BARBERINO TAVARNELLE – Un San Donato Tavarnelle ingolfato, dalla stanchezza fisica e mentale della battaglia di mercoledì a Poggibonsi, da un turnover il larga parte obbligato, patisce le pene dell’inferno contro lo Scandicci.

Sbaglia un rigore con Buzzegoli, viene tenuto in vita dalle parate miracolose di Cardelli. E, a poco più di dieci minuti dalla fine, la risolve con i neo entrati Carcani e Noccioli.

I ragazzi di Paolo Indiani conquistano così un altro pezzetto di Serie C: a fronte di un Poggibonsi che non molla, e che vince 4-0 a Livorno contro la Pro Livorno Sorgenti, sono sempre 5 i punti di vantaggio. A due giornate dalla fine.

Fra suqlifiche (Russo e Brenna) e turnover, Indiani ne cambia sei rispetto alla vittoria nel big match infrasettimanale allo “Stefano Lotti”.

Dentro Ciurli, Alessio Zini e Andrea Zini, Poli, Pino, Tognetti. In panchina Caciagli, che dopo la gara di mercoledì deve recuperare essendo reduce (se non ancora “dentro”) a un infortunio al ginocchio e Paolo Regoli.

Ma si vede fin da subito che sarà un pomeriggio in apnea.

Al 6′ cross di Saccardi, testata di Marini. Miracolo di Cardelli, sulla ribattuta calcia Kernezo (grande ex insieme a Elia Meucci), ma respinge la difesa.

Le sensazioni di un pomeriggio complicato aumentano all’8′: cross dalla destra di Ciurli, su cui si avventa Andrea Zini, che viene atterrato sull’incrocio con un difensore ospite. Rigore.

Batte Buzzegoli ma Timperanza si butta sulla sua sinistra e, con un grande intervento, neutralizza.

Scandicci vicinissimo al vantaggio all11′: calcio d’angolo battuto da Burato, ancora un colpo di testa ospite, e altro miracolo di Cardelli.

Il trittico di occasionissime per i blues si chiude al 16′: cross da destra, sul pallone si avventano insieme Saccardi e Marini.

E’ il primo ad impossessarsi del pallone e, dai 6 metri, defilato sulla destra, calcia a botta sicura. Ma non ha fatto i conti con la scivolata salva-tutto di di Buzzegoli.

Il San Donato Tavarnelle si rivede in avanti al 45′: cambio di campo da destra a sinistra di Andrea Zini. Stop e tiro di Pino, Timperanza salva di piede.

San Donato Tavarnelle che rischia grosso per la quarta volta al minuto 51: palla illuminante di Saccardi che trova Marini sulla destra, il 10 calcia un rasoterra su cui è bravo Cardelli.

Lo Scandicci ci crede: 53′, altro cambio di campo da destra a sinistra. Palla per Magonara, che salta Ciurli e calcia in porta. Blocca a terra Cardelli.

L’episodio chiave arriva al 55′: fallo di Edu Mengure (già ammonito nel primo tempo) su Andrea Zini, secondo giallo e fuori. Scandicci in dieci.

I tecnici si giocano tutte le carte dalla panchina. Indiani, con la superiorità numerica, mette il centrocampo a due (Buzzegoli e Guidi) e quattro in avanti (Pino, Noccioli, Marzierli, Andrea Zini).

E al 78′ due nuovi entrati confezionano la rete del vantaggio. La palla gira rapidamente (una delle poche volte) da destra e sinistra. Buzzegoli dà a Carcani, che scende e crossa.

Movimento a incrocisare sul primo palo di Noccioli, che supera Timperanza e segna la rete del vantaggio. Ottavo gol stagionale, il più pesante.

Nonostante il vantaggio e la superiorità numerica, il San Donato Tavarnelle rimane in tensione fino al 95′: si segnalano un colpo di testa di Ficini, ammortizzato da un difensore e neutralizzato da Cardelli. E un’uscita coraggiosissima ancora del portiere locale su Jukic.

Il fischio finale è una liberazione.

Domenica prossima Flaminia Civitacastellana-San Donato Tavarnelle e Pianese-Poggibonsi. Penultimo capitolo di un testa a testa emozionante fra due squadre splendide.

IL TABELLINO: 1-0

SAN DONATO TAVARNELLE: Cardelli, Ciurli, Zini Alessio, Buzzegoli, Pisaneschi (72′ Noccioli), Pino, Marzierli, Montini (62′ Carcani), Tognetti (46′ Guidi), Poli (62′ Regoli P.), Zini Andrea (84′ Fradella). A disp.: Balli, Caciagli, Borghi, Contipelli. Allenatore: Paolo Indiani

SCANDICCI: Timperanza, Ficini, Magonara, Burato, Santeramo, Edu Mengue, Kernezo (76′ Jukic), Tacconi (81′ Pierangioli), Sinisgallo (73′ Hoxhaj), Marini, Saccardi (57′ Frascadore). A disp.: Bruni, Meucci, Mariani F., Corsi, Gianneschi. Allenatore: Athos Rigucci

ARBITRO: Giuseppe Vingo di Pisa

RETI: 78′ Noccioli

@RIPRODUZIONE RISERVATA