TAVARNUZZE (IMPRUNETA) – L’Impruneta Tavarnuzze conquista i primi tre punti del suo campionato vincendo la partita interna con la Casolese, davanti ad un discreto pubblico in una giornata calda per la fine di settembre, al termine di una gara molto combattuta e con il risultato in bilico fino all’ultimo secondo.

# SECONDA CATEGORIA, GIRONE I: I RISULTATI, LA CLASSIFICA, IL CALENDARIO

Nel primo tempo le squadre iniziano la partita studiandosi e le conclusioni, una per parte, di Paterna e Russo Antonio non inquadrano il bersaglio; con il passare dei minuti gli ospiti si fanno più intraprendenti ed iniziano a guadagnare metri di campo, costringendo i padroni di casa a difendersi a pieno organico.

In questa fase della gara la Casolese ha le occasioni migliori per sbloccare la partita, quella più importante arriva al 18′ ma la conclusione di Russo Antonio finisce sul palo destro della porta difesa da Iotti; intorno alla mezz’ora l’Impruneta Tavarnuzze prende le redini del gioco e va prima al tiro con Lazzerini, che costringe Pertici ad un intervento non facile, poi passa in vantaggio al 35′ con un’azione corale sulla sinistra del fronte d’attacco.

Paterna crossa con precisione verso il centro dell’area ospite, Fusi riesce ad anticipare tutti e piazza la palla in rete alla destra di Pertici.

La Casolese non si perde d’animo ed ha una ghiotta occasione per pareggiare al 37′, ma la conclusione di Russo Antonio dal limite dei sedici metri avversari viene deviata in angolo dal bell’intervento di Iotti.

Al 38′ arriva il primo cartellino giallo della gara, quando Maisto per gli ospiti ferma fallosamente uno scatenato Lazzerini lanciato verso la porta; il finale della frazione è tutto di marca ospite, ma i tentativi di Russo Antonio, Sabatino e Russo Alessio non modificano il risultato maturato, così le squadre vanno al riposo.

Il secondo tempo si è aperto subito con un cambio nelle file dell’Impruneta Tavarnuzze, Curradi ha preso il posto dell’infortunato Paterna, uscito dal campo alla fine della prima frazione.

Nei primi cinque minuti della ripresa la Casolese costruisce due occasioni da rete, quella più clamorosa arriva al 47′ ma Russo Antonio spreca da posizione favorevole alzando la palla sopra la traversa.

Dalla rete mancata dagli ospiti si arriva quella del raddoppio per i padroni di casa al 51′; Lazzerini va in percussione centrale nella metà campo ospite, resiste al rientro di tre avversari e con un perfetto passaggio smarca davanti a Pertici il compagno Curradi, che aggira il portiere e piazza la palla in rete per il 2-0 a favore dell’Impruneta Tavarnuzze.

Dopo ancora le conclusioni per i locali di Spiga e Casamonti fuori bersaglio, la Casolese si riversa con determinazione nella metà campo avversaria, decisa ad accorciare le distanze, così arriva il primo giallo anche per locali a carico di Cannone; prima ci prova Sabatino, Iotti si salva in angolo, poi è Russo Antonio a colpire in pieno la traversa con una conclusione in mischia sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

La rete è nell’aria ed arriva al 63′ su autorete; una mischia nei sedici metri dei padroni di casa, sugli sviluppi di un corner dalla destra, viene risolta dallo sfortunato tocca di Spiga nella propria porta per il momentaneo 2-1.

Gli ospiti ci credono, ma la conclusione di Sabatino al 65′ finisce sul fondo; l’Impruneta Tavarnuzze alleggerisce la pressione avversaria con il bel contropiede di Lazzerini, che dal limite dell’area impegna Pertici con una conclusione a fil di palo, che l’estremo difensore mette in calcio d’angolo.

I padroni di casa portano ancora alla conclusione Fusi e Casamonti, mira imprecisa, poi arriva il secondo giallo per gli ospiti a carico di Giotti, ancora grazie all’iniziativa in contropiede di Lazzerini.

I minuti finali la Casolese tenta il tutto per tutto, portando in avanti spesso anche il proprio portiere sui calci piazzati; lo sforzo ospite produce solo un’occasione da rete, quando un’altra deviazione della difesa locale, su di una conclusione ospite, mette in difficoltà Iotti, che con una bella parata d’istinto riesce però a deviare la palla in calcio d’angolo.

Si arriva così nei quattro minuti di recupero concessi dal direttore di gara, dove c’è solo il tempo per il secondo giallo anche per i padroni di casa, a carico di un generosissimo Ciacci.

L’Impruneta Tavarnuzze si aggiudica l’intera posta in gioco al termine di una partita sofferta, mettendo in campo tanta determinazione e voglia di muovere una classifica bugiarda per quello espresso in queste prime gare di campionato; la Casolese ha davvero sprecato tanto, le molte occasioni non sfruttate pesano sul risultato finale perché il gioco espresso avrebbe sicuramente meritato qualcosa di più.

Tra i migliori della  Casolese Abate e Russo Antonio per continuità, Tramonte per impegno. Per l’Impruneta Tavarnuzze: Ciacci per impegno, Lazzerini per continuità e per l’assist del goal della vittoria, Fusi e Curradi per la rete.

S.L.

IL TABELLINO: 2-1

IMPRUNETA TAVARNUZZE: Iotti, Galarducci, Ficozzi, Gozzi, Cannone, Spiga, Lazzerini, Casamonti, Ciacci, Fusi, Paterna (46′ Curradi). A disp.: Bencini, Barbieri, Mengoni, Bichi, Granchi, Galletti, Lanfranchi, Ulivi. All.: Filippo Lebri.

CASOLESE: Pertici, Zazzeri (80′ Brettoni), Tramonte, Abate (84′ Mare F.), Maisto, Russo Alessio, Pezone (55′ Ramundo), Livi, Sabatino, Giotti, Russo Antonio. A disp.: Pistolesi, Mare M., Rega, Giorli, Cellesi, Gianni. All.: Maurizio Borghi.

ARBITRO: Vaggelli di Prato.

RETI: 35′ Fusi, 51′ Curradi, 63′ aut. Spiga.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...