La rete dell'1-1 di Russo (immagini dalla diretta di Eleven Sport)

CARRARA – San Donato Tavarnelle in campo dopo la brutta sconfitta casalinga di domenica scorsa (1-3) contro la Torres. In quella che diventerà, dopo 97 minuti splendidi e combattutissimi, una domenica straordinaria. Ma andiamo per ordine.

A Carrara, su un terreno molto allentato per la pioggia, i gialloblu se la giocano davanti con il tridente. Ovvero Russo, più Galligani e Marzierli. In difesa, pesante l’assenza di Gorelli.

Del resto servono punti per cementare un periodo in cui la classifica è stata migliorata molto, ma non può certo lasciare tranquilli.

San Donato Tavarnelle che si affaccia in avanti al 15′: cross dalla destra di Montini per l’inserimento di Regoli, anticipato in angolo.

Carrarese pericolossima al 20′. Super slalom di Grassini che si presenta al limite e calcia forte. Respinta di Cardelli, che poi si oppone da campione anche al tap in di Energe.

La replica chiantigiana arriva al 25′. La Carrarese perde palla malamente a metà campo. Viene servito Marzierli che al limite dell’area sterza e calcia sul palo alla destra di Satalino, che si allunga e manda in angolo.

La partita si stappa al 29′. Russo cerca la penetrazione centrale, ma viene fermato al limite dell’area. Per l’arbitro l’intervento è regolare (proteste ospiti).

Sulla ripartenza viene servito in verticale Capello, che regge alla diagonale di Siniega e brucia Cardelli con un diagonale di destro. Carrarese avanti.

Il San Donato Tavarnelle schiuma rabbia. Russo prova un’altra percussione centrale, ma viene di nuovo fermato dai difensori locali. Sulla respinta, palla a Bovolon che cerca in area lo stesso Russo, la palla supera la testa del 10 gialloblu.

Lo svantaggio è immeritato, e il San Donato Tavarnelle lo colma al minuto 37 con il suo giocatore di maggior talento.

Alessio Rossi recupera un bel pallone e serve Russo, che in area sterza dribblando il suo marcatore e calciando di destro. Satalino intercetta, ma la palla va oltre il numero uno supera di poco la linea di porta.

L’arbitro non tentenna e convalida. Settima rete stagionale del “diez” chiantigiano.

La Carrarese batte dal centro del campo e sfiora subito il 2-1 con un tiro dalla distanza di Cerretelli, ben deviato in angolo da Cardelli.

Sull’angolo, Cicconi conclude di sinistro ma Brenna salva sulla linea di porta. Altro corner: colpo di testa di Capello e altro miracolo di Cardelli. Minuti di assedio.

E’ però una partita apertissima. Minuto 41: verticalizzazione di Marzierli per Galligani, che entra in area della sinistra, molto defilato. Satalino esce e gli ostruisce la visuale, l’ex Carrarese in gialloblu centra alto e morbido sul secondo palo, ma Enrico Rossi viene anticipato.

Non c’è respiro: cross da sinistra della Carrarese, Cardelli esce ma perde il pallone. Che finisce per due volte agli attaccanti locali, ma è lo stesso Cardelli a gettarsi coraggiosamente fra i loro piedi, opponendosi a entrambi i tentativi.

Si prosegue con i botta e risposta. Al 44′ la difesa del San Donato Tavarnelle rilancia e trova Russo, che parte in un tre contro due insieme a Marzierli, che si allarga a destra, e Galligani, che va a sinistra.

Il 10 serve proprio Galligani, che si allunga troppo il pallone e non riesce a concludere verso Satalino. Occasione enorme. Si va al riposo sull’1-1.

Si riparte sotto una pioggia battente. Ed è ancora partita apertissima.

La Carrarese si getta subito in avanti, facendosi pericolosa in un paio di circostanze, ma è il San Donato Tavarnelle a passare in vantaggio al 47′.

