Federico Russo, foto di Claudio Brenna

MONTEVARCHI – Ancora una volta maledetto lo stadio “Brilli Peri” di Montevarchi, dove il San Donato Tavarnelle perde di nuovo.

E quella di oggi, martedì 14 marzo, è una sconfitta che fa male. Anzi, malissimo.

Perché arriva nello scontro salvezza contro l’Olbia, al quale le due squadre arrivavano entrambe a quota 31. 

I sardi la vincono con un gol da palla inattiva di La Rosa (di testa) e una rete pazzesca dell’ex Serie A Daniele Dessena.

Per i padroni di casa un secondo tempo giocato tutto in avanti, con grande generosità, ma senza mai trovare l’episodio giusto per riaprire la partita.

Che vede la prima occasione al 9′, con la conclusione importante di Enrico Rossi su calcio di punizione dalla destra. Ma Sposito è attento e chiude sul primo palo.

Al 20′ i padroni di casa vanno sotto su palla inattiva. Corner dalla destra di Biancu per la testata vincente di La Rosa, che anticipa tutti e batte Cardelli.

Al 26′ ci prova il San Donato Tavarnelle, con un cross di Carcani che cerca Marzierli. Il centravanti stacca ma non colpisce, la palla arriva a Bianchi sul secondo palo, ma riesce solo a sfiorarla.

Al 31′ raddoppia l’Olbia. Nanni per Arboleda, appoggio per Dessena. Che tira fuori dal cilindro una sassata da distanza siderale, con la palla che centra l’incrocio dei pali e fulmina Cardelli sulla sua sinistra.

Al 35′ Bovolon prova la conclusione dalla distanza, ma non centra la porta. Al 41′ destro di Russo su sponda di Marzierli, palla alta sopra alla traversa.

Il primo tempo si chiude con una verticalizzazione di Bovolon per Noccioli, che conclude: palla respinta da un difensore, i gialloblu protestano per un presunto fallo di mano.

Si riparte ed è un forcing totale dei chiantigiani: al 50′ cross da sinistra di Russo, bel movimento di Marzierli che però viene anticipato di testa. Palla a Carcani che da limite prova il sinistro, palla altissima. 

Al 52′ calcio di punizione di Enrico Rossi, Sposito si distende e manda in angolo.

Al 56′ doppio cross da destra di Carcani, respinto due volte dalla difesa. La seconda volta sui piedi di Sepe che dai 25 metri spara alto.

Cerca l’assedio la squadra di Daniele Buzzegoli: al 61′, in seguito a un corner, palla a Russo. Che cerca il destro sul primo palo. Palla deviata da Zanchetta, ma Sposito è attento.

Al 67′ altro cross di Russo da sinistra, a rientrare, che trova sul dischetto del rigore Paolo Regoli, entrato da poco in campo. Che di testa non riesce a inquadrare la porta. Occasione importante per i gialloblu.

Al 70′ penetrazione di Galligani da sinistra, con l’undici che entra in area di rigore, supera Incerti e passando accanto ad Arboleda cade. Per il direttore di gara è cartellino giallo per simulazione.

Ultima occasione da segnaslare all’82’: calcio di punizione da destra di Galligani, che trova sul secondo palo Marzierli. L’attaccante riesce a colpire di testa, ma Sposito c’è ancora.

Il San Donato Tavarnelle è generosissimo, fino all’ultimo dei 6 minuti di recupero. Ma la sconfitta è ormai certificata. E, come detto, fa malissimo in ottica salvezza extra playout.

IL TABELLINO: 0-2

SAN DONATO TAVARNELLE: Cardelli; Carcani, Siniega, Gorelli, E. Rossi; Sepe, Bovolon, Bianchi; Russo; Marzierli, Noccioli. A dispo.: Campinotti, Biagini, Calamai, Borghi, Montini, Contipelli, Pezzola, Gjana, Viviani, Gerardini, Brenna, Ubaldi, Galligani, Regoli. Allenatore: Daniele Buzzegoli

OLBIA: Sposito; Fabbri, La Rosa, Bellodi; Arboleda, Dessena, Zanchetta, Sperotto; Biancu; Contini, Nanni. A disp.: Van der Want, Gabrieli, Secci, Incerti, Occhioni, Sanna, Corti, Babbi, Boganini, Sueva. Allenatore: Roberto Occhiuzzi

ARBITRO: Davide Gandino di Alessandria

RETI: 20′ La Rosa, 31′ Dessena

@RIPRODUZIONE RISERVATA