TAVARNUZZE (IMPRUNETA) – L’Impruneta Tavarnuzze supera il Monteroni davanti al proprio pubblico al termine di una gara che le due squadre hanno giocato a viso aperto, con molti rovesciamenti di fronte e con ben 6 reti.

Nel riscaldamento prima dell’inizio della partita il portiere dei padroni di casa si procura un lieve infortunio ad una mano, auguri per un pronto rientro in campo, così Zangarelli, classe 2003, ha fatto il suo debutto in prima squadra dal primo minuto.

# SECONDA CATEGORIA, GIRONE I: I RISULTATI, LA CLASSIFICA, IL CALENDARIO

Il primo tempo ha visto le due compagini fronteggiarsi per lo più fra le due tre quarti di campo per quasi un terzo di gara, con le sole conclusioni senza esito verso la porta locale di Armini e Chiappone G. Al 26′ arriva l’episodio che sblocca la partita a favore dell’Impruneta Tavarnuzze, quando un errato disimpegno della difesa ospite costringe Lorenzetti al fallo su Curradi lanciato a rete, punito con l’assegnazione del calcio di rigore.

Sul dischetto si presenta Paterna, che spiazza Lorenzetti e mette la palla in rete alla destra dell’avversario. Il Monteroni cerca di reagire, ma prima la conclusione di Sampieri viene neutralizzata da Zangarelli e poi quella di Chiappone F. non inquadra la porta avversaria.

Al 37′ l’Impruneta Tavarnuzze raddoppia con un’azione in contropiede da manuale, tutta di prima ed in velocità: Lazzerini conquista palla all’altezza della metà campo lungo l’out di destra e smista al centro per Paterna, poi palla in profondità sul lato destro del fronte d’attacco per Barbieri, che crossa al centro dei sedici metri ospiti per l’accorrente Curradi che piazza la palla in rete alle spalle di Lorenzetti.

Il Monteroni nei minuti finali cerca con determinazione d’accorciare le distanze, prima con Pellegrini, Zangarelli è attento, poi trova la rete nel secondo minuto di recupero della prima frazione con Armini, che dal limite dell’area avversaria va alla conclusione riuscendo a trovare il corridoio giusto nel traffico e sorprende Zangarelli alla sua sinistra.

Il secondo tempo si è aperto subito con un paio d’occasioni per gli ospiti; prima la conclusione di Armini dalla distanza viene parata da Zangarelli con un difficile intervento poi, sulla corta ribattuta, arriva Corbelli G. che calcia al volo ma trova la grande risposta di Zangarelli che devia in calcio d’angolo.

Il Monteroni continua a premere gli avversari nella loro metà campo, ma le conclusioni di Chiappone F., Armini e Mehmeti finiscono tutte sul fondo; l’Impruneta Tavarnuzze, dopo aver controllato le iniziative avversarie senza troppo affanno, al 66′ allunga ancora con una veloce ripartenza ben finalizzata da Ficozzi, che dal limite dell’area avversaria sorprende Lorenzetti con un bel pallonetto e piazza la palla sotto la traversa alla sinistra dell’estremo difensore.

Passano cinque minuti ed i padroni di casa vanno vicini ad una nuova segnatura, ma la conclusione di Piazzini al termine dell’ennesima ripartenza viene parata da Lorenzetti con l’aiuto della traversa; la rete è nell’aria ed arriva dopo appena un giro di lancette dell’orologio.

L’Impruneta Tavarnuzze conquista un calcio di punizione dal limite dell’area avversaria, lato destro del fronte d’attacco; Paterna s’incarica della battuta e piazza la palla in rete firmando la sua personale doppietta, con l’aiuto del palo sinistro della porta difesa da Lorenzetti, con un tiro forte e preciso.

Al 74′ gli ospiti rimangono in dieci per l’espulsione di Nunkeu, reo di un fallo a gioco fermo; all’81’ il Monteroni riesce ad accorciare ancora le distanze con Armini, anche per lui una doppietta in questa gara, direttamente da calcio di punizione dalla trequarti, con la palla che finisce in rete sotto la traversa alla sinistra di Zangarelli.

Al minuto 86 il direttore di gara assegna un secondo calcio di rigore ai padroni di casa, tocco di mano della difesa ospite in piena area, ma Piazzini conclude centralmente e Lorenzetti riesce così a neutralizzare il tiro dagli undici metri.

Nel finale e nei cinque minuti di recupero non accade più niente, l’unica conclusione degna di nota è quella ospite di Angiolini ma Zangarelli è attento.

I MIGLIORI IN CAMPO

Per il Monteroni Armini per le due reti. Per l’Impruneta Tavarnuzze: Curradi e Ficozzi per la rete, Paterna per la sua personale doppietta. Da sottolineare la prestazione di Zangarelli, classe 2003 che gioca nella categoria allievi dell’Impruneta Tavarnuzze, entrato dal primo minuto senza timori reverenziali verso compagni ed avversari.

IL TABELLINO: 4-2

IMPRUNETA TAVARNUZZE: Zangarelli, Barbieri, Ficozzi (82′ Lanfranchi), Gozzi, Cannone, Spiga (64′ Galarducci), Lazzerini (58′ Ciacci), Mengoni, Curradi (68′ Ulivi), Piazzini, Paterna (78′ Bichi). A disp.: Bencini, Pratellesi, Bensi, Granchi. All. Filippo Lebri.

MONTERONI: Lorenzetti, Nunkeu, Fanti, Chiappone G. (53′ Neri), Benocci, Pellegrini (77′ Angiolini), Sampieri (77′ Cappelli) , Chiappone F., Corbelli M. (57′ Mehmeti), Armini, Corbelli G. (62′ Pacenti). A disp.: Rossi, Pieri, Cocco, Caushi. All. Paolo Minucci.

ARBITRO: Tavanti di Arezzo.

RETI: 29′ e 72′ Paterna; 37′ Curradi; 45’+ 2′ e 81′ Armini; 66′ Ficozzi.

NOTE: ammoniti 26′ Lorenzetti (M), 36′ Ficozzi (I), 51′ Pellegrini (M), 61′ Curradi (I). Espulsi: 74′ Nunkeu (M).

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...