BAGNO A RIPOLI – La Sancascianese porta via un punto dal comunale di Bagno a Ripoli, dove pareggia per 1-1 contro la quotatissima Settignanese.

I ragazzi di mister Alessandro Calderone, alla sua seconda panchina dopo aver sostituito Francesco Perini, schiumano però rabbia. 

Per due espulsioni nel secondo tempo, che li fanno chiudere in nove, e per un presunto fallo di mano nei secondi finali in area rossonera.

Rispetto alla vittoria di una settimana fa contro l’Audace Legnaia, Calderone cambia due titolari: in difesa Migliorini prende il posto di Leoni; in avanti c’è Petracchi al posto di Lumachi.

Primo tempo equilibrato, miglior occasione ospoite attorno al 25′: prima Petracchi e poi Vanni, sulla respinta, cercano la via del gol senza trovarla.

La Settignanese è pericolosa su un’azione da palla inattiva, ma Minò rimane inoperoso per tutti i 45 minuti.

Si torna in campo e pronti-via c’è un brutto intervento di Dupi sulla linea di centrocampo: per il direttore di gara è rosso diretto.

Gialloverdi che in dieci vanno in vantaggio (53′). Punizione da sinistra, Vanni pennella al centro, la palla sfila fra una selva di gambe.

Tocca Magistri? Tocca Ramundo? La deviazione decisiva risulta essere quella di Corsinovi, che si “aggiudica” la rete soprattutto… per l’esultanza.

Al 57′ secondo episodio: dopo un fallo fischiato a favore della Settignaese, in mezzo a un capanello di giocatori l’arbitro sventola un rosso diretto proprio a Corsinovi.

Reo, a parere dell’arbitro, di aver tentato di dare una testata a un avversario. Sancascianese in nove fra le proteste generali.

La Settignanese inizia a pressare con continuità, e al 65′ rimette in pari il risultato. Con un bel colpo di testa di Fani.

Mister Paolo Milanesi dà fondo alla panchina, facendo entrare gran parte del potenziale offensivo a sua disposizione (Tumminaro, Ferravante…). Ma la “diga” sancascianese regge.

I gialloverdi tengono botta e Minò non è costretto a esibirsi in parate salva risultato. A salvarlo però il risultato (visto dal versante ospite) è il palo, colpito da Tongiani all’89’.

Si arriva così al recupero, durante il quale salgono ancora altissimi i decibel delle proteste della Sancascianese: rilancio di Minò, spizzata di Lumachi, in area di rigore Elisacci sembra che tocchi con una mano.

Ne sono sicuri i giocatori ospiti in campo e i tifosi in tribuna. Ma l’unico che dovrebbe essere davvero sicuro, ovvero il signor Boeddu di Prato, non è dello stesso avviso.

Niente rigore quindi, e la partita finisce qui.

IL TABELLINO: 1-1

SETTIGNANESE: Bruno, Corri, Tongiani, Peri, Elisacci, Carraresi, Chiesi, Barchielli, Fani, Privitera, Nelli. A disp.: Massa, Chini, Bianchi, Guarnieri, Signori, Pulidori, Ferravante, Tumminaro. Allenatore: Paolo Milanesi

SANCASCIANESE: Minò, Dupi, Marchetti, Tinagli, Migliorini, Corsinovi, Ramundo, Sandroni, Petracchi, Magistri, Vanni. A disp.: Santini, Leoni, Bellucci, Bandinelli, Lumachi. Allenatore: Alessandro Calderone

ARBITRO: Gianluca Boeddu di Prato

RETI: 53′ Corsinovi, 65′ Fani

@RIPRODUZIONE RISERVATA