BARBERINO TAVARNELLE – Sul terreno del “Leonardo Frosali” a dir poco infame, visto che il meteo inclemente ha peggiorato una situazione già compromessa in situazioni normali, la Libertas Barberino Tavarnelle tira fuori dal cilindro un’altra prestazione da ricordare.

Vince, dopo il derby di domenica scorsa in casa della Sancascianese, un’altra sfida di altissima classifica.

Battendo il Novoli che arrivava in Chianti al quinto posto, a cinque punti proprio dai padroni di casa.

Che consolidano il secondo posto nel girone D di Prima categoria, dietro la capolista Sestese (distante 4 punti) che oggi è andata a vincere sul terreno della Ginestra fiorentina.

Campo (come detto) al limite della praticabilità: vento, pioggia e un gran freddo. Insomma, pomeriggio da combattenti.

Il Novoli parte con il piglio giusto, e schiaccia i padroni di casa nella loro metà campo. Grazie anche al vento a favore.

Nei primi 10 minuti gli ospiti battono quattro calci d’angolo, senza però concludere a rete.

Cosa che invece riesce alla Libertas Barberino Tavarnelle: al primo rilancio riuscito conquistano un corner, Calosi disegna una bella parabola per Cosimo Bellosi che, sul secondo palo, insacca di testa.

La gioia dura poco: quattro minuti più tardi Calderini lancia lungo, i fratelli Sarti non sono perfetti nel respingere l’iniziativa sulla tre quarti.

La palla finisce sui piedi di De Tellis che sorprende fuori porta, con un tiro morbido, Taverni. E’ 1-1.

Il primo tempo si conclude con Ruffo che sfiora il palo più lontano, colpendo di testa una punizione di Guerri.

I lanci lunghi a cercare l’errore difensivo sono il tema della gara, dove non è francamente possibile giocare palla a terra.

Un buon Novoli prevale a centrocampo, arrivando sul pallone spesso prima dei padroni di casa. Che fisicamente sono in difficoltà.

Ma la ripresa parte subito con il Barberino Tavarnelle che si riporta in vantaggio: questa volta è Sarti M. che insacca di testa un’altra punizione tagliata di Guerri.

Al 60′ Bellosi prova a chiudere la gara, approfittando di un pasticcio difensivo del Novoli, ma la conclusione finisce tra le braccia di Calderini.

Altra palla inattiva, altra rete: minuto 68, angolo per il Novoli (che conclude così un momento di buona pressione offensiva).

Palla nel mezzo, rinvio dei padroni di casa su un avversario (Vignozzi), la palla carambola sul primo palo ed entra per il 2-2. Per il più classico dei “gollonzi”.

Il Novoli ci crede, va in pressione sulla difesa di casa e induce Petracchi all’errore: Enache va al tiro, ma Taverni ci mette una pezza.

All’81’ viene espulso Giuntini per doppio giallo: Novoli in dieci.

Temperini non perde tempo e fa due cambi: Sartoni per Capacci e Francini per Sarti M.. Libertas Barberino Tavarnelle a trazione anteriore.

Arriva il 93′: palla a Bellosi sulla sinistra, assist nel mezzo per Francini. Che stoppa e protegge per l’accorrente Calamassi, che non si fa pregare e inchioda il risultato sul 3-2 finale.

IL TABELLINO: 3-2

LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Taverni, Petracchi, Guerri, Calosi, Sarti M., Sarti N., Bellosi C., Dei, Ruffo, Corti, Capacci. A disp.: Cianti, Bellosi F., Calamassi, Cellerini, Conti, Francini, Panerai. Allenatore: Maurizio Temperini

NOVOLI: Calderini, Bellini, Vignozzi, Pestelli, Castrogiovanni, De Tellis, Maio, Collacchioni, Torrigiani, Giuntini, Vanni, Orsolini. A disp.: Bah, Moussaid, Enache, Leschi, Zahouani, Hezami, Proietto, Zenuni. Allenatore: Francesco Sacconi

ARBITRO: Federico Andreoni di Firenze

RETI: 12′ Cosimo Bellosi, 16′ De Tellis, 50′ Sarti M., 68′ Vignozzi, 93′ Calamassi

@RIPRODUZIONE RISERVATA