Il campeggio è un’attività ricreativa che sta diventando sempre più popolare nel mondo moderno.

Con l’avvento delle nuove tecnologie e l’arrivo di nuove tendenze, nell’ultimo periodo ci sono stati notevoli cambiamenti che hanno reso l’esperienza ancora più emozionante.

Quali sono i trend che stanno facendo la differenza nel mondo del campeggio e quali sono le attività sportive più apprezzate dai campeggiatori?

Le tende di lusso

Le glamping tent sono sempre più diffuse e sono capaci di conquistare persone di tutte le età.

Questo nuovo modo di fare campeggio è diventato un trend già durante il 2022 e le previsioni parlano chiaro: nel 2023 il campeggio di lusso andrà sempre più per la maggiore.

Il glam camping consente a chiunque di portare il comfort di casa anche in campeggio e di avere i servizi di un hotel persino durante le vacanze all’aria aperta.

Infatti, le innovative tende di lusso permettono di dormire “sotto le stelle” e circondarsi dalla natura, ma sono accessoriate, ampie e molto più belle di una semplice tenda da campeggio.

Gli sport più amati da chi fa campeggio

Il contatto con la natura è ciò che serve per ripristinare l’equilibrio psicofisico dell’essere umano e, fortunatamente, sono numerose le attività sportive che si possono intraprendere all’aria aperta.

Proprio per questo negli ultimi anni sono sempre più le persone che prediligono l’outdoor training. Insieme all’allenamento, anche le passeggiate nei sentieri di campagna vanno per la maggiore. Anche le vere escursioni risultano molto apprezzate, sia dalle persone più esperte che dai principianti.

Oltre all’hiking e al trekking, persino la canoa è una delle attività più amate da chi fa campeggio e/o ama il glamping. Tra i trend del 2023 non mancheranno neanche il pilates e l’acquagym.

Quest’ultimo si presenta come un’attività che viene svolta prevalentemente nei campeggi dotati di piscine (o sul mare), che mettono a disposizione degli ospiti le competenze di validi istruttori. Il pilates è un’attività che può essere svolta all’aria aperta, persino in completa autonomia.

Tra gli altri sport di tendenza durante le vacanze in campeggio troviamo anche il kayaking, il windsurfing and kite, lo snorkeling, il trail running e l’arrampicata.

La tecnologia che cambia il modo di vivere il campeggio e le attività sportive all’aria aperta

Se prima si sceglieva la tenda più resistente, qualche fornello e un buon sacco a pelo, e poi si partiva all’avventura, oggi campeggiare è un’esperienza molto più elaborata.

Un altro trend che sta emergendo si concretizza infatti nell’utilizzo della tecnologia più o meno avanzata. Attualmente ci sono app dedicate al campeggio che forniscono informazioni su mete, servizi e punti di interesse per chi vuole intraprendere determinate attività sportive.

Ci sono altresì dispositivi GPS multifunzionali e all’avanguardia che permettono di localizzare se stessi e gli altri membri del proprio gruppo mentre si cammina in mezzo alla natura. Questi dispositivi sono sempre più utilizzati anche dai campeggiatori e dagli escursionisti più esperti.

Le destinazioni più gettonate e apprezzate dagli amanti del campeggio

Infine, tra i trend del 2023 che riguardano il mondo del campeggio c’è anche la scelta delle destinazioni. Quali sono le mete più quotate?

Sono i campeggi posizionati vicino ai grandi parchi nazionali o ad ambienti incontaminati in cui si possono svolgere numerose attività all’aperto come canoa ed escursionismo.

Le location attualmente più apprezzate dai campeggiatori sono soprattutto quelle vicine ai parchi che offrono la possibilità di avvistare animali selvatici come orsi, lupi e alci nei loro habitat naturali. Si prevede che anche nel 2023 si continueranno ad amare queste destinazioni.

Concludendo possiamo dire che il campeggio è sempre un’esperienza fantastica in ogni periodo dell’anno, soprattutto quando si abbina ad entusiasmanti attività sportive.

Se si trova la destinazione ideale e si utilizzano le attrezzature giuste, l’intera esperienza diventa ancora più speciale.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...