TAVARNELLE (BARBERINO TAVARNELLE) – Quanto fosse necessaria la vittoria di oggi contro il Foligno per un San Donato Tavarnelle impegnato in una inconsueta lotta in zona salvezza, lo dice l’esultanza al gol decisivo di Tetteh.
Squadra in campo a fare gruppo e, dalle tribune, una sorta di boato di liberazione. Anche se poi c’è stato da soffrire (contro un Foligno in dieci per metà partita) fino al 90′.
# SERIE D, GIRONE E: I RISULTATI, LA CLASSIFICA, IL CALENDARIO
I padroni di casa di mister Athos Rigucci devono fare a meno ancora di un bel “gruzzolo” di infortunati: fra questi il neo arrivato Russo, Disanto e Frosali.
Il tecnico gialloblu si affida così a Vanni centrattacco. A sostegno ci sono Kernezo (fra i migliori in campo insieme a Caciagli), Giordani e Giulio Mulas, anche lui al rientro dopo un infortunio.
Negli ospiti, seguiti in Chianti da un buon numero di tifosi, c’è il neo acquisto Negro al centro dell’attacco.
Il San Donato Tavarnelle è pericoloso soprattutto in una breve fase del primo tempo.
Al 10’ Kernezo per Vanni, che serve Giordani: “Cobra” anticipato in angolo.
Dal corner battuto da Caciagli ne esce una clamorosa doppia occasione da rete, ma il Foligno si salva grazie a un Roani efficace anche se stilisticamente poco elegante. Al 12’ destro di Kernezo da fuori.
Il Foligno si vede al 32’: parata sicura di Cucchiararo su colpo di testa di Bagatini su azione d’angolo.
Dall’altro lato del campo, al 38’ spizzata di Brenna su punizione di Zambarda. Fuori di molto.
La partita cambia al 45′, quando dopo un contestato (dagli ospiti) fallo, l’espertissimo capitan Petterini (classe 1980) si vede sventolare il secondo giallo.
La prima parte della ripresa vive di una sterile supremazia territoriale dei padroni di casa, e la riorganizzazione ospite che passa anche da una serie di cambi operata da mister Armillei.
Che getta le basi per un buon muro difensivo, abbattuto però da Tetteh al 62′. Destro dal limite dell’area di rigore a filo d’erba, sugli sviluppi di un’azione d’angolo.
Roani va giù per cercare di intercettarlo ma quando tocca il suolo, il pallone ha già gonfiato la rete.
Il San Donato Tavarnelle prende fiducia, e ha due occasioni per raddoppiare: al 64’ sinistro di Vanni dopo un rimpallo in area, Roani si ritrova il pallone fra le mani.
Al 70’ destro di Kernezo da fuori, respinge il portiere, Vanni arriva sulla ribattuta ma manda alto il tap in.
Mister Rigucci vede comunque una squadra che ha bisogno di prendere sicurezze, tanto che in superiorità numerica inserisce un difensore (Salvadori) al posto di un attaccante (Kernezo). Schierandosi dietro a tre.
Il Foligno prova la carta finale inserendo l’altissimo Materazzi in avanti, per cercare soprattutto la spizzata verso Peluso.
Ma pur fra qualche patema (e nessuna vera occasione da rete ospite), il San Donato Tavarnelle porta a casa tre punti pesanti come un macigno.
Matteo Pucci
IL TABELLINO: 1-0
SAN DONATO TAVARNELLE: Cucchiararo, Nassi, Monticelli, Caciagli, Zambarda, Brenna, Kernezo (80′ Salvadori), Tetteh, Vanni, Giordani, Mulas (86′ Calonaci). A disp.: Luconi, Masserini, Favilli, Montini, Regoli, Pino. Allenatore: Athos Rigucci
FOLIGNO:Roani, Colarieti, Petterini, Gorini, Schiaroli, Bagatini, Fondi (71′ Settimi), Giabbecucci (46′ Pinsaglia), Negro (71′ Arras), Peluso M., Fiki (50′ Kuqi, 89′ Materazzi). A disp.: Miccio, Piancatelli, Battistelli, Carocci. Allenatore: Antonio Armillei
ARBITRO: Michael Poto della sezione di Mestre
RETE: 62′ Tetteh
@RIPRODUZIONE RISERVATA