RADDA IN CHIANTI – Tenuta da ciclista (rigorosamente color vinaccia e con il Gallo Nero in evidenza), pronto a pedalare per i 102 km della Granfondo del Gallo Nero.

Il presidente del Consorzio Vino Chianti Classico, Giovanni Manetti, si è presentato così questa mattina, domenica 19 settembre, in mezzo ai quasi 800 iscritti che hanno preso il via da Radda in Chianti alla corsa ciclistica in mezzo alle bellezze del nostro territorio.

Presenti, fra gli altri, ex corridori professionisti come Rolf Sorensen e Daniele Bennati, o ex campioni olimpionici come l’amatissimo Yuri Chechi.

“Una Granfondo che sa di ritorno alla normalità – ha detto Manetti ai microfoni di SportChianti prima della partenza – Auspico che sia una bella giornata di sport e che tutti i nostri ospiti non pensino solo a mettere la propria ruota davanti a quella dell’amico, ma anche a godersi il nostro territorio in questo bellissimo periodo di pre vendemmia”.

“Come molti cinquantenni – ha sorriso commentando la sua partecipazione – andiamo in bicicletta per cercare di mantenere una forma psicofisica migliore. Che serve anche per affrontare al meglio periodi come quello della vendemmia”.

Iniziative, quella della Granfondo del Gallo nero, che stanno diventando sempre più importanti nell’attività dello stesso Consorzio Vino Chianti Classico.

“Il territorio è l’asset principale che noi abbiamo – ha aggiunto Manetti – Quando facciamo il vino cerchiamo di farlo unico, inimitabile e irripetibile, che rispecchi un territorio che per noi è da promuovere e conservare”.

“La candidatura del territorio del Chianti a patrimonio universale dell’Unesco va in questa direzione – ha concluso – ma anche la sponsorizzazione di eventi come questo. Pensati per aumentare il flusso di turisti che possano apprezzare le bellezze che abbiamo in Chianti Classico”.

 

@RIPRODUZIONE RISERVATA