente e la palla sfila fra Cardelli e Faggioli. Sul proseguimento dell’azione destro di Mercaj deviato da Cardelli, diagonale di Tascone fuori.
Sull’altro lato, al 66′, sinistro di Enrico Rossi da fuori, il portiere non trattiene, Marzierli dal limite dell’area piccola manda incredibilmente fuori. Ma era in posizione irregolare.
Il San Donato Tavarnelle riesce ad accorciarla al 70′: cross da sinistra, Russo anticipa il difensore (Tascone) che gli calcia il piede, l’arbitro fischia il calcio di rigore. Sul dischetto va lo stesso Russo che spiazza Borra e fa 2-1.
Da qui il San Donato Tavarnelle non riesce più a rendersi pericoloso, con la Virtus Entella che capisce che così rischia di vanificare gli sforzin e bada a difendersi. Si registra solo un destro di Sepe alto all’84’.
Di contro, i liguri la chiudono con un uno-due finale.
All’87’ cross da destra, testa di Mercaj, palo, sulla respinta arriva Zamparo che la mette alle spalle di Cardelli.
Minuto 91: ennesimo cross da destra, ancora Mercaj fermato con un miracolo da Cardelli. Favale però è il più pronto a fiondarsi sul pallone e inchiodare il 4-1.
IL TABELLINO: 4-1
VIRTUS ENTELLA: Borra; Parodi, Sadiki, Chiosa; Tomaselli, Rada, Tenkorang, Favale; Ramirez; Faggioli, Merkaj. A disp.: De Lucia, Barlocco, Giammaresi, Corbari, Tascone, Paolucci, Manzi, Reali, Banfi, Zamparo, Meazzi, Siatounis. Allenatore: Gennaro Volpe.
SAN DONATO TAVARNELLE: Cardelli; Siniega, Gorelli, Brenna, Enrico Rossi; Bianchi, Bovolon, Borghi; Russo; Marzierli, Galligani. A disp.: Biagini, Campinotti, Calamai, Carcani, Regoli, Sepe, Gerardini, Noccioli, Montini, Contipelli, Ubaldi, Pezzola, Gjana, Viviani. Allenatore: Marco Ghizzani
ARBITRO: Domenico Castellone della sezione di Napoli. Assistenti: Emanuele Renzullo di Torre del Greco e Simone Asciamprener Rainieri di Milano. Quarto Ufficiale: Giacomo Rossini di Torino.
RETI: 26′ Faggioli, 30′ Mercaj, 70′ Russo (rig.), 87′ Zamparo, 91′ Favale
©RIPRODUZIONE RISERVATA