Esultanza per il 2-0

SAN CASCIANO – Una Sancascianese tosta, compatta, reagisce positivamente all’esonero di mister Francesco Perini e al ritorno di Alessandro Calderone sulla panchina gialloverde.

Conquista la prima vittoria in campionato, segna tre reti (finora ne aveva segnata solo una, alla prima giornata) e conquista tre punti vitali per iniziare a sollevarsi dalle zone pericolose della classifica.

Dall’altra parte un’Audace Legnaia con la quale erano rimaste sul tavolo storie tese dal 3-3 di Coppa Toscana dei giorni scorsi. Storie che saranno ancora tese a inizio dicembre, con il ritorno a San Casciano.

Calderone, che urla indicazioni fino al 95′ (aiutato quando la voce cala dal suo secondo), schiera Minò in porta (Santini è ancora infortunato).

Difesa a quattro con Dupi e Marchetti sulle fasce, Leoni e Corsinovi centrali. In mediana Tinagli, Sandroni, Ramundo. Magistri fa da raccordo con Lumachi al centro e Vanni, molto largo a sinistra.

Due occasioni nel primo tempo. Entrambe per i padroni di casa. E sono due reti.

Al 10′ tiro sporco di Sandroni in area di rigore, la palla ciabattata diventa però un assist per Ramundo, che da pochi metri la mette dentro.

Al 15′ angolo battuto tagliato in area piccola. Sul pallone arrivano addirittura in due da zero metri, ed è Marchetti a spingerla nella porta vuota per il 2-0.

Il primo tempo finisce qui. Con zero occasioni per gli ospiti.

Ospiti che iniziano più convinti nel secondo tempo: al 55′ palla in area per Masetti, che anticipa Minò in uscita e mette in mezzo per Senese, che conclude a porta vuota. Ma Dupi fa un incredibile salvataggio sulla linea, praticamente come un gol.

E’ però il preludio al 2-1, che arriva al 62′. Cross di Burgalassi che sulla destra crede in un pallone quasi perso. Palla tesa in mezzo e testata di Masetti a due metri da Minò, che non può niente.

Masetti ancora pericoloso al 65′, con una girata su un fallo laterale. Fuori di poco.

La Sancascianese tentenna, ma rinserra i ranghi e difende a spada tratta il prezioso vantaggio. Al 68′ bel sinistro al volo di Tinagli con palla in uscita da azione d’angolo, fuori di poco.

Ma al 72′ i padroni di casa rischiano enormemente: clamorosa occasione per l’Audace Legnaia, con ripetute conclusioni verso la porta e una finale di Fucà sul palo, da zero metri.

Sancascianese che ha la forza di non disunirsi, e la mette al sicuro al 76′. Ripartenza stupenda di Vanni, in solitaria: l’11 si fa 60 metri palla al piede fino a battere Fattori. Prima rete in campionato ed esultanza rabbiosa.

Nell’azione il capitano dell’Audace Legnaia Coppini, dopo una partita a dir poco fallosa e litigate campo-tribuna con i tifosi locali, prima tenta una sorta di mossa di kung fu sulla partenza dell’azione.

Poi, a gol segnato, in mezzo all’area rimane a terra Petracchi. Con un gran caos e tanta rabbia dei gialloverdi, che protestano per un brutto fallo a gioco lontano proprio di Coppini.

Ma l’arbitro, Norgiolini di Arezzo, che perde di mano la partita subito e non la riprende più, non vede niente.

Pochi minuti dopo proprio Coppini viene tolto da Polloni, fra i fischi della tifoseria locale.

Rimane solo il tempo per un bel destro da fuori di Lumachi, ben parato da Fattori. E per il triplice fischio finale, con tutta la gioia gialloverde.

IL TABELLINO: 3-1

SANCASCIANESE: Minò, Dupi, Marchetti (66′ Migliorini), Tinagli, Leoni, Corsinovi, Ramundo (71′ Morelli), Sandroni, Lumachi, Magistri (57′ Petracchi), Vanni (89′ Bellucci). A disp.: D’Autilia, Bandinelli, Gimignani, Pratesi, Santini. Allenatore: Alessandro Calderone

AUDACE LEGNAIA: Fattori, Coppini (80′ Pratesi), Fucà, Vukaj, Cavallaro, Burgalassi, Marzi, Longosci (85′ Cagiotto), Masetti, Senese, Clausi (71′ Montani). A disp.: Niscola, Torrigiani, Barrasso. Allenatore: Fabrizio Polloni

ARBITRO: Giacomo Norgiolini di Arezzo

RETI: Ramundo 10′, Marchetti 15′, Masetti 62′, Vanni 76′

@RIPRODUZIONE RISERVATA