Esultano i ragazzi di mister Temperini dopo la rete di Cosimo Bellosi

SAN DONATO IN POGGIO (BARBERINO TAVARNELLE) – La Libertas Barberino Tavarnelle inizia la sua storia “ufficiale” vincendo la prima partita in Coppa Toscana di Prima categoria.

All’esordio in gara “vere” infatti, dopo cinque vittorie in cinque amichevoli, la squadra nata dalla fusione fra Libertas Barberino Tavarnelle e Polisportiva Barberino batte la Grevigiana per 1-0.

Si gioca sul terreno di San Donato in Poggio in attesa (primi di ottobre) che il fondo del “Frosali” di Barberino Val d’Ela sia a posto per accogliere i tacchetti.

Non giocano una partita indimentisabile i ragazzi di mister Maurizio Temperini, che nell’intervallo si fa sentire negli spogliatoi (fino fuori in realtà).

I gialloblu ospiti invece, guidati da Paolo Gimignani, rimediano la seconda sconfitta per 1-0 di fila in Coppa (da cui viene eliminata), dopo lo 0-1 di domenica scorsa contro il Gracciano.

Ma hanno il merito di non mollare mai e rimanere in partita fino al 94′. Dando però la sensazione di essere un po’ troppo leggeri in avanti.  

Grevigiana che registra la prima occasione, con una punizione calciata da Salsi (dai 28 metri) ben deviata in corner da Taverni (4′).

La Libertas Barberino Tavarnelle si vede su azione d’angolo al 21′: D’Urso pennella, Sarti colpisce di testa. Alto.

Grande ritmo, molti errori, ma al 37′ arriva il lampo “orange”: De Maria verticalizza bene e trova al centro dell’area di rigore Cosimo Bellosi. Stop e rasoterra sul primo palo, su cui Cotozzoni non può arrivare.

Al 39 prima reazione della Grevigiana con un destro da fuori di Ferdinando Corti. Un minuto dopo i gialloblu protestano per un intervento in area di Panerai su Formosa.

Per l’arbitro, il signor Marco Mancino di Pisa, non c’è niente. Sul capovolgimento di fronte fallo al limite dell’area su D’Urso. E’ lo stesso numero 9 (vero mattatore in precampionato) a incaricarsi del tiro.

Calcia forte e rasoterra sul palo di Cotozzoni, che respinge. Sulla palla arriva Pistolesi, che anticipa Giovenco e mette in angolo.

Nella ripresa squadre più lunghe ma ritmo ancora alto. Il vento si alza e influisce molto sulle traiettorie del pallone.

La Grevigiana non riesce a rendersi pericolosa, mentre i padroni di casa sfiorano in più occasioni il raddoppio.

Al 63′ ad eesmepio: fuga di D’Urso in area sul lato destro, radente dentro respinto dalla difesa. Sulla palla, alzata, mezza rovesciata di Bandini (entrato al posto di Giovenco) neutralizzata da Cotozzoni.

Al 70′ bel lavoro di Cosimo Bellosi sulla destra, cross sul lato opposto dove arriva ancora Bandini che salta bene in terzo tempo e, di testa, manda fuori di poco.

All’80’ è ancora Bandini protagonista. Punizione dai 25 metri, palla radente e Cotozzoni devia sicuro in angolo. Pochi minuti dopo è invece un altro neo entrato, Guido Corti, che in ripartenza va vicino al 2-0. 

La Grevigiana ci prova, ma non riesca ad andare oltre a alcuni tentativi di tagliare dietro la difesa, con gli attaccanti però in fuorigioco. 

I MIGLIORI

Per la Libertas Barberino Tavarnelle indichiamo Cosimo Bellosi, che segna il gol-vittoria e corre per 95 minuti. De Maria, autore dell’assist e vero uomo d’ordine in mezzo al campo. Bandini, che pur da neo entrato si rende pericoloso in più di una occasione.

Nella Grevigiana segnaliamo Enea Anichini, sempre sicuro con un cliente difficile come D’Urso; Ferdinando Corti, autore di un gran primo tempo; capitan Salsi, che non demorde mai.

IL TABELLINO: 1-0

LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Taverni, Petracchi, Zei, Ricci (51′ Panichi), Sarti, Panerai, Giovenco (57′ Bandini), De Maria, D’Urso (75′ Guido Corti), Ruffo (88′ Strambi), Cosimo Bellosi. A disp.: Cianti, Calosi, Favilla, Riccobono, Sartoni. Allenatore: Maurizio Temperini

GREVIGIANA: Cotozzoni, Elia Anichini, Torrini, Pistolesi (79′ Bellucci), Enea Anichini, Mariani, Dignazi, Ferdinando Corti, Formosa, Salsi, Brucculeri (Gori 68′). A disp.: Macaluso, Merciai, Francini, Sereni. Allenatore: Paolo Gimignani

ARBITRO: Marco Mancino di Pisa

RETE: Cosimo Bellosi al 37′

@RIPRODUZIONE RISERVATA