BAGNO A RIPOLI – Si chiama “Running out of countries”, ovvero “Esaurendo i Paesi” (correndo).

E’ il grande progetto in corso di Roberto De Lorenzo, di Bagno A Ripoli, che vive a Londra da oltre otto anni e di professione è un assistente di volo per Norwegian Airlines.

“Nel tempo libero – ci racconta – cambio prospettiva e mi dedico a preparare maratone in tutto il mondo. Da quasi un anno mi dedico al mio progetto, che consiste di fare una qualsiasi distanza correndo in ogni Paese e territorio del Mondo”.  

“Non solo – riprende – in ogni Paese in cui vado, tento di incontrarmi con runners locali per avere un’esperienza ancora più unica. E renderla parte di un viaggio bellissimo. Tra questi, ho corso con una medaglia d’oro alle Olimpiadi nell’Isola di Man, Club di corsa in Islanda e Jersey, un atleta della nazionale andorrana ed il presidente della Track & Field di San Marino”.

In Inghilterra

Questi i Paesi e territori in cui Roberto ha corso fino ad ora: Italia, Francia, Inghilterra, Jersey, Isola di Man, Irlanda, Spagna, Andorra, Islanda, Norvegia (incluse le Isole Svalbard), Svezia, Finlandia, Danimarca, Isole Fær Øer, Groenlandia, San Marino, Città del Vaticano, Ungheria, Albania, e Macedonia. 

“Ad aprile scorso – aggiunge – avrei dovuto partecipare alla Maratona di Pyongyang, in Korea del Nord, ma la situazione Covid-19 ha ovviamente rinviato tutto all’anno prossimo”. 

A Firenze

Allora Roberto è passato dalle scarpette da running… al pc: “In questi mesi di lockdown ho iniziato a scrivere un libro su questa grande avventura con la casa editrice fiorentina, Edarc Edizioni”.

“Mi piace vivere e raccontare questa storia – conclude – che è una mia grande passione; così come mi piacerebbe coinvolgere runners nella zona del Chianti fiorentino”.

Trovate Roberto su Facebook (qui) e su Instagram (qui). 

@RIPRODUZIONE RISERVATA