CASOLE D’ELSA – Quando prendi tre reti nei primi cinque minuti nella sfida al vertice, nel match clou, sul campo della seconda in classifica (a tre punti di distanza), vuol dire che l’approccio alla partita è stato sbagliato.

Forse, e capita in questi casi, la tensione gioca un brutto scherzo. E invece che dare carica e adrenalina, porta testa e gambe lontane dal cuore del match.

E’ accaduto oggi al San Polo di Filippo Bugli, che contro la Casolese giocava uno snodo fondamentale nella corsa alla Prima categoria.

Dopo quei terribili cinque minuti, nonostante i locali siano addirittura rimasti in dieci al 15′, i chiantigiani sono riusciti solo ad accorciare le distanze. 

Per un 3-1 finale che vuol dire aggancio della Casolese a quota 33. Con il Radicondoli lontano 8 punti, sarà una vera e propria volata a due fino alla fine.

Ma per i ragazzi di Bugli la priorità (e non è facile) sarà cancellare dalla testa questa partita.

Pronti via, ed è già 1-0: Casolese in vantaggio su un’errata valutazione di Grassi, che interviene a vuoto. Andrea Tramonte ne approfitta per battere Truschi.

Dopo due minuti Monechi batte corto una punizione, intercettata dai locali. Palla lunga con la difesa ospite troppo alta. E stavolta è  Sabatino a esultare.

Minuto cinque: sempre su una palla lunga stavolta è Truschi un po’ incerto. Ne approfitta Sabatino, che fa 3-0.

La partita, iniziata in modo imprevedibile, prosegue su questa falsariga: con i locali che rimangono in 10 al 15′, per il rosso diretto a Conforti. Reo, secondo il direttore di gara, di un fallo di reazione.

Il primo tempo dice che la Casolese ha più voglia di vincere; tiene il campo meglio del San Polo anche in dieci contro undici. Batte anche alcuni calci d’angolo, sfiorando addirittura il quarto gol.

Solo sul finire del primo tempo si sveglia il San Polo: con Ferruzzi, che ha una grande occasione. Ma il portiere di casa si supera e nega il 3-1.

Nella ripresa entrano contemporaneamente Dilaghi, Trentanovi, Fioravanti e Landi e il San Polo inizia a macinare gioco. In particolare con il migliore dei suoi, Spiga.

I biancorossi chiantigiani creano un paio di occasioni, con Fioravanti e Ferruzzi, ma Bogi si fa sempre trovare pronto.

Biancorossi che accorciano la distanze al 70′, con un tap-in di Dilaghi. E rischiano di riaprire la partita al 77′.

Gran tiro di Spiga dai 25 metri. Respinta dell’ottimo portiere e Ferruzzi ribadisce in rete. Che però viene annullata per fuorigioco, fra le vibranti proteste sanpolesi.

Da lì alla fine non succede più granché, solo qualche mischia in area della Casolese. Che porta al triplice fischio un 3-1 a dir poco fondamentale.

IL TABELLINO: 3-1

CASOLESE: Bogi, Zazzeri, Schillaci, Avitabile, Maisto, Landolfi, Conforti, Rega, Sabatino, Pezone, Tramonte Andrea. A disp.: Vargas, Pelliccia, Mezzetti, Cellesi, Nencini, Russo, Spinelli, Tramonte Alessio. Allenatore: Maurizio Borghi

SAN POLO: Truschi, Grassi, Rossi, Spiga, Cozzini, Faellini, Balatri, Ciangherotti, Ferruzzi, Monechi, Fiumi. A disp.: Landi, Bigazzi, Trentanovi, Fioravanti, Dilaghi, Sorbetti Guerri, Camiciottoli, Pettini. Allenatore: Filippo Bugli

ARBITRO: Luca Cosimo Mariano di Firenze

RETI: Sabatino 3’ e 5’, Tramonte Andrea 1’, 70′ Dilaghi

@RIPRODUZIONE RISERVATA