GALLUZZO – Difende con le unghie e con i denti il titolo conquistato lo scorso anno in Coppa Toscana la Libertas Barberino Tavarnelle.

I ragazzi di Maurizio Temperini, rimasti in dieci dal 17′, combattono alla pari contro l’Audace Galluzzo di Daniele Latini.

Che riesce a vincere grazie a un inizio di ripresa giocato con maggiore convinzione ma che, nei secondi finali, rischia due volte con occasioni pazzesche per gli ospiti biancazzurri.

Prima partita ufficiale della stagione 2022/2023 (la terza del girone è il Chianti Nord).

Molte le assenze pesanti da entrambi i lati. Fra i padroni di casa in particolare il neo acquisto Tumminaro, fra gli ospiti la “diga” di centrocampo formata da Calosi e Ruffo.

Difesa molto fisica per i padroni di casa, con Leoni, Chini e Samuele Segoni. A centrocampo giostra l’ex Sancascianese (come Leoni) Tinagli. In avanti l’attaccante centrale è Ponziani, con capitan Toccafondi a girargli intorno.

La Libertas Barberino Tavarnelle, con molti volti nuovi, affida le chiavi della difesa ai fratelli Sarti, a Sartoni “inventato” centrale e al rientrante (dopo un anno a Gambassi) Guerri.

Centrocampo del tutto inedito e pieno di facce nuove, con Grassini, Bianchi e Calamassi. Tridente offensivo invece collaudato, con Bellosi, D’Urso e Corti.

Inizia in avanti l’Audace Galluzzo: al 3’ palla da sinistra a destra, conclusione di Ammannati deviata in angolo.

Al 9’ rimessa lunga dalla destra di Ammannati, che trova Cianciulli al limite dell’area di rigore. Sinistro altissimo.

La partita gira al 17′, quando il direttore di gara, il signor Rastelli di Firenze (prestazione altamente insufficiente la sua), sventola il rosso diretto davanti a Grassini, reo evidentemente di aver detto qualche parola di troppo.

Gli ospiti si trovano quindi a giocare quasi tutta la partita in dieci. Temperini opta subito per un cambio in mezzo (lasciando tutti e tre i giocatori offensivi in campo) inserendo Panichi per Calamassi.

I padroni di casa non riescono a organizzare azioni offensive, gli ospiti sono ordinati dietro. E al 43′ rischiano di passare in vantaggio.

Palla filtrante di Guerri per Bellosi, che subisce anche un contatto sospetto appena dentro l’area. Ma il 10 rimane in piedi per concludere, ma il sinistro è debole e ben assorbito da Fattori.

Dagli spogliatoi esce un Audace Galluzzo diverso. E in due minuti colleziona due palle gol importanti.

Al 53’ penetrazione di Toccafondi a sinistra, palla dentro l’area piccola ma nessuno riesce a spingerla dentro.

A 55’ azione fotocopia, con percussione di Lombardi, palla dentro, Burgassi la sfiora soltanto e manda fuori.

Ed è sempre sulla sua sinistra che l’Audace Galluzzo confeziona il gol vittoria: al 73’ Toccafondi (buon secondo tempo il suo) serve un pallone in profondità sul quale esce Taverni.

Una leggera deviazione rallenta la palla, su cui si avventa Ponziani, che fa fuori portiere e un difensore ospite e deposita in rete l’1-0.

Il Barberino Tavarnelle rimane in partita, mentre l’Audace Galluzzo non dà mai l’impressione di poterla chiudere.

Si arriva così ai minuti finali, con gli ospiti che hanno due occasioni clamorose per pareggiarla.

Al 94’ punizione di D’Urso e incredibile mischia, con salvataggio sulla linea di un difensore. Capacci non riesce a ribadire in rete di testa, prendendosi anche una scarpata in faccia.

Pochi secondi dopo, Francini entra in area, destro, respinta di un difensore, ribatte Corti al volo e super parata di Fattori. Che blinda l’1-0 e la prima vittoria ufficiale dell’Audace Galluzzo.

Adesso per le due squadre si prospettano gli scontri con il Chianti Nord, terza squadra del mini girone.

IL TABELLINO: 1-0

AUDACE GALLUZZO: Fattori, Ammannati, Leoni, Tinagli, Chini (57′ Canigiani), Segoni Simone, Burgassi, Lombardi (75′ Neri), Ponziani, Toccafondi (84′ Romeni), Cianciulli (65′ Bargioni). A disp.: Cammilloni, Checcucci, Segoni Samuele, Diaby. Allenatore: Daniele Latini

LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Taverni, Sarti Niccolò, Guerri (81′ Francini), Sarti Massimiliano, Sartoni (88′ Panerai), Calamassi (29′ Panichi), Bianchi (75′ Petracchi), Grassini, D’Urso, Bellosi (75′ Capacci). A disp.: Cianti, Cellerini, Strambi. Allenatore: Maurizio Temperini

ARBITRO: Rastellli di Firenze

RETE: Ponziani 73′

@RIPRODUZIONE RISERVATA