SAN POLO (GREVE IN CHIANTI) – E’ un San Polo che, a una partita dal giro di boa del campionato, pare davvero essere lanciato verso il traguardo della Prima categoria.

Alla ripresa dopo le feste, ultima giornata di andata, i biancorossi ossserveranno il loro turno di riposo. Ma sono già matematicamente campioni d’inverno.

Oggi infatti, complici la sconfitta dal Radicondoli e il pareggio della Casolese, hanno allungato a +6 dalla seconda posizione in graduatoria. 

E anche oggi, l’attacco atomico della squadra guidata da mister Filippo Bugli si è dispiegato in tutta la sua potenza, rifilando cinque reti a un Berardenga che, nonostante il passivo, è venuto via da San Polo contestando la direzione di gara del signor Alessandro Saia di Arezzo, in particolare nella ripresa.

La prima occasione dei locali è sui piedi di Spiga, che però non esegue bene l’ultimo dribbling.

Risponde il Berardenga con una palla gol sui piedi di Fosi, classe 1971: il 50enne fa un movimento da vero centravanti e, di esterno, al volo, colpisce il palo. Con Truschi che sembra già battuto.

Il San Polo si scuote dal pericolo scampato. E mette la freccia: gran riconquista della palla da parte di Trentanovi, palla a Dilaghi, traversone per l’accorrente Fiumi che la mette alle spalle di Leccardi.

Segue a stretto giro una grande grande occasione per il raddoppio: ancora con Fiumi che di testa che sfiora il palo.

Il pareggio degli ospiti arriva, un po’ a sorpresa, al 40′: al termine di un’azione un po’ confusa la palla arriva sui piedi di Meniconi, che brucia Truschi da pochi passi.

Il secondo tempo inizia come il primo, con grande lotta a centrocampo.

E qui arriva l’episodio che gira la partita, molto contestato dai senesi: il direttore di gara infatti fischia un calcio di rigore per un presunto fallo di mano (inesistente secondo il Berardenga).

Sul dischetto si presenta Dilaghi, che è glaciale nel trasformare, riportando i suoi avanti.

La “diga” però ormai è aperta. Dopo pochi minuti ancora Dilaghi va a segno, finalizzando un’azione corale dei padroni di casa.

Che poi debordano, con un sinistro e un colpo di testa del bomber Fiumi, che sigilla il 5-1 finale.

Saranno quindi feste serenissime per il San Polo, che tornerà in campo addirittura domenica 16 gennaio, visto che l’ultima del girone d’andata sarà quella del riposo per i ragazzi di Bugli.

Che già da oggi però possono festeggiare il titolo (matematico) di campioni d’inverno.

IL TABELLINO: 5-1

SAN POLO: Truschi, Cozzini, Rossi, Trentanovi, Magli, Bigazzi, Dilaghi, Ciangherotti, Bini, Spiga, Fiumi. A disp.: Maddaleno, Pettini, Balatri, Camiciottoli, Sorbetti, Guasti, Landi, Monechi. Allenatore: Filippo Bugli

BERARDENGA: Leccardi, Sani, Mancini, Manganelli M., Gangi, Cocco, Frosinini, Brogi, Fosi, Fineschi, Meniconi. A disp.: Cirillo, Giganti, Moi, Morina, Sestini, Manganelli C., Muzzi, Toussani. Allenatore: Claudio Mastacchi

ARBITRO: Alessandro Saia di Arezzo

RETI: 24′, 81′ e 85′ Fiumi, 58′ (rig.) e 65′ Dilaghi, 40′ Meniconi

@RIPRODUZIONE RISERVATA