SAN CASCIANO – Sacrifici, sfide e grandi successi nel mondo dello sport. La scalata per arrivare in alto e conquistare il podio non è certo facile.

E’ una strada lunga, complessa, e quando, spinti dal sogno della medaglia, l’impegno e il talento si fanno compagni inseparabili, saper coltivare l’ambizione mantenendo equilibrio e autostima, in un percorso fatto inevitabilmente di rinunce, è la ricetta giusta per imprimere il proprio nome nella storia dello sport italiano e non solo.

Saranno alcuni giovani sancascianesi, campioni pluripremiati nelle diverse discipline, a raccontarsi in un incontro aperto al pubblico promosso e organizzato dalla Consulta dei Giovani di San Casciano.

Si intitola “Non solo per Sport” ed è il pomeriggio di sport professionistico e identità giovanili che si rivelano con le parole degli stessi protagonisti.

? Sara Bartoli, una guerriera dell’atletica: di corsa (e non solo) in mezzo… all’Inferno

Nell’auditorium ChiantiBanca sabato 22 febbraio alle ore 18 ripercorreranno il loro vissuto olimpionico il calciatore Francesco Mocarelli, la ginnasta Sara Bartoli, i nuotatori Filippo Bianchi e Filippo Megli, la giocatrice di pallacanestro Irene Ruffini e il tiratore a volo Filippo Maria Boncompagni.

? Da Mercatale fino alla Serie B… solo sfiorata: la storia del “Moca”, Francesco Mocarelli

“Con la nostra meglio gioventù sportiva – commenta il coordinatore della Consulta Andrea Ciappi – andremo ad affrontare vari temi tra cui lo stile di vita che ha permesso ad un gruppo di ragazzi virtuosi di raggiungere, a meno di venti anni, altissimi livelli gareggiando da professionisti nei campionati di respiro nazionale e internazionale, i rapporti con le società e le loro famiglie, i sacrifici e le rinunce, l’approccio alla vita sportiva e i prestigiosi traguardi raggiunti”.

? Nuoto, Filippo Megli soddisfatto: “Un Mondiale indimenticabile”

? Irene Ruffini passa definitivamente a Empoli: l’orgoglio del San Casciano Basket

“E’ un’iniziativa che mette in rilievo le eccellenze sportive del nostro territorio e si distingue da eventi dai contenuti analoghi – aggiunge l’assessore allo sport Maura Masini – perché dà voce esclusivamente ai protagonisti, li farà raccontare con l’obiettivo di esprimere una forza che costruiamo solo dentro di noi ed è la volontà. Il dialogo diretto con i campioni trasmetterà una straordinaria lezione di vita: i traguardi si possono tagliare se crediamo con fiducia e ottimismo in noi stessi. Per i giovani che si avvicinano alla cultura sportiva e alla competizione sana e rispettosa l’esempio che offrono i nostri campioni spalanca una finestra sul diritto, che appartiene a tutti, di sognare e, perché no, anche vincere”.

La serata prevede uno spazio conclusivo in cui il pubblico potrà rivolgere domande e aprire un confronto sui valori dello sport.

Ingresso libero.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...