FIRENZE – Succede tanto al “Lapenta” di Campo di Marte, nella giornata inaugurale di un girone di Prima Categoria che si annuncia scoppiettante come mai in passato.

# PRIMA CATEGORIA, GIRONE C: I RISULTATI, LA CLASSIFICA, IL CALENDARIO

Succede che il Chianti Nord va all’intervallo sullo 0-1 e poi porta a casa i tre punti con un 3-1 frutto anche di tre rigori (ma ben due sbagliati) e di una lunga superiorità numerica.

Il Cubino parte con un 4-3-3 che dalla cintola in su fa davvero paura. Davanti a Cosentino ci sono Lorenzo Bresci e Ceni, con Simone Bresci e Baccani sugli esterni. In mezzo al campo De Vincentiis, con Tacchi e Lami, mentre davanti Schenone è il riferimento centrale per i movimenti sugli esterni di Geri e Marzoli.

Il Chianti Nord, ancora senza i decani Pedretti e Cordini, parte con un 4-2-3-1: Magnelli in porta, Ulivi e Porreca coppia centale, Trentanovi e Danieli terzini. In mezzo al campo Niccolò Fortunati e Piccini, mentre davanti Bin Zang ha l’assistenza di Fiumi, Tozzi e Pagni.

Il Cubino sembra partire meglio e si fa pericoloso già al 5′ con il diagonale a lato di poco di Schenone.

Il match è avvincente, combattuto e apertissimo, anche se senza troppe occasioni clamorose.

Il Chianti Nord reclama per una caduta di Bin Zang in area dopo scambio con Tozzi (15′), ma al 23′ è necessaria l’uscita al limite di Magnelli per fermare Geri sul bel lancio di Schenone.

Il diagonale di Pagni è fuori di poco (24′), ma al 26′ ci vuole la chiusura in scivolata di Ulivi per fermare Marzoli alla battuta in piena area ospite. E alla mezz’ora Schenone scambia bene con un compagno prima di mandare sul fondo.

Al 38′ il gol che rompe l’equilibrio, come spesso accade sull’asse Geri-Schenone: il primo pesca benissimo il secondo in area, bravo a resistere al ritorno di Ulivi e a fulminare Magnelli da pochi passi.

Prima dell’intervallo sull’altro fronte ci prova Fiumi: buona percussione personale, ma tiro debole.

La ripresa è un’altra storia. Il Chianti Nord riparte con un brio diverso. Già al 46′ Pagni di testa manda di poco a lato di testa sul cross di Bin Zang. Ma tutto cambia al 48′. Lorenzo Bresci copre l’uscita di Cosentino dall’inserimento di Bin Zang: dalla tribuna parrebbe gioco pericoloso dell’attaccante sul portiere, ma l’arbitro fischia il rigore (un po’ a sorpresa) ravvisando una precedente spinta del difensore sul biancoverde. Polemiche inevitabili.

il contestato fallo per il primo rigore: Bin Zang e Bresci a contatto davanti a Cosentino

Anche se Fiumi sembra risolvere i problemi facendosi intercettare il penalty da Cosentino.

Ma non è finita qui, perché sulla ribattuta Cosentino interviene fallosamente sullo stesso Fiumi. Altro rigore. Ancora Fiumi che cambia angolo, Cosentino intuisce e tocca ma non basta: 1-1.

Il Cubino soffre un po’ di nervosismo, mentre il Chianti Nord cresce e Michelacci butta dentro anche Pietro Cordini (e poi il fratello Giulio).

Al 53′ Pagni spara una rasoiata dal vertice sinistro, Cosentino si supera in angolo. Sul corner seguente, Fortunati mette in mezzo, Pietro Cordini mira all’angolino alto e Ceni si sostituisce a Cosentino, togliendo il pallone dall’incrocio con un braccio. Terzo rigore della serie e rosso diretto per il capitano locale. Dal dischetto lo stesso Cordini che però calcia a lato.

Con l’uomo in più, il Chianti Nord si gioca il tutto per tutto e aumenta il ritmo. E al 65′ è tempo di sorpasso: Bin Zang affonda a destra e poi mette in mezzo, Cosentino smanaccia ma arriva Tozzi pronto per il 2-1 biancoverde.

Al 69′ il 3-1: angolo di Fortunati e colpo di testa preciso per Pietro Cordini che infila il tris per gli uomini di Strada in Chianti.

Il Cubino prova a reagire: dentro Bini e poi Goretti, ma per i gialloblù è dura, mentre Michelacci inserisce Pedretti per blindarsi dietro. Il Cubino spinge ma l’unico vero brivido è al 78′ con la punizione di Geri che sfiora l’incrocio.

Finisce così. Il Chianti Nord parte col piede giusto ma adesso è atteso da un trittico terribile: Settignanese, Incisa, Rondinella. Il Cubino riparte dalla trasferta di Castelfranco, contro la rivale di tutta la stagione scorsa.

Gabriele Fredianelli

IL TABELLINO: 1-3

CUBINO: Cosentino, Ceni, Bresci S. (67′ Gentilucci), Baccani, Bresci L., Tacchi (84′ Goretti), De Vincentiis (70′ Bini), Lami (58′ Ruggiero), Geri, Marzoli (70′ Tonoli), Schenone. A disp.: Zannoni, Lanini, Martini, Donnini. All.: Jacopo Bonciani.

CHIANTI NORD: Magnelli, Danieli, Trentanovi, Ulivi, Fortunati N., Porreca, Fiumi Leonardo (50′ Cordini P.), Bin Zang, Pagni (58′ Cordini G.), Piccini, Tozzi (79′ Pedretti). A disp.: Fiumi Lorenzo, Mangani, Fortunati M., Asoli, Vannoni, Gelonese. All.: Claudio Michelacci.

ARBITRO: Poneti di Firenze.

RETI: 38′ Schenone, 47′ rig. Fiumi Leonardo, 65′ Tozzi, 69′ Cordini P.

NOTE: al 48′ Cosentino respinge un rigore di Fiumi Leonardo, al 54′ Cordini P. calcia a lato un rigore.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...