Esultanza alla rete di Marzierli

BARBERINO TAVARNELLE – Adesso è ufficiale: il San Donato Tavarnelle di Paolo Indiani è in testa da solo al girone E di Serie D, con 4 vittorie nelle prime 4 giornate di campionato.

Oggi pomeriggio infatti, al “Pianigiani” di Tavarnelle si giocava il secondo tempo della partita contro il Rieti, interrotta il 3 ottobre scorso al 45′ (sul 3-1 per i chiantigiani) a causa di un infortunio dell’arbitro.

# San Donato Tavarnelle, Russo show con il Rieti, tre reti in 45 minuti. Poi si fa male l’arbitro, partita sospesa (sul 3-1)

Trascinato da un Marzierli in stato di grazia, da un Caciagli sempre ispirato e da Pisaneschi, ormai vero leader in difesa, i gialloblu hanno condotto in porto la partita senza grandi patemi.

# SERIE D, GIRONE E: RISULTATI, CLASSIFICA, CALENDARIO

Anzi, hanno rimediato anche alle contemporanee assenze di entrambi i portieri: Cardelli (zigomo) e Balli (probabile problema allo scafoide). In porta quindi esordio da titolare per il 2004 Viti.

Indiani in panchina corre quanto i suoi in campo. Urla, dà istruzioni. Effettua anche tre cambi nei 55 minuti di gara (ampio recupero per un infortunio a un giocatore del Rieti).

I 45 minuti se li gioca, oltre che con Viti in porta, con la difesa a quattro composta da Ciurli, Zini (buona gara), Pisaneschi e Montini. Anche per Brenna (in panchina) un turno di riposo.

La linea mediana è quella “top” con Buzzegoli, capitan Caciagli (che domenica contro il Follonica Gavorrano sarà squalificato) e Paolo Regoli.

In avanti turno di riposo per Russo (7 reti nelle prime 4 gare), che ha accusato un piccolo affaticamento muscolare. Il suo posto a sinistra viene preso da Alessandro Poli.

Attaccante esterno di destra è Mencagli, che prendere il posto di Gerardini (anche il “folletto” classe 2000 si accomoda in panchina). Al centro l’ariete Marzierli, che forse è davvero quel centravanti “vero” che qui stavano aspettando da anni.

Prima grande occasione per i padroni di casa al 9′: Poli la mette dietro per Buzzegoli, che arriva a rimorchio al limite dell’area. Tiro al volo respinto. Sulla ribattuta calcia Mencagli, ma Narduzzo devia in corner di piede.

Al 16′ si fa vedere il Rieti con un destro di Tirelli dai venti metri. Fuori. 

Indiani fa subito due cambi: Carcani per Ciurli (che non la prende benissimo) e Pino (al rientro) per Buzzegoli, con conseguente spostamento di Poli sulla mediana.

E proprio Pino inizia l’azione dell’1-0 (in realtà è il 4-1) al 26′. Con la palla che viene allungata a Marzierli che, appena entrato in area, calcia. Palla leggermente deviata e Narduzzo è battuto.

Quattro partite, quattro reti per il bomber ex Grassina. Che ha “mitragliato” (del resto questa è la sua esultanza) in ognuna delle prime 4 partite. Reti alle quali unisce la grande disponibilità al movimento, alla lotta, a tenere palloni, far salire la squadra e ripiegare sulle palle inattive avversarie.

La partita, in pratica, finisce qui: rimane il tempo (43′) per vedere il bel gol del 4-2 del Rieti, con un bel tiro a giro del neo entrato Matteo Menghi, sul quale Viti si allunga ma non può nulla.

Ma è solo un dettaglio: stasera il San Donato Tavarnelle è in testa da solo. E almeno fino a domenica… può godersi il primato.

IL TABELLINO: 4-2

SAN DONATO TAVARNELLE: Viti, Ciurli (24′ Carcani), Zini, Buzzegoli (27′ Pino), Pisaneschi, Caciagli, Marzierli, Montini, Regoli P., Poli, Mencagli (49′ Guidi). A disp.: Onori, Alessio, Tognetti, Gerardini, Sottili, Brenna. Allenatore: Paolo Indiani

RIETI: Narduzzo, Cerroni (35′ Matteo Menghi), De Martino, Palermo, Tirelli, Tiraferri, Falilo, Ricci, Marchi, Principi, Marcheggiani. A disp.: Coletta, Menghi E., Scalon, Scibilia, Nobile, Canestrelli, Signate, Marzano. Allenatore: Alessandro Boccolini

ARBITRO: Clemente Cortese di Bologna, assistenti Stefano Girgenti di Ferrara e Gianluca Scardovi di Imola

RETI: 20′, 31′ e 42′ Russo, 45′ rig. Marcheggiani, 83′ Marzierli, 86′ Menghi Matteo

@RIPRODUZIONE RISERVATA