FIESOLE – E’ una Libertas Barberino Tavarnelle da sogno quella che va a vincere sul campo della capolista Fiesole.
Mettendo in cascina tre punti d’oro, al rientro in campo dopo la settimana di sosta. E adesso alla partita di domenica prossima, con il San Godenzo che si presenterà al “Paolo Frosali” di Barberino, ci si avvicina con entusiasmo e tranquillità.
Gioca su ottimi ritmi per tutta la gara il Barberino Tavarnelle di Maurizio Temperini, che va subito in vantaggio al 7′ con D’Urso, che scaraventa in rete una bella palla che Petracchi gli fornisce da sinistra.
I bianco-blu-arancio pressano alto e restano per lunghi periodi nella tre quarti avversaria. Cercando il raddoppio, ma esponendosi (paradossalmente) alle ripartenze dei padroni di casa.
Per i quali l’occasione più promettente è affidata a Renai, che in contropiede si invola verso Taverni. Ma al momento della conclusione, al limite dell’area, si fa recuperare dalle ottime diagonali difensive di Massimiliano Sarti e Panerai.
Al 30′ calcio d’angolo per i padroni di casa: in area vanno a terra un po’ tutti ma ha la peggio proprio Massimiliano Sarti, che viene colpito con i tacchetti alla testa e si procura un taglio e una copiosa emorragia (viene sostituito da Mogavero).
I biancoverdi di casa si presentano in campo subito con tre cambi, ma invece che l’1-1 arriva lo 0-2: con l’altro Sarti, Niccolò, su azione d’angolo.
Il Fiesole riesce a imbastire solo una pressione abbastanza sterile, che non crea grandi grattacapi agli ospiti.
Che invece, al 70′, si involano in contropiede: gran palla di Francesco Bellosi a Corti, che arriva solo davanti a Raveggi. Ma spara incredibilmente alto.
Pochi minuti dopo, al 76′, il signor Giacomelli di Pisa fischia la massima punizione a favore dei padroni di casa: punizione dalla tre quarti per il Fiesole, palla in area, cadono in tanti, l’arbitro vede il fallo da rigore. Dal dischetto Fantechi trafigge Taverni.
Temperini serra così le fila: fuori De Maria e dentro Calosi, fuori D’Urso e dentro Giovenco, infine Sartoni per Petracchi.
I chiantigiani si difendono ordinatamente, e il cuore palpita solo nel finale, per due calci d’angolo all’ultimo minuto.
IL TABELLINO: 1-2
FIESOLE: Raveggi, Maretti, Cristiani, Meini Tommaso, Anzalone, Fantechi, Santini, Vecchi, Renai, Forconi, Ricci. A disp.: Mariotti, Cairo, Meini Matteo, Forgione, Dallera, Martini, Darboe, Gomez, Labardi. Allenatore: Massimiliano Zuzzi
LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Taverni, Petracchi, Sarti Niccolò, Ruffo, Sarti Massimiliano, Panerai, De Maria, Bellosi Francesco, D’Urso, Bellosi Cosimo, Corti. A disp.: Cianti, Calosi, Capacci, Favilla, Giovenco, Mogavero, Panichi, Sartoni, Strambi. Allenatore: Maurizio Temperini
ARBITRO: Federico Giacomelli di Pisa
RETI: 7′ D’Urso, 51′ Sarti Niccolò, 76′ Fantechi (rig.)
@RIPRODUZIONE RISERVATA