SETTIMELLO (CALENZANO) – Vola la Libertas Barberino Tavarnelle di mister Maurizio Temperini.

Che dopo un inizio di campionato con alcune situazioni un po’ da registrare, sembra definitivamente aver ripreso la strada sulla falsariga della (trionfale) stagione 2021-2023.

Il 2-0 in quel di Settimello vale infatti il quinto posto in classifica, in piena zona playoff.

Partita che comunque non si presentava facile per gli ospiti: il Settimello ha subito solo un gol in casa, e qui nessuno è passato.

I locali si schierano molto chiusi, con difesa a tre che in reatà è a cinque. Ospiti con il collaudato 4-3-3 senza Ruffo, non al meglio, e ancora senza Francini.

Subito bene il Barberino Tavarnelle: in pressione sulla difesa locale, confeziona tre occasioni nella prima mezz’ora.

D’Urso al 7′ spara sul portiere da dentro l’area; al 15′ Dei in incursione dalla sinistra conclude centrale; alla mezz’ora è Sarti N. ad impegnare di testa il portiere Marchi.

Il Settimello si rende pericoloso solo su una punizione sporcata dalla barriera, che finisce di poco sul fondo.

Prima del riposo ci prova anche Calosi da fuori area, ma non angola bene il tiro e Marchi si salva.

La ripresa vede gli ospiti andare avanti al 58′: su angolo esce Marchi in presa, ma la palla gli sfugge. Il più rapido e pronto Sarti M., che la mette dentro.

Cerca di reagire il Settimello, ma senza creare pericoli: Taverni è sempre ben piazzato e disinnesca qualche palla che può diventare pericolosa.

Al 67′ ancora D’Urso a caccia del gol, ma Marchi gli nega la gioia su un diagonale mettendo in angolo.

Il Settimello non sembra pericolosissimo, ma per la Libertas Barberino Tavarnelle la sola rete di vantaggio non permette di affrontare con tranquillità il finale di gara.

Così al 75′ D’Urso decide di chiuderla: pressione ospite sulla ripartenza dalla difesa del Settimello, Dei recupera palla e serve Corti al limite.

Impeccabile servizio di prima per D’Urso: che tiene di spalle l’avversario, si gira e fa secco il numero uno locale sul primo palo. Gol da bomber vero.

La partita finisce qua: c’è ancora spazio per una conclusione del centravanti del Barberino Tavarnelle, in cerca della doppietta, ma ancora Marchi devia in angolo e gli nega la gioia.

IL TABELLINO: 0-2

SETTIMELLO: Marchi, Chiti, Nodari, Garvoni, Tarli, Tortelli, Berretti, Rugi, Calugi, Nencini, Sillah. A disp.: Ponzalli, Arrach, Guarguagli, Lombardi, Giannerini, Nocentini, Pieralli, Bellucci, Nencioli. Allenatore: Ilio Giovannetti

LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Taverni, Petracchi, Guerri, Calosi, Sarti M., Panerai, Bellosi, Sarti N., D’Urso, Dei, Corti. A disp.: Cianti, Cellerini, Ruffo, Sartoni, Calamassi, Capacci. Allenatore: Maurizio Temperini

ARBITRO: Lorenzo Mazzi di Prato

RETI: Sarti M. 58′, D’Urso 75′

@RIPRODUZIONE RISERVATA