CHIANTI FIORENTINO – A partire dal primo luglio è partito un progetto del tutto innovativo per il mondo dello sport, con l’obiettivo di diffondere l’attività e l’esercizio fisico all’aria aperta e più in generale uno stile di vita sano, promuovendo altresì i valori della condivisione, il rispetto per l’ambiente e l’appartenenza al proprio territorio.

“Sport Siamo Noi è un progetto di sport gratuito promosso da Aics e finanziato da Sport e Salute” ci racconta Chiara Crocini, presidente dell’associazione Tarax Asd e referente del progetto locale.

“La missione del progetto – sottolinea – è quella di avviare, gratuitamente, alla pratica sportiva bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, in particolar modo coloro che presentano fragilità economiche o sociali, residenti nei piccoli comuni italiani.”

Le attività si svolgeranno, ad esempio, al Parco Urbano di Montespertoli, e prevedono attività sportiva con cadenza giornaliera, dal lunedì al venerdì; gli sport proposti saranno la pallacanestro, la ginnastica artistica e l’atletica.

“Le attività sportive sono partite dal 2 luglio al Parco Sonnino, tutti i pomeriggi dalle 16.30 in poi; i bambini saranno suddivisi in gruppi per fasce di età – ci spiega- Le attività saranno integrate con iniziative culturali e ambientali; a tale fine verranno organizzate escursioni, trekking, visite guidate nei dintorni di Montespertoli. è importante precisare – sottolinea- che tutte le attività saranno organizzate e svolte da operatori formati e qualificati”.

“E’ certamente un progetto ambizioso – commenta Chiara – soprattutto visto il difficile periodo che il nostro Paese ha e sta vivendo, ma spero possa rappresentare l’occasione per questi ragazzi di riappropriarsi dei parchi e giardini pubblici, troppo a lungo rimasti deserti a causa della pandemia”.

“Sono certa – dice convinta – che diventerà un’occasione di integrazione e inclusione, e perché no, di divertimento per bambini e famiglie, che avranno modo di vivere lo sport e il territorio in tutta sicurezza e attraverso i valori del gioco, del rispetto e della collaborazione.”

“Vorrei cogliere l’occasione – tiene a dire – per ringraziare vivamente e sentitamente il Comune di Montespertoli, nelle persone del sindaco Alessio Mugnaini, dell’assessore allo sport Paolo Vignozzi e dell’assessore alle politiche sociali e istruzione Daniela Di Lorenzo, che fin da subito hanno mostrato grande entusiasmo e sensibilità e si sono attivati in prima persona per garantire l’avvio e la buona riuscita del progetto”.

“Un ringraziamento particolare – conclude – va ad Aics Direzione Nazionale e ad Aics Comitato Provinciale di Firenze, nella persona del presidente Andrea Faggi, senza i quali il progetto non avrebbe visto la luce”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA