L'esultanza della Libertas Tavarnelle dopo la rete dello 0-1

SAN CASCIANO – Nel secondo derby di giornata fra comune di San Casciano e comune di Barberino Tavarnelle (l’altra partita era Sambuca-Cerbaia) la Sancascianese pareggia in casa contro una Libertas Tavarnelle arrivata al comunale di viale Garibaldi con una necessità totale di punti. E i soliti problemi di rosa.

Dall’altro lato, gialloverdi su di giri per l’incredibile passaggio del turno infrasettimanale alle semifinali di Coppa Toscana.

# SECONDA CATEGORIA, GIRONE I: I RISULTATI, LA CLASSIFICA, IL CALENDARIO

Per i padroni di casa mister Alessandro Calderone deve fare a meno di mezzo centrocampo. Allora mette Corsinovi davanti alla difesa. Affida la mediana a Morelli e Magistri. In attacco Petracchi insieme ai due espertissimi Signorini e Marcelli. In panchina Lumachi.

Il tecnico della Libertas deve invece, come detto, fare di necessità virtù. In settimana si era fermato anche capitan Tortelli, a dopo pochi giri di lancette deve sostituire Miluso, infortunatosi a una coscia. Insomma, urgono benedizioni.

Il primo tempo è tutto di marca gialloverde, che sbaglia più e più volte la rete del vantaggio.

Si inizia al 7’ con una gran palla in verticale di Morelli per Signorini, che fallisce la rifinitura a un passo da Vannini.

Al 15’ azione insistita in seguito a un angolo. Cross liftato di Petracchi per Numakura: l’eroe di San Godenzo (in rete al 95′ in Mugello) di testa manda alto.

Al 18’ fallo solare su Petracchi in area di rigore, l’arbitro concede il penalty. Sul dischetto va Signorini che si fa ipnotizzare da Vannini.

Al 29’ Magistri sfonda a sinistra e serve dietro la linea della difesa Petracchi, che sull’uscita di Vannini anticipa di punta il portiere della Libertas ma mette fuori.

Al 36’ arriva, a sorpresa, il vantaggio degli ospiti: calcio d’angolo dalla sinistra. Difesa della Sancascianese rivedibile. Si inserisce Ganetti che insacca lo 0-1.

La Sancascianese prova a riequilibrarla subito al 41:’ cross da destra di Ramundo per Signorini che colpisce al volo girando verso il secondo palo. Fuori.

A inizio secondo tempo Calderone cambia: dentro Lumachi per Numakura. Ma la Sancascianese è poco ordinata e ha subito il colpo del gol subito.

Ha una mezza occasione al 53’: lancio lungo in area per Signorini, mezza indecisione di Vannini ma l’11 non ne approfitta.

Raffica di cambi e, intanto, al 58’ serpentina di Petracchi a sinistra, palla dietro per Lumachi che calcia alto.

Petracchi è comunque l’uomo in più, e lo conferma al 68′: cross perfetto dalla sinistra per l’inserimento di Morelli. Che la mette (di testa) nell’angolino. Vannini si allunga per quanto possibile, ma proprio non ci può arrivare.

E dopo il miracolo su rigore, il portiere ospite di ripete all’85’: punizione magistrale dai 28 metri di Morelli, Vannini si esalta e manda la palla a sbattere sulla traversa.

La Libertas risponde all’87’ con la fuga di Sbaragli, il cui tiro però è debole fra le braccia di Santini.

Si chiude con cinque minuti di recupero. E proprio il 95′ potrebbe essere, come mercoledì scorso, il minuto gialloverde.

Fallo laterale battuto lungo in area da Bandinelli. Magistri si coordina e, in rovesciata, la gira verso il secondo palo.

Vannini, i compagni, la panchina, i tifosi, spingono il pallone fuori (con lo sguardo) di un soffio.

E’ 1-1. Alla Sancascianese serve il giusto per rilanciarsi ancora di più in zona playoff. Alla Libertas serve per muovere una classifica che la vede, comunque, sempre terzultima.

Matteo Pucci

IL TABELLINO: 1-1

SANCASCIANESE: Santini, Ramundo (59′ Bandinelli), Bellucci, Corsinovi (88′ Dupi), Numakura (46′ Lumachi), Marchesini, Petracchi, Morelli, Marcelli (54′ Bartarelli), Magistri, Signorini (56′ Bonarelli). A disp.: Papi, Colosi, Giotti, Chiaro. Allenatore: Alessandro Calderone

LIBERTAS TAVARNELLE: Vannini, Colaianni, Ganetti (71′ Borghi), Mazzuoli, Vannoni, Agnorelli, Casamonti (70′ Sbaragli), Fusi (83′ Strambi), Miluso (4′ Pertici), Calosi, Bacci (53′ Brutto). A disp.: Galgani, Marmo, Conti, Biagini. Allenatore: Lorenzo Andreucci

ARBITRO: Alessio Scarabelli di Firenze

RETI: 36′ Ganetti, 68′ Morelli

@RIPRODUZIONE RISERVATA