CASTELLINA IN CHIANTI – Un San Polo sulla falsariga del finale di stagione, che crea poco davanti e anche un po’ nervoso.

Che compie errori decisivi e, alla fine, dice addio ai playoff nello spareggio del girone I di Seconda categoria, a Castellina in Chianti, contro il Radicondoli.

Il 4-1 finale è figlio di un secondo tempo nel quale i biancorossi di Stefano Focardi non riescono mai a decifrare la partita.

Che invece i rossoneri del mister-giocatore Giovanni Brandani, impostano con un’idea che portano fino in fondo. Chiusure e ripartenze, giocando “sopra” al San Polo. E, alla fine, hanno ragione.

Eppure per i chiantigiani (che avevano a disposizione la vittoria, ma anche il pareggio dopo eventuali supplementari essendo arrivati un punto avanti ai senesi) la partita si era messa benissimo.

Al 19′ punizione dai 30 metri di Balatri. Palla all’incrocio dei pali alla sinistra di Paradisi, che fa un passo sulla sua destra che gli è fatale. Vantaggio biancorosso.

Che però dura il battito di ali di una farfalla. Minuto 21, angolo di Guarino da destra, palla lunga sul secondo palo. Truschi non esce, Giovanni Conti svetta dentro l’area piccola e fa 1-1.

Radicondoli ancora pericoloso al 25′: altro angolo, stavolta da sinistra. Batte ancora Guarino. La palla finisce sui piedi di Simone Conti, che calcia addosso a un difensore.

Al 35′ rossoneri ancora avanti: cambio di campo di Guarino per Giovanni Conti, che punta Cozzini. Primo tiro respinto, secondo alto.

La prima frazione di gara si chiude con due punizioni da ottime posizioni, una per parte.

Al 43′ quella del San Polo, con Fiumi che calcia dai venti metri. Paradisi è sicuro.

Al 44′ per il Radicondoli; calcia Guarino, Chiantini passa dietro la barriera per schermare il portiere, ma si fa battere addosso il pallone.

Proteste del San Polo, infine, al 45′ per un bruttissimo fallo a centrocampo di Simone Conti: il cartellino giallo sembra generoso, il rosso probabilmente ci stava tutto.

Si rientra in campo, e il secondo tempo è tutto del Radicondoli.

Che va in vantaggio al 51′: cambio di campo da sinistra a destra per Chiantini, che rientra sul sinistro e la mette all’incrocio dei pali. Truschi non ci arriva.

Il San Polo si rende pericoloso al 67′, con una bella azione sulla destra del neo entrato Dilaghi, destro respinto, tiro dai 25 metri di Balatri, bella ribattuta del portiere.

Ma si vede che ai biancorossi mancano lucidità e fluidità di manovra che ne hanno caratterizzato le prestazioni per tre quarti di stagione.

E al 78′ vanno sotto 1-3: palla persa incredibilmente a metà campo su una punizione a favore. Croci, entrato da poco, si invola da solo, fa 50 metri e davanti a Truschi lo fredda con un rasoterra.

Il San Polo protesta all’88’ protesta per una fallo su Fioravanti in area, e al 91′ per un fallo “di confusione”, fischiato sempre in area senese, mentre la palla finisce in rete.

Poi, al 92′, titoli di coda: altra palla persa dal San Polo, altra rete di Croci, che in pochi minuti fa doppietta.

Al San Polo non rimane che leccarsi le ferite per una stagione condotta per larga parte in testa, “girata” con la sconfitta a Casole d’Elsa, chiusa con il 4-1 di Castellina in Chianti.

Il Radicondoli, invece, va avanti: e sogna la Prima categoria.

IL TABELLINO: 1-4

SAN POLO: Truschi, Cozzini, Rossi, Spiga, Faellini, Guasti, Balatri, Ciangherotti, Bini, Monechi, Fiumi. A disp.: Maddaleno, Camiciottoli, Sorbetti Guerri, Fioravanti, Dilaghi, Pettini, Cianferoni, Bigazzi, Ferruzzi. Allenatore: Stefano Focardi

RADICONDOLI: Paradisi, Conforti, Parigi, Viani, Gori, Giacomini, Conti S., Conti G, Brandani, Guarino, Chiantini. A disp.: Cevenini, Bueti D., Martini, Bruni, Casini, Croci, Bueti A., Lavanga, Massa. Allenatore: Giovanni Brandani

ARBITRO: Ginevra Giovanili di Arezzo

RETI: 18’ Balatri, 21’ Conti, 51’ Chiantini, 78’ Croci, 92’ Croci

@RIPRODUZIONE RISERVATA