Enrico Rossi fa metà campo palla al piede e serve il grande ex di giornata, Galligani, defilato sulla sinistra. Destro a girare di prima intenzione, sul palo lungo, ed è 1-2. Gol meraviglioso, partita ribaltata.

Galligani esulta dopo la rete del vantaggio, immagine dalla diretta di Eleven Sport

Minuto 50, San Donato Tavarnelle vicinissimo al 3-1: Russo serve Alessio Rossi, che dai 20 metri cerca l’incrocio dei pali alla sinistra di Satalino, la palla fischia a pochi centimetri dalla porta.

Prima risposta della Carrarese con un destro da fuori velenoso di Cicconi. Deviazione di un difensore, palla che sfila alla sinistra del palo della porta difesa da Cardelli.

Replica al 58′ il San Donato Tavarnelle, in velocità con Galligani, che servito da Russo cerca di chiudere il triangolo con il 10 ai sei metri. La difesa della Carrarese sbroglia una situazione complicatissima.

I gialloblu si mangiano le mani al 62′, con Marzierli che conclude due volte a tu per tu con Satalino, con il 9 ospite che non riesce a segnare la terza rete per i suoi.

Ma è sull’angolo seguente a questa doppia occasione che il San Donato Tavarnelle passa:.

Terzo tempo perfetto di Siniega, che approfitta anche di un’uscita sbagliata di Satalino e deposita in fondo al sacco.

L’angolo su cui Siniega vola a impattare di testa l’1-3, immagine dalla diretta di Eleven Sport

L’ultimo quarto d’ora si apre con Capello che cerca il super gol, con una rovesciata bloccata da Cardelli

Capello che ci riprova al 77′, servito da sinistra: pregevole il controllo con il sinistro istantaneo, la palla sibila sopra la traversa.

Carrarese generosissima. Super spunto di Frey a destra all’82’. Galoppata fino in fondo e cross a tagliare tutta l’area piccola, senza trovare nessuno che la spinga dentro.

Il San Donato Tavarnelle si difende bene e non manca mai di cercare la ripartenza.

Un minuto dopo il neo entrato Ubaldi (al posto di Marzierli) si fionda su un pallone in area di rigore. Doppio rimpallo e sfera che sfila incredibilmente fuori, a pochi centimetri dal palo di destra.

Ubaldi che sfiora ancora il 4-1 all’88’, con un potentissimo destro a girare da destra verso sinistra. Fuori di un soffio.

Carrarese generosissima fino al 95′, ma la domenica è a tinte gialloblu. Tre punti di importanza capitale per il San Donato Tavarnelle, che con 22 punti è ancora in zona playout (pur essendo a pari punti con la Vis Pesaro). Ma che ormai sembra salito su un treno che può portarlo lontano. 

E domenica prossima scontro salvezza importantissimo a Recanati… .

IL TABELLINO: 1-3

CARRARESE: Satalino, Imperiale, D’Ambrosio, Pelagatti, Grassini, Cerretelli, Bozhanaj, Schiavi, Energe, Cicconi, Capello. A disp.: Rovida, Gatti, Folino, Bernardotto, Pinto, Marino, Coccia, Samele, Frey, Giannetti. Allenatore: Alessandro Dal Canto

SAN DONATO TAVARNELLE: Cardelli, Marzierli, Russo, Galligani, Regoli, Siniega, Bovolon, Rossi A., Brenna, Montini, Rossi E. A disp: Biagini, Rossi M., Carcani, Borghi, Bianchi, Gerardini, Noccioli, Contipelli, Ubaldi, Pezzola, Viviani, Sepe. Allenatore: Marco Ghizzani

ARBITRO: Gioele Iacobellis di Pisa. Assistenti Daniel Cadirola di Milano e Stefania Genoveffa Signorelli di Paola. Quarto ufficiale: Cosimo Papi di Prato

RETI: 29′ Capello, 37′ Russo, 47′ Galligani, 63′ Siniega

@RIPRODUZIONE RISERVATA