BARBERINO TAVARNELLE – Per raccontare quello che è accaduto oggi al “Leonardo Pianigiani” di Tavarnelle si dovrebbe scrivere un romanzo.

La realtà è che è avvenuto quello che, spesso, il calcio riserva: ovvero soprese, capovolgimenti, imprese ai limiti dell’impossibile.

A farne le spese è stato stavolta il San Donato Tavarnelle di mister Paolo Indiani, avanti 3-1 fino al 91′, al fischio finale incredibilmente 3-3 contro il Follonica Gavorrano.

# SERIE D, GIRONE E: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

Gialloblu chiantigiani che, comunque, mantengono la testa del girone E di Serie D, appaiati all’Arezzo.

Sugli scudi anche oggi Federico Russo, autore di una doppietta e salito a 9 reti in quattro partite e mezzo (il recupero di mercoledì scorso, un tempo contro il Rieti, lo ha visto dalla tribuna). Una media fantasmagorica.

San Donato Tavarnelle ancora con il problema dei due portieri (Cardelli e Balli) infortunati: titolare anche oggi, come mercoledì, il classe 2004 Viti.

In difesa sulle fasce ci sono Alessio e Carcani, centrali Brenna e Zini. A metà campo è squalificato capitan Caciagli, e il trio è composto da Buzzegoli, Paolo Regoli e Poli.

In avanti, centroboa Edoardo Marzierli, a sinistra Russo, a destra Gerardini.

La partita si mette subito bene al 6′: Russo si intromette in un fraseggio azzardato fra il portiere e un difensore dei maremmani. E con un pallonetto beffa Ombra per il vantaggio dei locali.

Gialloblu scatenati, tanto da colpire anche una traversa con Buzzegoli. Anche i rossoblu non stanno a guardare, e fanno tremare uno dei pali della porta del baby Viti.

Follonica Gavorrano che la pareggia dagli undici metri con Lo Sicco (23′), grazie a un penalty concesso dal signor Robilotta di Sala Consilina per un fallo di Brenna.

Ma il San Donato Tavarnelle si rimette a testa bassa a tessere il suo gioco, e al 33′ il calcio di rigore è a suo favore: dal dischetto va Russo e la mette alle spalle di Ombra

Si va al riposo sul 2-1 per i padroni di casa.

Che al 55′ buttano dentro il terzo gol con Paolo Regoli, ma poi sbagliano per due volte il colpo del definitivo ko in contropiede.

Prima con Russo, che solo davanti al portiere si fa intercettare da Ombra; poi con un tiro da fuori che sibila accanto al palo.

Ma il Follonica Gavorrano (che protesta durante la gara anche per due falli di Zini da “arancione”) non molla di un millimetro. E nei minuti di recupero, incredibilmente, la pareggia. Su due calci d’angolo.

Al 92′ con Fontana, in mischia. Palla al centro, persa subito dal San Donato Tavarnelle, tiro di un calciatore del Follonica Gavorrano, palla deviata in corner.

Battuta in mezzo, altra mischia, e Rosini trafigge Viti.

Non c’è neanche tempo per provare a rimettere il muso avanti: è 3-3.

# VIDEO / San Donato Tavarnelle, Indiani: “3-3 con il Follonica Gavorrano difficile da mandar giù”

IL TABELLINO: 3-3

SAN DONATO TAVARNELLE: Viti, Alessio, Zini (Pisaneschi 14’st), Brenna, Carcani, Buzzegoli (90′ Montini), Regoli, Poli (44’st Tognetti), Marzierli, Russo (22’st Mencagli), Gerardini (34′ st Pino). A disposizione: Onori, Ciurli, Borghi, Guidi, Tognetti. Allenatore: Paolo Indiani

FOLLONICA GAVORRANO: Ombra, Coccia (40’st Rosini), Dierna, Grifoni, Tascini, Rosati (22’st Fontana), Mugelli, Berardi (Giustarini 14′ st), Lo Sicco, Arduini, Ampollini. A disposizione: Nannelli, Bruni, Martelli, Del Rosso, De Paolis Dias, Giannini, Fontana, Giustarini, Rosini. Allenatore: Marco Bonura

ARBITRO: Cristian Robilotta di Sala Consilina

RETI: Russo 6′ 33′ rigore, 55′ Regoli, 23′ Lo Sicco, 92′ Fontana 93′ Rosini

@RIPRODUZIONE RISERVATA