SAN PANCRAZIO-LUCIGNANO (SAN CASCIANO-MONTESPERTOLI) – Siamo nel pieno di una stagione calcistica che sconta anche stavolta le difficoltà dovute al Covid-19. Una stagione in cui l’ASD San Pancrazio-Lucignano ha iniziato con tante novità.

Prima tra tutte, il cambio di guardia al timone della squadra, il mister storico Simone Masti ha infatti deciso di rallentare e ha lasciato le redini a due nuovi allenatori: Mirco Ghiribelli e Daniel Cirri.

# Amatori / Simone Masti, a San Pancrazio un mister in cui “brucia” la passione per il calcio

Una richiesta che è partita in maniera diretta appunto da Masti che, dopo un anno di stop, sentiva la necessità di allentare l’impegno con la squadra e darle nuova vita con nuovi mister.

Daniel Cirri gioca a calcio da tutta una vita, il mister Masti l’ha visto crescere su campo e fuori dal campo; salvo qualche infortunio e qualche periodo in cui il lavoro l’ha tenuto lontano dal campo, Cirri non ha mai abbandonato del tutto la squadra. La passione per il calcio è sempre stata poi la stessa di Masti: per questo il primo nome è stato proprio lui, per ripartire.

Mirco Ghiribelli invece, sempre originario di San Pancrazio, si è saputo distinguere questa estate, quando ha messo insieme i ragazzi giovanissimi della zona per un torneo di calcio a 7, portando a casa la vittoria del torneo.

L’unione dei due, insieme all’ingresso in squadra dei ragazzi che hanno vinto il torneo estivo con Ghiribelli, hanno dato nuova motivazione anche ai “veterani” del gruppo.

“La squadra del San Pancrazio è sempre stata eterogenea soprattutto per età, anche quando ho iniziato io – esordisce Cirri – Questa cosa continua ancora oggi; per esempio il gruppo attuale va dal ’73, ai nuovi arrivati del 2004. Ma la cosa ancora più bella è vedere l’entusiasmo rinato dei “vecchi giocatori”, spinti dalla passione e dall’esuberanza delle nuove leve”.

“Si è creato subito un forte spirito di squadra – continua Ghiribelli – e questo sinceramente ha stupito anche noi, vista la differenza di età tra i giocatori e le diverse esperienze. Invece il gruppo si è sentito subito unito e lo dimostra anche la partecipazione agli allenamenti, sempre numerosa”.

Quale sono le principali novità che proponete come nuovi allenatori dell’ASD San Pancrazio-Lucignano?

“Cerchiamo di fare degli allenamenti sempre diversi, dinamici, di coinvolgimento. Cerchiamo di evitare la monotonia” ci dice Cirri.

“Sì, diciamo che l’unico obiettivo che ci siamo proposti per il primo anno è quello di divertirci tutti insieme e di cercare di tenere insieme la squadra – continua Ghiribelli – Non è stato semplice ripartire e con tutti questi ragazzi giovani, speriamo solo di mantenere viva la voglia e l’entusiasmo di giocare. Poi certo, se si vincono le partite, non ci dispiace! Ma quello viene in secondo piano!”.

Come vengono definite le convocazioni per le partite?

“Diciamo che non ci basiamo solo sulla meritocrazia, scegliendo i giocatori più forti, o chi non ha saltato gli allenamenti, cerchiamo di convocare sempre tutti. Come abbiamo detto – ribadisce Ghiribelli – l’importante per noi quest’anno è mantenere il gruppo unito, facendo divertire tutti, e quindi non lasciando mai nessuno indietro”.

E’ vero che vengono date anche delle pagelle sui giocatori in partita?

“Quella è una cosa nata per gioco – afferma Cirri – Abbiamo creato una pagina instagram della squadra, visto che i nuovi giocatori sono giovanissimi, ci è sembrato un modo per avvicinare la squadra ai tifosi, agli amici degli amici, alla gente di paese e magari far venire la voglia a qualcun’altro di unirsi a noi, o semplicemente di sostenerci come tifo! Nei post presentiamo la squadra, scherziamo sui giocatori e diamo voti sulle performance in campo, così magari stimoliamo in loro ancora di più la voglia di mettersi alla prova e impegnarsi per dare il massimo!”.

Cosa vi aspettate per il futuro?

“Siamo pronti a tutto, cerchiamo di fare del nostro meglio per andare avanti, tenendo alta la passione, l’entusiasmo e la voglia di giocare. Come ci ha sempre detto il mister Masti, figura che resta un punto di riferimento fondamentale per noi e per tutta la squadra, l’importante è fare gruppo!”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA